Originariamente Scritto da
_sabba_
Questo non vuole essere l’ennesimo post sui costi di un tagliando (anche se toccherò l’argomento) e sui lavori da far eseguire, ma vorrei farvi partecipi di alcune considerazioni, e soprattutto di alcune news.
Lascio quindi da parte il discorso costi (comunque un furto allucinante, il doppio di quello che si dovrebbe spendere, ma lasciamo stare).
Allora, per le Tiger 900 sono usciti molti aggiornamenti software che riguardano il display TFT, il modulo connettività, la gestione motore e, nel caso specifico delle GT Pro, la gestione della sospensione elettronica posteriore.
Il tagliando potrebbe essere fatto in meno di mezz’ora, perché non c’è tanto da fare (sostituzione olio e filtro, verifica filtro aria, registrazione catena, livelli), ma l’installazione del software richiede un paio d’ore.
Il problema è che conteggiano le ore di installazione del software (2) invece della mezz’ora effettiva per l’hardware.
Visto che gli aggiornamenti dovrebbero far parte dei richiami (quindi gratuiti), non ho trovato proprio correttissimo il “conteggio” (a prescindere dalla cifra, che peraltro non ho alcuna intenzione di condividere).
Vabbè, anche i conce devono guadagnare per stare “in piedi”, e per 100€ più, 100€ meno, sono sempre quel signore.
Le cose interessanti sono altre, ad iniziare dalla quantità inusitata di aggiornamenti, che riguardano praticamente tutta la gestione elettronica della moto.
Le mappature hanno ora il livello 6 (la moto era arrivata con il livello 5), e a quanto pare il modulo connettività, dopo l’upgrade, dovrebbe poter gestire anche IOS16 di Apple.
Mi ha davvero stupito il fatto che non sia cambiato nulla nell’aspetto del TFT (il contagiri rimane illeggibile), considerando che l’aggiornamento del display è durato un’oretta buona (pagata dal sottoscritto, ma come ho scritto sopra, sono particolarmente magnanimo).
Potevano “venir giù di bocca” e fare qualcosina di più; peccato, occasione persa.
Passiamo alle mappe.
Qualche differenza c’è, in positivo e in negativo.
Il motore è un filino più reattivo ai bassi, si avverte meno il calo ai medi regimi, ma la differenza tra la mappa Road e quella Sport è praticamente inavvertibile.
Poca roba davvero; anche in questo caso potevano fare qualcosina di più.
Ho fatto montare il BMC al posto del filtro originale (che era sporco in pochi cm quadrati).
Ovviamente non mi aspettavo nulla dall’installazione del filtro aria “sportivo” (dal punto di vista prestazionale), anche perché la cassa filtro è piccolissima e l’aspirazione non è “forzata”, ma c’è il vantaggio che non lo cambio più.
Mi hanno messo (su mia richiesta) il Motul 7100, ma con gradazione 10W50 al posto del 10W40.
Il cambio è migliorato, probabilmente è stata la scelta giusta, anche in previsione dell’estate che (nonostante le piogge) sta arrivando.
Filtro aria BMC e olio 10W50 sono piccoli miglioramenti (ma efficaci), nell’ottica di un utilizzo con il caldo.
Stamattina la moto si è accesa da fare schifo, spero che il tagliando (upgrade software, olio, filtro aria) l’abbia migliorata.
Purtroppo devo continuare a combattere con gli stessi problemi di avviamento, e molto probabilmente una mappa migliorata potrebbe aiutare.
Dal sito TuneEcu è scaricabile la nuova versione (Level 6) della mappa.
L’ho già “spagnolizzata”, senza però modificare la carburazione del cilindro centrale (ho lasciato i parametri di serie).
La monterò a breve (aspetto qualche giorno per dar modo alla centralina di riparametrarsi completamente).