Ciao a tutti i possessori di Speed triple RS e RR , vorrei chiedere le vostre impressioni sul funzionamento del cambio delle nostre moto.
Personalmente ho avuto molte moto con Q-S ma é la prima con la scalata assistita, il cambio in generale lo trovo abbastanza ruvido al pedale non esente da rumorosità meccaniche , gli innesti a salire sono un tantino lunghi (soprattutto da 5 a 6 marcia) ma tutto sommato le cambiate sono precise ed esenti da sfollate , il "gioco" della cella di carico si percepisce al piede ma non é fastidioso , in scalata il blipper se usato con una certa decisione funziona benissimo e il collegamento con l'acceleratore elettronico lo trovo ottimo.
Io ho la tendenza ad usare il cambio senza frizione a partire dai 3000 rpm soprattutto con marce basse e mi sono accorto che usando la frizione tutti i piccoli difetti sopra descritti aumentano in modo davvero esponenziale... Ora non fraintendetemi alla fine si tratta di un cambio discreto ma visto che alcuni tester lo hanno osannato con aggettivi come " burroso , rapidissimo , precisissimo " io prendo un po' le distanze da tali affermazioni e dico che di tutto il pacchetto meccanico é la parte piu' discutibile.
E voi cosa ne pensate? come vi trovate?

e in passato le giapponesi. Come moto mi trovo benissimo la chicca sarebbe avere un cambio come quello della 765. Comunque non mi dà problemi perchè io non giro nel traffico.