Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pulizia catena

TCP Rider L'avatar di Franz55
    Moto
    Bonneville T100Black 2022

Pulizia catena

​Oggi Pomeriggio, mentre pulivo la catena della mia Bonneville T100 (14.500 km ) con pennello e petrolio bianco, ho notato che attaccato al pennello era rimasto un O-ring, ho controllato tutta la catena e non ho trovato maglie grippate, quando vado non sento rumori strani. Ho controllato anche i denti corona/pignone e mi sembra tutto a posto, in linea di massima, quanto dovrebbe durare mediamente una catena ? grazie !

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Una ventina di migliaia di chilometri minimo, ovviamente se manutenzionata correttamente.
    Ho visto catene, ancora in buono stato, che hanno superato i 30000 chilometri
    C’è però da dire che in questi ultimi anni le catene montate di serie sulle moto (di tutti i tipi e di tutte le marche) fanno abbastanza schifo.
    Quella della mia Tiger è al limite dell’infimo, quella della Yamaha è stata sostituita a meno di 2000km perché completamente arrugginita (nonostante la manutenzione).
    Se la tua catena ha già iniziato a perdere gli O-Ring, metti in preventivo una catena nuova, se non tutto il kit trasmissione, prima dell’estate.
    Hai una buona probabilità di farla fuori definitivamente appena arriva il caldo.

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Una ventina di migliaia di chilometri minimo, ovviamente se manutenzionata correttamente.
    Ho visto catene, ancora in buono stato, che hanno superato i 30000 chilometri
    C’è però da dire che in questi ultimi anni le catene montate di serie sulle moto (di tutti i tipi e di tutte le marche) fanno abbastanza schifo.
    Quella della mia Tiger è al limite dell’infimo, quella della Yamaha è stata sostituita a meno di 2000km perché completamente arrugginita (nonostante la manutenzione).
    Se la tua catena ha già iniziato a perdere gli O-Ring, metti in preventivo una catena nuova, se non tutto il kit trasmissione, prima dell’estate.
    Hai una buona probabilità di farla fuori definitivamente appena arriva il caldo.

Grazie mille !

Nuovo TCP Rider
    Oltre ai km dipende dal tempo
    Comunque buona prassi controllare gioco laterale e allungamento

TCP Rider L'avatar di Superkey
    Moto
    Bonneville Street Twin 2022
    Che tipo di lubrificante usate, spray o a pennello, e quale prodotto, per ingrassare la vostra catena ?
    Personalmente uso grasso bianco al litio (CFG) dato a pennello, solo nella parte interna, cioè dove lavorano pignone e corona.
    Il risultato è ottimo, l'unico inconveniente è dato dagli schizzetti di grasso che poi si ritrovano ovunque, anche se il grasso viene dato in quantità modesta.

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Io uso il Motul ChainLube, è uno spray bianco adesivo.
    Per evitare di spruzzarlo sulla ruota metto un cartone dietro la catena.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Io uso olio sae 80/90,in poca quantità come consigliano tutte le ditte costruttrici di catene. Tiene sempre pulita la catena, e richiede lungo kilometraggioprima prima di pulirla con petrolio bianco.
    Ultima modifica di carmelo23; 12/04/2023 alle 19:02 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Anche io uso il Motul Chain Lube, sempre con cartone tra pneumatico e catena, alla sera, così ha il tempo di asciugare, non sapevo del sae 80/90, ce n'è sempre una da imparare !

Un saluto a tutti !