io mi permetto di consigliarti le tipologia non certo esprimere giudizi su confort o gusto estetico (ogni sedere ha le sue chiappe e ... c'è chi preferisce le bionde piuttosto che le more) sta quindi a te divertirti a trovare quello che piu' ti aggrada.
Con profonda convinzione sono a dirti stivale e goretex. L'estetica? Beh, visto che sarà indossato sempre con pantalone lungo, il gambale sparirà sotto al pantalone o al contrario volutamente lo sfoggerai sopra al pantalone.
Dico stivale per le funzioni di protezione tibia nel caso (grat grat) di caduta, calore/scottature, malleolo, sassi o calabroni dopati in volo verso la tua gamba. Dico goretex per i motivi già indicati dagli amici biker (traspirabilità ed impermeabilità nota di questa membrana), ma aggiungo robustezza e solidità strutturale (non di meno grip offerto su terreno) sopratutto in fase di manovra da fermo o piu' banalmente appoggiando i piedi a terra al semaforo per sostenere gli oltre 150kg di ferraglia. Avere struttura ai piedi vuol dire movimentare meglio il tutto. Parola di amadori....