Topic spostato.
Da quella via che ci sono, per me il miglior cambio che ho mai provato è quello della nuova Suzuki GSXR1000R di mio figlio.
Praticamente perfetto, sia utilizzando il blipper che la frizione.
Molto buono anche quello di varie altre Suzuki e Honda che ho provato, o che ho posseduto.
I cambi Ducati e BMW invece non sono un granché, ma per motivi diversi.
Quelli Ducati sfollano che è un “piacere”, mentre quelli BMW sono molto rumorosi (e il blipper funzionicchia).
Buoni invece i cambi MVAgusta, KTM e Kawasaki, fluidi e precisi (ma non raggiungono l’eccellenza di quelli Suzuki e Honda).
Non sono male nemmeno i cambi Triumph, ma bisogna trovare l’olio giusto per farli lavorare bene, altrimenti sono un po’ troppo “legnosi”.
Mi è piaciuto abbastanza il cambio della Harley Davidson Pan America, che metterei in classifica al pari di Triumph.
Lascio Yamaha come ultima da commentare, perché ho rilevato un buon miglioramento tra il cambio della Fazer 8 e quello della Tracer 9 GT ( che tralaltro, per ragioni familiari, sto utilizzando proprio in questi giorni). Le Yamaha non hanno mai brillato come cambio, ma sembra che qualcosa sia cambiato (per fortuna).
Non considero altri marchi perché non ho avuto modo (almeno ultimamente) di poter giudicare.
Quindi:
1) Suzuki
2) Honda
3) Kawasaki
4) MVAgusta
5) KTM
6) Yamaha
7) Triumph - Harley (Pan America)
8) Ducati
9) BMW