Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Tagliando 10000 Km, considerazioni….

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi

Tagliando 10000 Km, considerazioni….

Questo non vuole essere l’ennesimo post sui costi di un tagliando (anche se toccherò l’argomento) e sui lavori da far eseguire, ma vorrei farvi partecipi di alcune considerazioni, e soprattutto di alcune news.
    Lascio quindi da parte il discorso costi (comunque un furto allucinante, il doppio di quello che si dovrebbe spendere, ma lasciamo stare).
    Allora, per le Tiger 900 sono usciti molti aggiornamenti software che riguardano il display TFT, il modulo connettività, la gestione motore e, nel caso specifico delle GT Pro, la gestione della sospensione elettronica posteriore.
    Il tagliando potrebbe essere fatto in meno di mezz’ora, perché non c’è tanto da fare (sostituzione olio e filtro, verifica filtro aria, registrazione catena, livelli), ma l’installazione del software richiede un paio d’ore.
    Il problema è che conteggiano le ore di installazione del software (2) invece della mezz’ora effettiva per l’hardware.
    Visto che gli aggiornamenti dovrebbero far parte dei richiami (quindi gratuiti), non ho trovato proprio correttissimo il “conteggio” (a prescindere dalla cifra, che peraltro non ho alcuna intenzione di condividere).
    Vabbè, anche i conce devono guadagnare per stare “in piedi”, e per 100€ più, 100€ meno, sono sempre quel signore.
    Le cose interessanti sono altre, ad iniziare dalla quantità inusitata di aggiornamenti, che riguardano praticamente tutta la gestione elettronica della moto.
    Le mappature hanno ora il livello 6 (la moto era arrivata con il livello 5), e a quanto pare il modulo connettività, dopo l’upgrade, dovrebbe poter gestire anche IOS16 di Apple.
    Mi ha davvero stupito il fatto che non sia cambiato nulla nell’aspetto del TFT (il contagiri rimane illeggibile), considerando che l’aggiornamento del display è durato un’oretta buona (pagata dal sottoscritto, ma come ho scritto sopra, sono particolarmente magnanimo).
    Potevano “venir giù di bocca” e fare qualcosina di più; peccato, occasione persa.
    Passiamo alle mappe.
    Qualche differenza c’è, in positivo e in negativo.
    Il motore è un filino più reattivo ai bassi, si avverte meno il calo ai medi regimi, ma la differenza tra la mappa Road e quella Sport è praticamente inavvertibile.
    Poca roba davvero; anche in questo caso potevano fare qualcosina di più.
    Ho fatto montare il BMC al posto del filtro originale (che era sporco in pochi cm quadrati).
    Ovviamente non mi aspettavo nulla dall’installazione del filtro aria “sportivo” (dal punto di vista prestazionale), anche perché la cassa filtro è piccolissima e l’aspirazione non è “forzata”, ma c’è il vantaggio che non lo cambio più.
    Mi hanno messo (su mia richiesta) il Motul 7100, ma con gradazione 10W50 al posto del 10W40.
    Il cambio è migliorato, probabilmente è stata la scelta giusta, anche in previsione dell’estate che (nonostante le piogge) sta arrivando.
    Filtro aria BMC e olio 10W50 sono piccoli miglioramenti (ma efficaci), nell’ottica di un utilizzo con il caldo.
    Stamattina la moto si è accesa da fare schifo, spero che il tagliando (upgrade software, olio, filtro aria) l’abbia migliorata.
    Purtroppo devo continuare a combattere con gli stessi problemi di avviamento, e molto probabilmente una mappa migliorata potrebbe aiutare.
    Dal sito TuneEcu è scaricabile la nuova versione (Level 6) della mappa.
    L’ho già “spagnolizzata”, senza però modificare la carburazione del cilindro centrale (ho lasciato i parametri di serie).
    La monterò a breve (aspetto qualche giorno per dar modo alla centralina di riparametrarsi completamente).

Ultima modifica di _sabba_; 12/05/2023 alle 17:41
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    MI fai ancor di più passar la voglia di prendere una moto nuova... l'hai portata a Bargellino? Ma per curiosità, si può sapere quanto costa un secondo tagliando?

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    si può sapere quanto costa un secondo tagliando?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-parte-ii.html

Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Ti ringrazio... per quello dei 20000 hai speso 290 (che non è male...) ma capita anche si arrivi a €500 per lo stesso con controllo valvole ... prezzi vari...

Moto
    290€ sono una cifra ridicola rispetto a quello che vi chiederanno per il secondo tagliando (20000km).
    Preparatevi a esborsi megagalattici.
    Vorrà dire che il secondo tagliando, che arriverà (il prossimo anno) qualche giorno prima della scadenza della garanzia, sarà l’ultimo e Triumph non mi vedrà mai più.
    Sono bravi, ma sono carissimi, esageratamente carissimi.
    E i prezzi dei concessionari ufficiali sono quelli, non c’è storia.
    Il discorso si può allargare anche alle auto, al punto che la mia Seat e la mia Mazda sono state tagliandate da una (ottima) officina autorizzata di Budrio, esattamente a 1/3 del preventivo assurdo che mi avevano fatto le rispettive concessionarie.

La cosa che mi ha fatto più infuriare è stata che hanno calcolato i tempi degli aggiornamenti (solo il display è durato un’ora) a ben oltre 50€ all’ora, a fronte di lavoretti “ridicoli” di meccanica.

Ma non era questo lo spirito del topic!
    Io volevo solo avvisarvi che quando porterete le vostre Tiger 900 non ve la caverete in una mezzoretta/oretta come al solito.
    Dovrete aspettare il termine di tutti gli aggiornamenti (secondo il mio punto di vista inutili, almeno quello del display e della sospensione) e perdere una mezza giornata, che oltretutto pagherete.

No buono.

Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ti ringrazio... per quello dei 20000 hai speso 290 (che non è male...) ma capita anche si arrivi a €500 per lo stesso con controllo valvole ... prezzi vari...
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    290€ sono una cifra ridicola rispetto a quello che vi chiederanno per il secondo tagliando (20000km).
    Preparatevi a esborsi megagalattici.
    Forse....si legge un pò troppo.....velocemente.

Nel dubbio, confermo ciò che scrissi:

Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    23000Km (in 19 mesi) , quindi 3° tagliando , quello dei 20000 a 290,00€

Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Avevo letto bene infatti, ma mi aveva meravigliato il costo variabile di quello dei 20000...

Moto
    Ho scritto quello che ho scritto perché so già quanto spenderò per il tagliando dei 20000km.
    Non è un problema, me ne farò una ragione, ma con 290€ in tasca non te lo fanno di sicuro.
    I tariffari prevedono cifre ben superiori.
    Ultimamente i costi dei tagliandi si sono elevati in modo evidentissimo, e la differenza mostruosa tra un anno e l’altro presso Mazda (parlo di più del doppio) sta ad indicare che il problema è comune.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Questo non vuole essere l’ennesimo post sui costi di un tagliando (anche se toccherò l’argomento) e sui lavori da far eseguire, ma vorrei farvi partecipi di alcune considerazioni, e soprattutto di alcune news.
    Lascio quindi da parte il discorso costi (comunque un furto allucinante, il doppio di quello che si dovrebbe spendere, ma lasciamo stare).
    Allora, per le Tiger 900 sono usciti molti aggiornamenti software che riguardano il display TFT, il modulo connettività, la gestione motore e, nel caso specifico delle GT Pro, la gestione della sospensione elettronica posteriore.
    Il tagliando potrebbe essere fatto in meno di mezz’ora, perché non c’è tanto da fare (sostituzione olio e filtro, verifica filtro aria, registrazione catena, livelli), ma l’installazione del software richiede un paio d’ore.
    Il problema è che conteggiano le ore di installazione del software (2) invece della mezz’ora effettiva per l’hardware.
    Visto che gli aggiornamenti dovrebbero far parte dei richiami (quindi gratuiti), non ho trovato proprio correttissimo il “conteggio” (a prescindere dalla cifra, che peraltro non ho alcuna intenzione di condividere).
    Vabbè, anche i conce devono guadagnare per stare “in piedi”, e per 100€ più, 100€ meno, sono sempre quel signore.
    Le cose interessanti sono altre, ad iniziare dalla quantità inusitata di aggiornamenti, che riguardano praticamente tutta la gestione elettronica della moto.
    Le mappature hanno ora il livello 6 (la moto era arrivata con il livello 5), e a quanto pare il modulo connettività, dopo l’upgrade, dovrebbe poter gestire anche IOS16 di Apple.
    Mi ha davvero stupito il fatto che non sia cambiato nulla nell’aspetto del TFT (il contagiri rimane illeggibile), considerando che l’aggiornamento del display è durato un’oretta buona (pagata dal sottoscritto, ma come ho scritto sopra, sono particolarmente magnanimo).
    Potevano “venir giù di bocca” e fare qualcosina di più; peccato, occasione persa.
    Passiamo alle mappe.
    Qualche differenza c’è, in positivo e in negativo.
    Il motore è un filino più reattivo ai bassi, si avverte meno il calo ai medi regimi, ma la differenza tra la mappa Road e quella Sport è praticamente inavvertibile.
    Poca roba davvero; anche in questo caso potevano fare qualcosina di più.
    Ho fatto montare il BMC al posto del filtro originale (che era sporco in pochi cm quadrati).
    Ovviamente non mi aspettavo nulla dall’installazione del filtro aria “sportivo” (dal punto di vista prestazionale), anche perché la cassa filtro è piccolissima e l’aspirazione non è “forzata”, ma c’è il vantaggio che non lo cambio più.
    Mi hanno messo (su mia richiesta) il Motul 7100, ma con gradazione 10W50 al posto del 10W40.
    Il cambio è migliorato, probabilmente è stata la scelta giusta, anche in previsione dell’estate che (nonostante le piogge) sta arrivando.
    Filtro aria BMC e olio 10W50 sono piccoli miglioramenti (ma efficaci), nell’ottica di un utilizzo con il caldo.
    Stamattina la moto si è accesa da fare schifo, spero che il tagliando (upgrade software, olio, filtro aria) l’abbia migliorata.
    Purtroppo devo continuare a combattere con gli stessi problemi di avviamento, e molto probabilmente una mappa migliorata potrebbe aiutare.
    Dal sito TuneEcu è scaricabile la nuova versione (Level 6) della mappa.
    L’ho già “spagnolizzata”, senza però modificare la carburazione del cilindro centrale (ho lasciato i parametri di serie).
    La monterò a breve (aspetto qualche giorno per dar modo alla centralina di riparametrarsi completamente).

ciao in che mese hai comprato la moto? dovrei acquistare una tg pro a breve e magari gli chiederò di aggiornarla prima della consegna

MI fai ancor di più passar la voglia di prendere una moto nuova... l'hai portata a Bargellino? Ma per curiosità, si può sapere quanto costa un secondo tagliando?
    sul sito triumph trovi tutto https://www.triumphamp.com/it-IT/m.IT/OSB/widget/bike

Moto
    Le aggiornano prima della consegna, per cui non preoccuparti.
    Comunque aprile 2022.

Lo ripeto per l’ennesima volta.
    Questo post non serve per discutere sui costi dei tagliandi, ma vuole solo informare che ci sono molti aggiornamenti SW riguardanti le Tiger 900, che vi allungheranno di parecchio i tempi dei tagliandi stessi (e in parte vi faranno aumentare anche i costi, ma non era questo lo scopo).

Ultima modifica di _sabba_; 12/05/2023 alle 22:19 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima