Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Quick shifter e blipper 1200 RS

TCP Rider
    Moto
    ducati Monster 620 / Triumph Speed triple 1200 rs

Quick shifter e blipper 1200 RS

Ciao a tutti i possessori di Speed triple RS e RR , vorrei chiedere le vostre impressioni sul funzionamento del cambio delle nostre moto.
    Personalmente ho avuto molte moto con Q-S ma é la prima con la scalata assistita, il cambio in generale lo trovo abbastanza ruvido al pedale non esente da rumorosità meccaniche , gli innesti a salire sono un tantino lunghi (soprattutto da 5 a 6 marcia) ma tutto sommato le cambiate sono precise ed esenti da sfollate , il "gioco" della cella di carico si percepisce al piede ma non é fastidioso , in scalata il blipper se usato con una certa decisione funziona benissimo e il collegamento con l'acceleratore elettronico lo trovo ottimo.
    Io ho la tendenza ad usare il cambio senza frizione a partire dai 3000 rpm soprattutto con marce basse e mi sono accorto che usando la frizione tutti i piccoli difetti sopra descritti aumentano in modo davvero esponenziale... Ora non fraintendetemi alla fine si tratta di un cambio discreto ma visto che alcuni tester lo hanno osannato con aggettivi come " burroso , rapidissimo , precisissimo " io prendo un po' le distanze da tali affermazioni e dico che di tutto il pacchetto meccanico é la parte piu' discutibile.
    E voi cosa ne pensate? come vi trovate?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Personalmente reputo il cambio della Speed il componente meno riuscito di questa ottima moto. Come funzionamento con e senza frizione non ho nessun problema ma di tutte le moto che ho avuto con QS o senza questo è sicuramente il più ruvido e il più lento, battuto in classifica solo da quello della Speed 2011. Quando passo dalla 765 alla Speed nelle prime cambiate sono in difficoltà perchè in confronto è più duro, inoltre trovo la rapportatura un pò lunga certe curve strette che ho sempre fatto in seconda solo con la Speed devo farle in prima.
    Essendo abituato ad altri QS alla fine sulla Speed lo uso poco e anche quello della Street non mi fa impazzire.
    Per quanto riguarda le opinioni dei "tester" lasciamo perdere.
    Ultima modifica di TrealTruc; 18/04/2023 alle 08:59

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Io ho solo provato la Speed RS 1200 in un giro di test,
    ricordo che rispetto alla RS 1050 il cambio era migliore se usato con QS ma peggiore se usato con la frizione.

Però in questa valutazione c'è da considerare che la Speed 1200 era quella in prova, quindi con pochi Km ma fatti da chiunque e chissà in che modo.

TCP Rider L'avatar di Ste_427
    Moto
    Street Triple RX -> Speed Triple 1200 RS -> Speed Triple 1200 RR
    Quanti km avete sulle vostre moto?
    All'inizio anche a me sembrava ruvido, dopo qualche migliaio di km però è cambiato radicalmente (in meglio)

Moto
    Sui 4500 km, più o meno va come all'inizio. Se ti abitui e ci fai il "piede" poi non ci fai molto caso, io lo trovo duretto perchè guido anche altre moto.

TCP Rider L'avatar di Ste_427
    Moto
    Street Triple RX -> Speed Triple 1200 RS -> Speed Triple 1200 RR
    Non escludo di averci fatto l'abitudine, ma vedrai che tra un pò il tutto diventerà più morbido.
    Credo anche che il QS abbia due tarature diverse per poter cambiare a bassi giri e ad alti giri, in alto è molto più rapido e morbido, in basso resta un pò più lento ma almeno è utilizzabile anche in città (con BMW, per esempio, sotto tot giri le marce non entrano proprio)

Moto
    Eh sono abituato a quello della BMW S 1000 RR e in passato le giapponesi. Come moto mi trovo benissimo la chicca sarebbe avere un cambio come quello della 765. Comunque non mi dà problemi perchè io non giro nel traffico.

TCP Rider
    Moto
    io ho circa 2000 km , ci tengo a precisare che alla fine non lo trovo un cambiaccio semplicemente non è perfetto , in commercio ci sono cambi ben peggiori , il lato buono sono siciuramente le scalate col blipper e l'assenza di sfollate involontarie o quantomeno rarissime.
    Se parliamo di 1000 cc personalmente trovo le vecchie Suzuki gsxr ottime, l'ultima giapponese che ho avuto fu una cbr 1000 rr del 2016 e quel cambio era forse anche peggiore del nostro...
    ho notato un miglioramento sensibile abbassando leggermente la leva regolando il registro , ma é soprattutto usando gli stivali da pista che ho notato un netto miglioramento alla risposta.

Moto
    Anche io uso solo stivali da pista, dovrei magari dare un'occhiata alla leva. Comunque come cambio non sgarra niente al contrario di un Cbr 954 e il primo S 1000 R che qualche volta mi hanno rifiutato la marcia, più una molla rotta su un altro CBR. Il cambio del GSXR per me rimane il top delle moto che ho avuto.
    Ultima modifica di TrealTruc; 18/04/2023 alle 20:58

TCP Rider
    Moto
    Giusto per testare il tutto ho fatto un Como Argenio / Argegno Como , per chi non la conoscesse sono circa 20 km di curve veloci spettacolari sulle rive del " Lac de Com! " una serie di curve e curvoni da 2/3/4 ok la quarta giusto da riposo .... comunque leva abbassata almeno di 6/7 mm zero traffico ( tutto la sera) ed effettivamente la cosa ha un senso , ok devi un attimo rimanere concentrato e prendere feeling con la leva ma ai giusti giri e con la leva apposto molto meglio . . . Piccolo inciso ma quanto va sta roba??? ai medi ha un tiro che da solo si fa perdonare ogni cazzatella.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima