Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pedane Speedmaster 1200

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/05/21
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5

    Pedane Speedmaster 1200

    Buongiorno tutti

    sto valutando l'acquisto della SM 1200, vorrei orientarmi su un usato, purtroppo credo che, inspiegabilmente, l'inglesona piaccia a me e pochi altri.
    On line si trova pochissimo materiale (almeno in italiano) e anche negli store è difficile trovare un esemplare in esposizione, quindi mi sto basando solo sui dati tecnici e poco altro.

    Sull'estetica la trovo bellissima ed elegante, ovviamente è una valutazione prettamente soggettiva.
    Il motore ha un ottimo rapporto peso/potenza/coppia, per la categoria
    Ciclistica ok e buon interasse
    Impianto frenante ottimo (al top del segmento)
    Confort da quello che ho letto ottimo per il pilota un pò meno il passeggero

    Il mio maggior dubbio, non avendola ancora provarla, è sulla luce da terra. Temo che le pedane tocchino maledettamente troppo presto.
    Non ho e non cerco una guida eccessivamente sportiva, vengo da una cafe racer e da un crossover, ma non vorrei che le pedane siano davvero troppo in basso e ciò si effettivamente invalidante anche nella guida quotidiana oltre che pericoloso.

    Spero che qualche possessore possa raccontarmi la sua esperienza e aiutarmi nella scelta.

    grazie
    Pasquale

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    169
    La Speedmaster 1200 è un’ottima moto, non apprezzata dal mercato italiano ed europeo penso per quel suo stile ibrido un po’ a metà tra Bonnie e HD.
    Io l’ho avuto per circa un anno, modello E5. La moto va molto bene e per il pilota confermo essere comodissima, un po’ meno per il passeggero come tutte le Custom. Nella mia esperienza le pedane non sono state mai un problema, però io avevo montato il kit pedane centrali e non sono un gran piegatore…
    Per me i difetti sono altri, ovvero una scarsa capacità del serbatoio e soprattutto di carico (ufficialmente sono disponibili sono le borse morbide non impermeabili e con scarsa capacità di carico) che non la rendono una buona viaggiatrice come dovrebbe essere per stile e cilindrata, poi l’eccessivo calore della moto, piacevole se viaggi nei mesi invernali ma che d’estate diventa fastidioso.
    Inoltre, personalmente trovo scomodo (e pericoloso) il blocca sterzo al canotto separato dall’accensione perché non è impossibile dimenticarsi di sbloccarlo e partire (non c’è alcun sensore ne avvisatore acustico che impedisce la partenza con il blocco inserito).
    Come pro della moto, tra i tanti ricordo il bellissimo feeling di guida rilassato ed il sound che soprattutto con scarichi aperti è il più bello della gamma modern Classic.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di barbaluff
    Data Registrazione
    20/06/12
    Località
    Castegnato,Brescia
    Moto
    Bonneville Speed Master 2023
    Messaggi
    4
    Buongiorno,
    io la sto usando da circa 1 mese (1500Km), arrivo da due Tiger 800 Xc ed Xrx, sono entusiasta e non ho avuto alcun problema con le padane che toccano.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Pako, essenzialmente dipende da come uno guida, e da come "è abituato" a piegare...

    Personalmente, ogni volta che ho guidato una Speedmaster mi sono sempre rammaricato per la impossibilità di piegare oltre gli angoli (drammaticamente) scarsi che la poca luce a terra dei "tubi" portapedane permettono di fare: ed è un vero peccato, perchè la ciclistica è davvero buona.
    A controprova:
    - la stessa ciclistica (Bobber) con maggiore luce a terra (pedane "centrate", e molto meno sporgenti) è davvero appagante da guidare, anche in montagna, mentre con la Speedmaster bisogna fare molta attenzione (come hai scritto anche tu, può diventare "critica" la situazione, perchè ciò che tocca a terra non si piega (pedane), ma è l'accrocchio dei tubi che reggono le pedane, quindi si "impunta" una cosa rigida, che (soprattutto) "alleggerisce" la ruota anteriore...
    - se ti capita di vedere le gomme di una Speedmaster su strada, vedrai che resta il segno della piega sul battistrada (come in tutte le moto), e osserverai che è circa a metà (pochissimo oltre!!!) della curvatura... proprio perchè non è possibile andare oltre (non è quindi indice di "pilota scarso")
    Diciamo che la SpeedMaster è la classica "Cruiser" all'americana, fatte per le lunghe e diritte Higway da centinaia di km in linea retta, ma che poco risulta a suo agio sulle sinuose strade nostrane... Amenochè non tenere bene a mente che non è pensata per "piegare", ed in montagna sui tornanti percorre la traiettoria di una Corriera (non potendo piegare, devi farla laaaaaaaarga, la traiettoria di curva...)

Discussioni Simili

  1. [SPEEDMASTER 1200] COPPIE SERRAGGIO RUOTA ANTERIORE
    Di Speedmast nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/08/2021, 13:38
  2. Triumph Bonneville speedmaster 1200 2018 - Pinza freno anteriore
    Di Francesco Venuto nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29/07/2020, 13:54
  3. SPEEDMASTER 1200 - VIBRAZIONE MOTORE
    Di Speedmast nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17/03/2020, 08:39
  4. Speedmaster 1200..... 2018
    Di sergio65 nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/02/2019, 08:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •