Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Mal di schiena zavorrina

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/07/17
    Località
    Foggia
    Moto
    Triumph Bonneville Black 2004
    Messaggi
    24

    Mal di schiena zavorrina

    Buonasera a tutti, scrivo dopo molto (moltissimo) tempo e dopo essermi ripresentato.
    Spero di aver azzeccato la sezione e premetto di aver già letto vari post sull'argomento, anche in questo forum, ma apro un nuovo thread perché il problema è sempre molto personale.

    Ho deciso, di recente, di affrontare dei viaggi più lunghi con la bonneville (e con la zavorrina), complice anche il fatto che finalmente ho acquistato le borse laterali.

    E' tuttavia sorto un problema: la mia compagna, dopo appena 50 km o poco più, inizia a sentire dolori lancinanti alla colonna vertebrale e alla schiena in generale, tanto da costringerci a fermarci e rientrare il prima possibile.

    Dopo aver letto vari post sull'argomento, nelle prossime settimane acquisterò per lei una fascia lombare, ma non sono sicuro che possa davvero risolvere il problema.
    Non so se è una questione di postura (probabile) o di sella (meno probabile).
    Preciso che la mia moto è una bonneville a carburatori, con manubrio thruxton che mi porta in posizione leggermente più piegata.
    La mia compagna, come postura, si tiene con le braccia alla mia vita o alle mie spalle e mi ha detto che raramente si sporge per guardare la strada, in quanto preferisce guardare il panorama intorno. Ho quindi escluso la questione del mal di schiena dovuta allo sporgersi troppo da un lato o dall'altro. Cerca di non stare troppo distante da me ma neanche attaccata, perché altrimenti in frenata i caschi sbattono tra loro e danno fastidio e in caso di rallentamento slitta troppo in avanti e spinge anche me. Da quello che mi dice il dolore lo avverte sia se rimane dritta che nel caso in cui si curvi in avanti, considerando comunque che il curvarsi in avanti è limitato dal problema dei caschi di cui sopra.

    Ho pensato anche di sostituire la sella originale con la king and queen (so che esteticamente non è il massimo ma preferisco che la mia compagna stia comoda all'estetica) ma prima di spendere 200 e passa euro vorrei essere più che sicuro che possa in qualche modo diminuire il problema.

    Resto a disposizione per eventuali ulteriori info e ringrazio in anticipo chiunque mi vorrà dare una mano.

    Davide

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,079
    i problemi posturali possono avere un infinita di cause, anche non legate strettamente alla posizione che assume sulla moto...
    puo essere dovuto ad un fatto di tensione, che la fa cmq inavvertitamente stare un po contratta e dopo un po questo le genera il problema...
    puo essere dovuto a poco esercizio fisico che appunto rende la colonna meno elastica e la muscolatura piu debole...

    il dolore che avverte permane anche dopo esser scesa dalla moto ...? ( nel senso che i gg successivi ha tipo residui di lombalgia varia) oppure se si " allunga " e si sgranchisce un po dalla posizione assunta tende subito scomparire...?
    a volte il problema puo derivare anche dal fatto di rimanere troppo immobili e in qiel caso la circolazione ne risente e magari il dolore viene confuso con il mal di schiena

    puo anche dipendere dalla posizione assunta anche per via delle pedane.. anche se la bonneville non è un R1 se lei è molto alta puo esser costretta a tener le gambe larghe e a sostenere il peso maggiormente con il bacino

    prima di cominciare a cambiatr sella , fasce voltaren arnica ecc ecc puoi far dei tentativi nel ricordarle mentre viaggiate di muoversi un po per favorire sia la circolazione sia per cambiare le zone di appoggio ...

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/07/17
    Località
    Foggia
    Moto
    Triumph Bonneville Black 2004
    Messaggi
    24
    Ti ringrazio.
    Con riferimento all'altezza non credo sia un problema, la mia compagna è minuta (1 metro e 55).
    Il mal di schiena permane per un pò di tempo, giorni non saprei ma sicuramente anche se facciamo un giro la mattina, il mal di schiena rimane anche tutto il pomeriggio.
    le devo dire di muoversi un pochino sulla sella. Sicuramente incide il fatto di essere un pò in tensione, perché dice che ha sempre timore di darmi fastidio e incidere sulla guida.

    Con riferimento alla fascia cosa consigli? Fascia lombare alta, bassa, con stecche...

    Grazie

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,079
    Citazione Originariamente Scritto da Devis91 Visualizza Messaggio

    Con riferimento alla fascia cosa consigli? Fascia lombare alta, bassa, con stecche...

    Grazie
    mi dispiace, ma su quello bon posso aiutarti....
    fatti consigliare da un fisioterapista oppure da chi le vende..
    ti posso consigliare solo di farla rilassare il piu possibile per godervi appieno le gite in moto

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    io andrei da un fisioterapista in primis, probabilmente ha qualche problema alla colonna vertebrale che può essere facilmente risolvibile da un esperto con esercizi e manipolazione

    l'unica soluzione è un bauletto o sissybar tipo harley in modo da potersi appoggiare con la schiena, la sella non credo faccia molto, la fascia invece potrebbe migliorare di poco il dolore

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/07/17
    Località
    Foggia
    Moto
    Triumph Bonneville Black 2004
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    io andrei da un fisioterapista in primis, probabilmente ha qualche problema alla colonna vertebrale che può essere facilmente risolvibile da un esperto con esercizi e manipolazione

    l'unica soluzione è un bauletto o sissybar tipo harley in modo da potersi appoggiare con la schiena, la sella non credo faccia molto, la fascia invece potrebbe migliorare di poco il dolore
    Ti ringrazio infinitamente, si in effetti l'idea dello schienalino c'è e probabilmente aiuterebbe molto. Non riesco tuttavia a capire quale eventualmente prendere, perché molti si riferiscono a modelli più recenti della mia. Sapete aiutarmi? Io ho la versione 2004 a carburatori, penso sia la 790.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di luke72
    Data Registrazione
    12/06/13
    Località
    Padova
    Moto
    Bonneville T120 Jet Black
    Messaggi
    277
    Non e' mai una questione di moto ma dello stato di salute della schiena.

    Evita come la peste l'ortopedico e affidala ad un osteopata e fisioterapista

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,988
    Ciao, la tua compagna fa esercizio fisico posturale TUTTI I GIORNI?
    Che lavoro svolge?
    Quanti ha?
    Scusami per le mille domande ma come ti hanno già detto i colleghi del forum il miglior modo è iniziare con un Osteopata.
    Io al mio gli bacio le mani come con il papà quando vado a trovarlo.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/07/17
    Località
    Foggia
    Moto
    Triumph Bonneville Black 2004
    Messaggi
    24
    Allora, la mia compagna ha 34 anni, non fa esercizio fisico postulare ma fa sport una volta a settimana (tennis) e fa un lavoro in cui si cammina parecchio (anche se non fa i turni tutti i giorni e quando rimane a casa sta molto tempo seduta alla scrivania).
    Qualche giorno fa è stata da un fisioterapista che le ha decompresso un punto sulla schiena (non ho bene idea di cosa significhi ma immagino che dovrebbe andare meglio), farà qualche seduta e vediamo come va. Grazie ancora a tutti, vi tengo aggiornati sulle evoluzioni.
    Nel frattempo se avete altri consigli sono sempre ben accetti.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    potresti provare a portarla su un'altra moto, a noleggio cosi la provi pure, e vedi se il dolore si ripresenta

    la mia ragazza da quando ha provato lo schienalino e sella della Street Glide non vuole più salire sulle altre

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problemi di schiena !!!
    Di Michel69 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30/03/2015, 17:26
  2. schiena bagnata
    Di magu2006 nel forum Speed Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18/02/2013, 07:14
  3. street e mal di schiena
    Di simone pd nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24/08/2012, 11:21
  4. Mal di schiena...
    Di biturbo nel forum Street Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17/08/2008, 21:49
  5. Problemi di mal di schiena.
    Di pistaa nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/09/2007, 20:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •