Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Filtro aria BMC per Tiger 900 GT/Rally/Pro

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi

Filtro aria BMC per Tiger 900 GT/Rally/Pro

Tra un mesetto devo far tagliandare la mia Tiger 900 GT Pro, e siccome mi hanno detto che verificheranno il filtro aria, presumo che ne opereranno la sostituzione.
    Ci sta, non sono certo quello che si lamenta della sostituzione di un filtro aria al chilometraggio consigliato dalla Casa.
    E d’altra parte non è la prima volta che lo sostituisco nelle mie moto e nelle mie auto.
    Ho usato K&N, BMC, SprintFilter e credo anche DNA (ma su una moto di mio fratello), per cui so bene come sono fatti, che caratteristiche hanno, e che prestazioni possono dare (anche nulle, ma non è questo il dilemma).
    Volevo semplicemente sapere da chi ha già montato un BMC sulla nuova Tiger 900 come si è trovato.
    È una EURO5, magra di carburazione come la figlia di Phil Collins nel film “Until the bone” (fino all’osso), e non vorrei che il filtro aria (appena più “aperto” rispetto a quello standard di carta) smagrisca davvero troppo.
    Ho su la fantastica mappa spagnola di DBlackRider, che riporta la carburazione a livelli umani.
    Ma sapere che va bene anche con quella standard, mi lancio e butto via i soliti 60-70€ (come ho sempre fatto in passato con le altre mie moto).
    Quindi, potete darmi cortesemente un SINCERISSIMO feedback?

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Io...non li ho mai usati (perchè se non sostituisco lo scarico completo, dal collettore e armonizzo il tutto con un mappatura...secondo mè....sono solo soldi sprecati ; anzi....filtrando di meno, fanno più danno che altro. "Parere personale" ) quindi, non sò risponderti specificamente.

Ma....la carburazione si adegua già di suo (se si passa dal mare al colle dell'...Iseran ad oltre 2700 msl , il motore , in sostanza...."non fà un piega" ), quindi non vedo perchè non si debba adeguare ad un filtro più aperto....tanto più se il resto (lo scarico) è OE.

D'altronde la "sonda lambda"....che la paghiamo a fare?

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Sono d'accordo con Fichi, e anche io l'ho sostituito con originale visto che facendo anche fuoristrada "più filtra meglio è"....

TCP Rider L'avatar di Tiger900roby
    Moto
    Tiger 1200 rally explorer
    Ho montato lo sprintfilter ma ho fatto pochissimi km e quindi non posso dirti nulla

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Ho montato il BMC sin dall'inizio prima ancora della rimappatura e non ho rilevato alcun problema ne con terminale OE ne con il GPR montato in seguito. Ritengo che questo tipo di filtri, Sprintfilter a parte, siano sì un poco più "traspiranti" ma non in maniera tale da infastidire la carburazione!!!!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da AlbyBo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Fichi, e anche io l'ho sostituito con originale visto che facendo anche fuoristrada "più filtra meglio è"....
    Io non percorro nemmeno un millimetro in fuoristrada, e se posso evito come la peste anche le cosiddette strade bianche, per cui il “problema polvere” potrei anche non considerarlo…..
    Il più grande vantaggio di questi filtri è la possibilità di essere rigenerati (con appositi prodotti, ma anche con il solo compressone, nel caso dello SprintFilter), e spesso introducono un (seppur minimo) incremento prestazionale.
    I filtri in cotone preoliato (come il BMC, il K&N, il DNA, il Mistral, ecc.) preservano il motore quasi a livello dei filtri di carta originali.
    Quello più aperto è lo SprintFilter, ma è anche quello più facile da ripristinare.
    Conosco molto bene questi filtri, li uso da almeno 15 anni su tutti i miei mezzi, ma ho preferito sentire il parere di chi li ha già montati perché so bene che le Triumph sono moto molto più “permalose” della media.
    In genere mi basterebbe il parere di Marco, ma per il motivo di cui sopra preferirei avere una conferma anche da chi lo ha montato dopo aver percorso qualche chilometro (va bene anche al tagliando dei 1000km).

Sabba

Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Io stesso ho tenuto l'originale sino al tagliando dei 1000 e poi l'ho sostituito e ci ho fatto ca. 8000 km!!!!!!!!

Moto
    Allora è venduto (ordinato).

Ultima modifica di _sabba_; 20/04/2023 alle 11:40
    Sabba

Moto
    un minimisimo di miglioramento, soprattutto ai bassi, dovresti avvertirlo ma in ogni caso il vantaggio è che è quasi eterno, lo lavi, lo oli ed è come nuovo!!

TCP Rider
    Moto
    speed r 2012
    Io ho il bmc da 5000km associato al sensore aria modificato e non ho alcun problema

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima