Impostazioni Privacy

Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Triumph e le sue quote ciclistiche particolari.... 🤔

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da TwinMarcex88 Visualizza Messaggio
    Diciamo che a voler essere precisi se prendi il motore della speed non hai propriamente i bassi che servono su un Maxi Adventure percui non soltanto devi mettere il t plane ma dovresti anche rinunciare a qualche cavallo (far girare meno il motore) aumentando la corsa e magari un po' di alesaggio. Il problema è che l'utente medio delaciadventure vuole un miliardo di cavalli e l'unica era metterci il motore della speed. Se ci pensi nello sviluppo della Tiger 800 partirono dal 675 che era un propulsore racing allungando la corsa poi sul 900 misero il t plane. È un po' il motivo percui il 900 risulta più pulito a livello di rumorosità meccanica e vibrazioni. Lo scotto da pagare è stato anche la limitazione di potenza del 900 perchè se fai girare il t plane più in alto come il cp3 Yamaha le vibrazioni ti ammazzano. Purtroppo non possiamo permetterci delle soluzioni diverse.
    Spiegazione tecnica ineccepibile.
    Oltre a ringraziarti per le tue precisazioni, vorrei farti presente alcune sensazioni personali (ho provato tutte le Triumph, alcune più volte, tra le quali proprio la Tiger 1200).
    Io avverto più vibrazioni dai T-Plane che dai motori “classici” a scoppi regolari, anche se sono di portata ridotta e analoghe a quelle dei bicilindrici.
    Più volte le ho definite “pulsazioni”, ma ci sono.
    Però, e questa mia considerazione la rivolgo a Triumph nel suo complesso, l’utente che compra un tre cilindri VUOLE un tre cilindri.
    Io alterno la Tiger 900 alla Tracer 9 (CP3) e alla Brutale 800 (mod. 2013, la più coinvolgente in tutti i sensi), e le due “bestie” tirano di più ai bassi, ai medi e soprattutto agli alti rispetto alla mia Tiger, anche se è “rinforzata” da una mappa più spinta e da un filtro BMC (altrimenti il confronto sarebbe impietoso).
    Per raggiungere questa cilindrata hanno dovuto incamiciare i cilindri in un monoblocco (quindi senza passaggi del liquido refrigerante tra i cilindri), e ciò ha comportato un innalzamento (abbastanza evidente) delle temperature di esercizio.
    Ho combattuto anche questo problema, facendomi un mazzo tanto per aiutare Fabio a creare le famose alette deviaflussi (che vengono ordinate anche degli stessi concessionari).
    La mia moto va benissimo (con mappa, filtro, alette, contrappesi al manubrio, stranamente assenti nella configurazione di serie), e posso dirti che ne sono entusiasta, ma la mia vecchia Tiger Sport 1050 era tutta un’altra cosa (come calore percepito, tiro del motore, vibrazioni).
    Ho scritto questo perché il suo motore derivava da quello della Speed, e in quel caso Triumph ci ha sapientemente messo mano per renderlo meraviglioso (come erogazione).
    Speravo che Triumph riuscisse a compiere di nuovo il miracolo con il nuovo propulsore sportivo da 1200cc delle Speed.
    Ma evidentemente non si poteva, e hanno creato il “batoccio” (che va molto bene, ma si sente che è molto più irregolare).
    Peccato, perché ci speravo.
    Veramente.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Spesso riflettendo sul tema del tiro ai bassi ho riscontrato su diversi competitor la tendenza ad utilizzare inerzie meccaniche diverse da quelle applicate sul 900 t plane. In buona sostanza credo che la sensazione di tiro in basso del cp3 (che è il mio riferimento più fresco) dipenda da un motore con meno "volano" rispetto a Triumph e più affamato di giri. Sale più rapidamente ma è meno pastoso e preciso, ha meno presenza in basso e personalmente preferisco la configurazione TRIUMPH nella categoria Adventure in quanto si adatta meglio anche ai modelli più orientati per l'off. Un effetto simile lo fa il nuivo o 765 della street my23. Non spinge più del 900 ma ha semplicemente più cavalli e l'indole sportiva percui sembra più pronto a salire. Se prendiamo a riferimento quest'ultimo è innegabile che ha una pllulzia di funzionamento che è allo stato dell'arte ma dobbiamo dare modo alla nuova architettura di essere perfezionata e ci sono grandi margini per farlo secondo me. Il nuovo 1200 ad esempio necessita anche di un rodaggio piuttosto lungo per esprimersi al meglio. Diamo comunque tempo al per la casa tempo perchè questo è stato un cambio epocale per la casa inglese e va inevitabilmente affinato..

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    molto interessante e istruttiva questa discussione; l'ho letta tutta d'un fiato.

le considerazioni valgono pure per la 2024, o almeno gli affinamenti al motore e alla ciclistica vanno verso una direzione migliore?

cosa ne pensate?
    Leandro

TCP Rider L'avatar di kinos
    Moto
    ktm 890 adventure
    letto con molta curiosità, premetto che non sono un tecnico od un esperto, arrivo da un ktm 890 adventure ed ho comprato una tiger gt, quello che ho subito notato è la "difficoltà" di far girare la moto.l 890 bastava il pensiero, mentre con l tiger mi sembra di guidare un camion senza servosterzo.
    mi devo abituare a guidare in moto differente,nessun problema x questo, ma è stata una sorpresa che non mi aspettavo

Moto
    Le quote ciclistiche incidono tanto, ma anche le gomme (o per meglio dire il profilo delle gomme) incidono parecchio.
    Ogni moto ha le proprie caratteristiche, ma in generale bisogna considerare che sono adeguate alla categoria a cui appartiene la moto stessa.
    Una turistica (GT) sarà sempre meno agile di una naked da sparo, ma anche tra due moto appartenenti alla stessa categoria possono esserci differenze apprezzabili, a volte anche piuttosto consistenti.
    Se hai una Tiger 900 GT, devo informarti che (incredibilmente) risulta più agile la versione Rally con il 21” anteriore, ove le quote ciclistiche sono state più “indovinate”, al punto che sono state riviste sulla versione my24 della GT.
    Se hai su le Next 1 potresti davvero rilevare una certa “difficoltà” nell’inserimento in curva.
    Butta via tutto e monta le Meridian, poi mi sai dire.

Ultima modifica di _sabba_; 14/11/2024 alle 07:33
    Sabba

TCP Rider L'avatar di kinos
    Moto
    ktm 890 adventure
    Hran gomma la merdian,avuta sul ktm...qualcuno ha montato le scorpion rally street?come vanno sulla tiger?

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    dicono che siano una bomba anche su asfalto (purché sia asciutto)
    però durano "poco" e io se non ci faccio almeno 20.000km non le metto
    Leandro

TCP Rider L'avatar di Skorpio64
    Moto
    Tiger 1050 black
    Leggo di vibrazioni del nuovo motore 900 a scoppi irregolari, di difficoltà per farla girare, di moto progettata solo in versione Rally e poi adattata in versione GT.
    Io ho da maggio una 900 GT e ho percorso circa 8000 km. Ebbene posso dire che la 900 mi sta pienamente soddisfacendo, non ha vibrazioni fastidiose, è di una maneggevolezza disarmante, il motore è bello pimpante, è comoda e trovo che sia anche bella esteticamente (la mia è rossa con cerchi neri).
    Ho avuto anche una Tiger 1050 e concordo che quel motore era favoloso, si alzava accelerando in uscita di curva ma forse perchè non aveva nessun tipo di controllo elettronico. Ma a livello di vibrazioni e comportamento generale il 900 non me lo fa rimpiangere.
    Forse la mia opinione su questa moto è influenzata dal fatto che mi ero abituato alla BMW gs 1200 che avevo prima di questa con ben altri ingombri e peso.
    Ciao a tutti

Moto
    Siccome ho la tua stessa moto, ed in precedenza ho avuto una Tiger Sport 1050, posso condividere in grandissima parte il tuo pensiero.
    Le vibrazioni però ci sono, ma vengono “espresse” a regimi piuttosto elevati, che solitamente non si raggiungono su strada pubblica e/o guidando normalmente.
    La 1050 non provocava vibrazioni, a qualsiasi regime, la 900 risente della particolarissima configurazione tecnica.
    È il rovescio della medaglia di una furba invenzione dei tecnici inglesi!
    Furba perchè introduce una spinta ai regimi bassi e medio/bassi paragonabile a quella di motori di cubatura ben più elevata.
    Con la mia mappa non ho mai sentito la mancanza di tiro, e provenendo dalla “bestia” (il motore 1050 è il top) avevo un po’ il timore di aver fatto una minchiata.
    Ma la moto tira bene, è leggera e anche molto comoda (non come la Tiger Sport, ma siamo vicini).
    Se proprio vogliamo trovarle un difetto, una spinta non proprio mostruosa agli alti regimi.
    Il T-Plane si “placa” a meno di 9000 giri, e la spinta agli alti, ma anche ai medio-alti, non è paragonabile a quella dei concorrenti (CP3 e MvAgusta).
    Io la ritengo carina, solo carina, non bella, ma è sicuramente meglio della Tracer 9 (rispetto a quella nuova è come confrontare Pamela Bardot a Tina Pica).

IMG_0114.jpg Vs IMG_0115.jpg
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Skorpio64
    Moto
    Tiger 1050 black
    Si, infatti ero indeciso tra la tiger e la tracer quando dovevo acquistare poi ho scelto la tiger ma solo perchè, tra prezzi e qualità simili, la tiger mi piaceva di più esteticamente.
    Per quanto riguarda vibrazioni e spinta agli alti forse non ci ho fatto caso più di tanto perchè, tranne nelle uscite "montane" con amici smanettoni, non la porto ai massimi giri.
    P.S. la mia è la versione 2024.
    Ciao e grazie per la tua risposta

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima