Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Impressioni - e dubbi - di un piRlota

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple

Impressioni - e dubbi - di un piRlota

Come scritto nella mia recente presentazione , sono un nuovo e fiammante Triumphista alla guida di una Daytona 675.
    Dato che sono in pieno rodaggio, mi attengo a quanto consiglia la Triumph e guido - mordendo i denti- tranquillamente e dolcemente sotto i 5000 giri/min.
    Non che sia un problema, data la strabiliante elasticità del tre cilindri, ma soprattutto ne approfitto per prendere un po' le misure a questa motocicletta. Vengo da una 125 bombardata a manetta, ho accumulato parecchia esperienza di guida in relativamente poco tempo, ma ovviamente salire su una moto come la Daytona richiede un certo periodo di assuefazione prima di dichiararsi perlomeno "consapevole" di ciò che si sta facendo sopra di essa.
    Innanzittutto, questa bestiola non è così affaticante come potevo credere vedendola da fermo: la posizione di guida è sì molto pistaiola, ma i semimanubri sono eccellentemente angolati, le pedane perfettamente posizionate e vi è una libertà totale di spostarsi sulla sella. La calura eccessiva che alcuni lamentano - peraltro proveniente molto più dal motore che non dallo scarico - non mi sembra sia così fastidiosa, c'è un leggero caldino girando dentro il paese, ma sul misto, con la tuta, la situazione è nella norma. Fra l'altro, ammetto di esser fortunato a non abitare in città.
    Guidare questa moto è un'esperienza strana, destabilizzante ma piacevole.
    Data una pulita alle gomme e rodati i freni, oltre ad aver controllato se sterzo e sospensioni lavorano correttamente, stamane mi sono dato ad una guida "sportivastra", utilizzando esclusivamente la 5^ e 6^ marcia, in modo da pensare alle reazioni della moto e non a controllare il regime del motore e il gas.
    Certo, con la 6^ a 5000 giri si è più o meno a 100 all'ora, quindi il test "sportivo" è stato limitato alle curve più lente, ma tanto mi è bastato per capire un po' come funziona la piccola Triumph.
    Per prima cosa, la moto si sente piacevolmente compatta. Lo sterzo è perfettamente fra le mani, la sella rigida consente di capire per bene le reazioni di un posteriore "lontano" di assetto, tutto funziona a meraviglia e si trova al proprio posto. Non è una cosa scontata, soprattutto nelle dirette concorrenti nipponiche.
    Appena si inserisce in curva la moto, la cosa che mi ha sorpreso è stato il modo di "cadere" dentro, per il quale basta spostarsi dalla sella per sentire la moto scendere; sulle prime, ho rischiato davvero grosso di chiudere la corda dentro al fosso .
    Arrivati a "metà" piega invece, sembra di appoggiarsi ad una terza ruota invisibile . La Daytona si piazza sicura e decisa, e per aumentare l'inclinazione fino a quella richiesta per eseguire la curva, bisogna spingere un po' di più sul semimanubrio. Non è un male, anzi, la bellissima sensazione trasmessa è quella di avere il perno ruota fra le mani, con l'avantreno che scava per terra come un cingolato CAT e non si muove di un millimetro, non accenna a chiudere, non accenna a cambiare traiettoria. Spettacolare!!
    La guida è un po' affaticante, soprattutto per me che sulla Aprilietta avevo il manubrione da naked, ma ripaga con sensazioni indescrivibili.
    Se fino ad ora, per strada, toccare la saponetta lo consideravo come un segnale di allerta - una 125 messa bene di motore, quando apri il gas di colpo non ti avvisa e ti scaraventa a terra prima che puoi dire "P...." - oggi mi sono reso conto di come sia quasi un punto di "partenza". Ripeto, mi sono divertito a velocità basse ed in curve strette, col motore praticamente "morto", però una moto sportiva estrema che dona tanta fiducia già a queste modeste andature non è poi così comune. E' veramente, ma veramente un gran mezzo.

Ora, ecco, non vorrei fare il giovane piRlota inesperto, ma vorrei fare una domanda, stupida, e sarete poi liberi di linciarmi. Ovviamente dopo avermi risposto
    E' presto detto: ma è normale che il motore, oltre a rombare, "fischia"? Cioè, più amenta il regime, più cresce il rombo, ma contemporaneamente anche sto "fischio". E' il naturale modo di esprimersi del tre cilindri, o fra 300 km la catena di distribuzione salta via e mi stacca un braccio?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08
    C'e' una discussione su questa "caratteristica".

La trovo estremamente attraente, sembra quasi il fischio di risucchio di una turbina, fighissimo!

Per la descrizione del comportamento mi trovi d'accordo, la posizione e' caricatissima ma assolutamente perfetta, se talmente inserito bene che non mi stupirebbe sentire un "clack" di agganciamento stile mazzinga
    su una sola cosa non sono d'accordo, sul fatto che sia agile;
    la trovo invece molto rigida da fare scendere giu', dura, e la cosa non e' necessariamente un male, certo l'agilita' e' penalizzata ma dall'altra parte ha una moto stabilissima con un anteriore, come dici tu, che scava il terreno

E poi sei fortunato, non abiti in citta'! fatti un po' di traffico ed un paio di semafori e poi mi dici se riscalda o no!

cmq e' una gran gran bella moto

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Beh sul riscaldamento concordo appieno, fuori città mi rimane sulle 5, al massimo 6 tacche di strumentazione, e spostandomi continuamente sulla sella non avverto molto il calore.
    Girando dietro a delle auto o a dei camion invece si inizia a sentire una certa calura, la pelle della tuta isola più che può ma in effetti qualcosa si sente.
    Leggendo su un forum inglese, sembra che alcuni abbiano montato lo Zard basso e la situazione del calore sia esattamente la medesima. Anche ieri sera, osservando e toccando la moto, mi sono reso conto di come il tubo di scarico si raffreddi molto prima del telaietto e della zona limitrofa.

Una possibile soluzione, secondo me, sarebbe quella di utilizzare un buon isolante sotto la sella. Non so se hai presente i "fogli" di circa 1x1 metri di lana di roccia, utilizzati come isolante termico nelle intercapedini della abitazioni: ritagliandone un pezzo con la forma della sella, assottigliandolo il giusto per farcelo entrare e rivestendolo per non farlo "spolverare", secondo me dovrebbe risolvere o per lo meno attenuare parecchio il problema.
    Comunque farò a breve delle prove e al limite vi farò sapere l'esito!

Per l'agilità, beh, diciamo che è una questione di gusti personali. Un mio amico si vanta dell'agilità della sua custom Yamaha 1300!

TCP Rider L'avatar di Rix
    Moto
    Prima Daytona 675.....Ora Monster S4R SuperPompato.....
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Beh sul riscaldamento concordo appieno, fuori città mi rimane sulle 5, al massimo 6 tacche di strumentazione, e spostandomi continuamente sulla sella non avverto molto il calore.
    Girando dietro a delle auto o a dei camion invece si inizia a sentire una certa calura, la pelle della tuta isola più che può ma in effetti qualcosa si sente.
    Leggendo su un forum inglese, sembra che alcuni abbiano montato lo Zard basso e la situazione del calore sia esattamente la medesima. Anche ieri sera, osservando e toccando la moto, mi sono reso conto di come il tubo di scarico si raffreddi molto prima del telaietto e della zona limitrofa.

Una possibile soluzione, secondo me, sarebbe quella di utilizzare un buon isolante sotto la sella. Non so se hai presente i "fogli" di circa 1x1 metri di lana di roccia, utilizzati come isolante termico nelle intercapedini della abitazioni: ritagliandone un pezzo con la forma della sella, assottigliandolo il giusto per farcelo entrare e rivestendolo per non farlo "spolverare", secondo me dovrebbe risolvere o per lo meno attenuare parecchio il problema.
    Comunque farò a breve delle prove e al limite vi farò sapere l'esito!

Per l'agilità, beh, diciamo che è una questione di gusti personali. Un mio amico si vanta dell'agilità della sua custom Yamaha 1300!

..............prima cosa:complimenti per il nick...............mooooolllttoooooooo buona.............cmq per l'isolante sotto la sella.........l'ho messo io,proprio quello che dici tu.....................completamente inutile..............................io lo tengo,se vuoi provalo anche tu,costa una stupidata............ma ti assicuro che non cambierà un granch'è............ah,a 5 o 6 tacche è ok,magari a 7 o 8,quando si accende la ventola...................inizi a dire:ma porca trota...................sbrigatevi automobilisti cazzuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....................cmq le tacche non contano molto.............perchè potresti cmq avere 5 tacche,ma avere un andatura che non raffreda afftto la zona sotto sella e ustionarti cmq.......................................però questo è una mia idea.........non ne sono sicuro................

.

ho letto solo ora il tuo profilo................ma come fai a guidare la day se hai 18 anni?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!hai quella depotenziata?!?!?!?!?!?!???!!
    Ultima modifica di Rix; 26/07/2007 alle 22:15 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di valentinorossi
    Moto
    Triumph Daytona 675 modello 2007
    davvero........

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    anche io sono rimasto stupito dalla maneggevolezza e dall'agilità che possiede la daytona.....è davvero una grande moto,un piccolo capolovaro.
    Airsix,come fai a dire che non è agile ed è dura???io la sbatto di qua e di là come se fosse un 125....anzi a dirla tutta mi ricorda proprio i numeri che facevo col mio vecchio Tzr red rocket.......
    Prova una Rsv e vedrai cosa vuol dire dura.....
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

TCP Rider L'avatar di Pierc
    Moto
    Daytona 675 Union jack
    ioho capito cosa vuol dire Airisx...io la trovo agile xke è piccola e compatta ma molto meno agile nei cambi di direzione avendo il baricentro moolto alto..nelle chicane è molto meno agile di una Gsxr ..comein inserimento in curva sembra cadere nei tornantini sopratutto..la posizinoe alta della sella non aiuta..la guida eastrema on è così intuitiva.diciamo che ci si deve abituare alla 675...

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    Agile è agilissima un gatto nello stretto ma ci devi fare la mano all'inizio puo non essere facile capirla.....ma poi....
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    beh il baricentro alto(che cmq non è altissimo)aiuta la reattività....
    concordo che non è intuitiva e bisogna adeguarsi un attimo,ma a mio parere l'agilità che possiede è ottima.
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

TCP Rider L'avatar di uranio114
    Moto
    Daytona 675
    per quanto riguarda la moto han già detto tutto gl'altri...comunque il giorno che deciderai di portare la tua Daytona in pista ti renderai conto della differenza sostanziale che passa tra ciò che hai tra le gambe e una giapponese...in tutti i sensi...comunque hai fatto un ottima scelta

ma tornando alla tua domanda iniziale, il fischio...il fischio che hai citato è una particolarità dei motori tricilindrici frontemarcia, tutti fischiano chi più chi meno, anche la speed come tutte le benelli fischiano è una carateristica di questa configurazione di motore

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima