Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Domanda su telaietto strumenti /faro

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/21
    Località
    Biella
    Moto
    Speed triple 1050 2011
    Messaggi
    79

    Domanda su telaietto strumenti /faro

    Ciao mi chiedevo per curiosità se il telaietto reggifaro dei modelli dal 2016/18 sia compatibile con i modelli del 2011,intendo come innesto nel telaio , ingombri e attacchi.
    Insomma se fosse possibile trapiantare il gruppo faro cupolino e presa d'aria da un 2016/18 ad un 2011..tralasciando per il momento gli attacchi strumentazione.
    Qualcuno ci ha mai pensato?
    Ho visto una persona su subito che mette in vendita un 2012 con il gruppo faro del 2018.
    Attualmente alla mia speed ho montato il telaio street triple per abbassare i fari e anche il fanale del modello 2018 però montare tutto l'anteriore compreso la presa d'aria sarebbe interessante.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Il telaio è lo stesso dal 2011 al 2020 quindi se cambi tutto il gruppo anteriore, meccanicamente è compatibilbe
    Ma mi sembra "strano" che sulla tua 2011 si possa montare il solo gruppo fari della 2018 senza cambiare tutto..

    Dal modello 2016 i fari sono un pezzo unico (ovvero i due fari non sono indipendenti) mentre fino al 2015 i fari erano attaccati singolarmente al telaietto che fosse per Speed o Street.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/21
    Località
    Biella
    Moto
    Speed triple 1050 2011
    Messaggi
    79
    Devi solo fare dei supporti ad oc e si può fare anzi l'ho fatto già da un po

    Mi collego a questo argomento,dici che il telaio è uguale per i modelli 2011 2020,quindi se trovassi un ammortizzatore ohlins di una speed r del 2016 per il esempio potrei montarlo sulla mia 2011?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Andrea Zani; 30/03/2023 alle 23:38 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Zani Visualizza Messaggio
    Devi solo fare dei supporti ad oc e si può fare anzi l'ho fatto già da un po

    Mi collego a questo argomento,dici che il telaio è uguale per i modelli 2011 2020,quindi se trovassi un ammortizzatore ohlins di una speed r del 2016 per il esempio potrei montarlo sulla mia 2011?
    Esatto Puoi montare il mono di qualsiasi Speed dal 2011 al 2020 (la 1050)

    Per il discorso fari io mi riferivo solo ad una compatibilità plug and play senza supporti o staffe di adattamento

    La differenza sostanziale sull'estetica dei fari dal 2016 fino al 2020 (a parte la forma delle parabole) è nel posizionamento più in basso..
    Fino al 2015 la presa d'aria frontale era sotto i fari ed era costituita dalla zona centrale del telaietto reggifari.
    Dal 2016 la presa d'aria è posizionata in mezzo alle due parabole ma sopra e di conseguenza anche il cupolino ha una forma diversa.
    Dal punto di vista "aerodinamico" non cambia nulla in quanto non è una presa d'aria "dinamica".. non crea una sovrapressione/turbolenza nell'airbox nemmeno se si andasse ai 250 Km/h
    Ultima modifica di ekofox; 03/04/2023 alle 14:12

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/21
    Località
    Biella
    Moto
    Speed triple 1050 2011
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Esatto Puoi montare il mono di qualsiasi Speed dal 2011 al 2020 (la 1050)

    Per il discorso fari io mi riferivo solo ad una compatibilità plug and play senza supporti o staffe di adattamento

    La differenza sostanziale sull'estetica dei fari dal 2016 fino al 2020 (a parte la forma delle parabole) è nel posizionamento più in basso..
    Fino al 2015 la presa d'aria frontale era sotto i fari ed era costituita dalla zona centrale del telaietto reggifari.
    Dal 2016 la presa d'aria è posizionata in mezzo alle due parabole ma sopra e di conseguenza anche il cupolino ha una forma diversa.
    Dal punto di vista "aerodinamico" non cambia nulla in quanto non è una presa d'aria "dinamica".. non crea una sovrapressione/turbolenza nell'airbox nemmeno se si andasse ai 250 Km/h
    Le forcelle invece? Se trovassi delle forcelle per la Speed del 2016?
    Non gli steli le parti interne le potrei montare?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Zani Visualizza Messaggio
    Le forcelle invece? Se trovassi delle forcelle per la Speed del 2016?
    Non gli steli le parti interne le potrei montare?
    Se rimaniamo sulla versione base ovvero la S (non la R) la forcella è la stessa e quindi anche le componenti interne sono compatibili..

    Se invece vuoi montare la forcella Ohlins completa della versione R non posso risponderti con sicurezza perchè bisogna essere sicuri che il diametro del fodero Ohlins della R sia identico a quello Showa della S e quindi la compatibilità delle piastre..

    Ma se vuoi posso misurare i diametri della mia forcella che sono Ohlins e la Speed RS è identica alla Speed R, così puoi confrontarli con la tua..

Discussioni Simili

  1. [Scrambler] cablaggi dentro il faro: tipo di faro e tipo di strumenti
    Di messi@ nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/05/2016, 05:41
  2. [Speed Triple 955] Cerco Telaietto porta strumenti/luci
    Di lkenn nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/02/2014, 06:05
  3. telaietto strumenti speed triple 1050
    Di ercrespo nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09/02/2012, 19:16
  4. Telaietto anteriore reggi strumenti con piastra 955 02-04
    Di Trullo nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/01/2011, 14:06
  5. Cerco telaietto reggi fari e strumenti
    Di fortfiled nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/11/2009, 15:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •