Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Batteria speed 2010

  1. #21
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Skyrich, Exide, BC e Aliant
    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    ciao, vi racconto la mia ultima esperienza:
    in queste ultime settimane la mia batteria Okyami Lifepo cominciava a dare segni di fatica (mancate accensioni, pallini di verifica spenti ecc.)
    e dopo 9 anni di onorato servizio, mi sono deciso al nuovo acquisto in vista della nuova stagione:
    Nuova batteria sempre Okyami con spunto più alto, e con tecnologia aggiornata.
    presa sulla baia usufruendo di uno sconto, pagata 86 €....
    IMG_20230413_161023.jpg

  4. #23
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    È un po’ a testa in giù, ma per fortuna le batterie al litio funzionano in qualsiasi posizione….



    Scherzo ovviamente, hai fatto benissimo.
    La cosa meravigliosa è che la vecchia ti è durata ben 9 anni.

    Sabba

  5. #24
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    lazio
    Messaggi
    202
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    È un po’ a testa in giù, ma per fortuna le batterie al litio funzionano in qualsiasi posizione….



    Scherzo ovviamente, hai fatto benissimo.
    La cosa meravigliosa è che la vecchia ti è durata ben 9 anni.

    Domanda da profano di batterie al litio....ma è vero che sono molto più delicate e che risentono del troppo caldo?
    In molti le sconsigliano ....altri sono sostenitori....
    Capiti i vantaggi,ci sono degli svantaggi?
    Oltre ad avere un mantenitore per le litio che problematiche hanno o soffrono?

  6. #25
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Ne abbiamo già parlato non so quante volte.
    Gli unici difetti sono
    1) un piccolo calo prestazionale con il freddo (*)
    2) la capacità in Ah è inferiore (circa la metà) rispetto alla batteria al piombo di diretta sostituzione (**)
    3) la tensione ai suoi capi non deve scendere sotto i 12,8 volt (***)
    4) la tensione di ricarica non deve superare i 15V, il range più congegnale è tra i 14 e i 14,5V (****)

    (*) quando è molto freddo, prima di avviare il motore basta tenere il faro acceso per qualche secondo, per fare in modo che gli elementi interni si riscaldino quel tanto per “ripristinare” le prestazioni

    (**) il vantaggio delle batterie al litio è anche “dimensionale”, nel senso che è quasi sempre possibile installare nel vano una batteria al litio corrispondente ad una al piombo di caratteristiche superiori, e in questo caso la capacità in Ah non si discosta molto da quella della standard

    (***) è importantissimo non scendere sotto i 12,8 volt, ma bisogna tener conto che le batterie al litio “lavorano” con circa 1V in più rispetto alle convenzionali

    (****) gli impianti di ricarica delle moto recenti sono perfettamente adeguati, proprio perché lavorano in quel range di tensioni
    Sabba

  7. #26
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    lazio
    Messaggi
    202
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ne abbiamo già parlato non so quante volte.
    Gli unici difetti sono
    1) un piccolo calo prestazionale con il freddo (*)
    2) la capacità in Ah è inferiore (circa la metà) rispetto alla batteria al piombo di diretta sostituzione (**)
    3) la tensione ai suoi capi non deve scendere sotto i 12,8 volt (***)
    4) la tensione di ricarica non deve superare i 15V, il range più congegnale è tra i 14 e i 14,5V (****)

    (*) quando è molto freddo, prima di avviare il motore basta tenere il faro acceso per qualche secondo, per fare in modo che gli elementi interni si riscaldino quel tanto per “ripristinare” le prestazioni

    (**) il vantaggio delle batterie al litio è anche “dimensionale”, nel senso che è quasi sempre possibile installare nel vano una batteria al litio corrispondente ad una al piombo di caratteristiche superiori, e in questo caso la capacità in Ah non si discosta molto da quella della standard

    (***) è importantissimo non scendere sotto i 12,8 volt, ma bisogna tener conto che le batterie al litio “lavorano” con circa 1V in più rispetto alle convenzionali

    (****) gli impianti di ricarica delle moto recenti sono perfettamente adeguati, proprio perché lavorano in quel range di tensioni
    Perfetto e grazie Sabba!

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    Ciao Sabba, si infatti quando sono andato a rivedere quando l'avevo acquistata la vecchia mi sono stupito anche io: febbraio 2014...
    la foto è sottosopra non so perchè... boh ma la batteria è dritta...
    forse la mia è stata particolarmente fortunata non so, io uso un vecchio caricabatterie deca da 12 v. degli anni '80 senza nessuna funzione, una oretta al massimo di ricarica dopo 2-3 mesi dall'ultima accensione e via, però da staccata sempre tenuta protetta in un luogo ben asciutto..
    speriamo bene anche per la nuova..
    aah peso 890 gr. ..

  9. #28
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60
    Proseguo questa discussione perché oggi sono stato dal rivenditore di batterie per farmi fare un preventivo...
    Il ragazzo mi ha consigliato una ytz 14s, che a detta sua è più consigliata della ytx 12 perché ha più spunto... mi ha detto che i 180 cca di quest ultima sono leggermente sottoproporzionati per il motore della speed (io ho una '09) e che alla lunga si sforza maggiormente anche il motorino di avviamento... vi può tornare questo ragionamento? in effetti devo dire che con la ytx 12 diverse volte ho sentito la moto che pur partendo bene, faceva leggermente fatica ad accendersi...
    Per la prossima batteria infatti sarei orientato a provare una ytz14s e vedere che succede... altrimenti come ha scritto più su qualcuno, provare quella della fz1...

  10. #29
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Lo hanno fatto in tanti, ed è la scelta giusta.
    Come alternativa puoi pensare a una batteria al litio, ma equivalente alla 14Z.

    Sabba

  11. #30
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da Zinj Visualizza Messaggio
    mi ha consigliato una ytz 14s, che a detta sua è più consigliata della ytx 12 perché ha più spunto... mi ha detto che i 180 cca di quest ultima sono leggermente sottoproporzionati per il motore della speed (io ho una '09) e che alla lunga si sforza maggiormente anche il motorino di avviamento... vi può tornare questo ragionamento? in effetti devo dire che con la ytx 12 diverse volte ho sentito la moto che pur partendo bene, faceva leggermente fatica ad accendersi...
    Dunque, io ho una 2007 ma non credo ci sia una differenza abissale.

    Di serie anche la mia monta la YTX12-BS: 10.5 Ah e 180 A max.
    L'ho sostituita prima con la YTZ14-S: 11.8 Ah e 230 A max.
    Poi con una litio Skyrich HJTZ14S-FP: 5 Ah e 300 A max.

    Devo dire che la moto continua a "faticare un po'" a partire, nel senso che ci mette quel paio di secondi in più rispetto a quanto mi sembri corretto. Però non mi pare proprio un problema di motorino, che gira bene, più qualcosa relativo all'alimentazione.

    Insomma quel leggero ritardo in avvio a me non è sparito pur raddoppiando quasi la corrente di spunto, magari è proprio tipico della moto.
    Chi va piano, arriva dopo.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Batteria litio street 2010
    Di Bandit72 nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/05/2017, 18:51
  2. [Bonneville] BATTERIA SU EFI 2008/2009/2010
    Di jugene nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 30/03/2017, 19:28
  3. [Thruxton] Help batteria thruxton 2010 EFI
    Di gabrybaldo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/03/2015, 20:28
  4. [Bonneville] T100 EFI 2010 - batteria e mantenitore
    Di desden nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21/03/2014, 21:26
  5. Batteria Speed Triple 2010
    Di alessio1982 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/03/2013, 02:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •