Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: VIBRAZIONE RUMOROSA TRA 4000 E 5000 GIRI

TCP Rider L'avatar di Ti3
    Moto
    Monster 900 S i.e., ninja 636/05, Speed Triple 1050/07 black, Trident 660 Orange

VIBRAZIONE RUMOROSA TRA 4000 E 5000 GIRI

Salve ragazzi, da poco ho superato i 500 km e guadagnato 1000 giri dall'impostazione rodaggio. Adesso però aprendo il gas con decisione si innesca una rumorosa vibrazione dal suono metallico/plastico tra i 4000 e 5000 giri. Diversamente se arrivo a questo range gradualmente non l'avverto. Non so decrivere bene il fastidioso rumore, ma è simile a quello che fa un cinquantino con il collettore dello scarico che sfiata.. metallico e roco.. Al tagliando lo farò presente al meccanico, ma chiedo a voi se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o comunque sente un romore diverso aprendo il gas in modo deciso. Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Tricico
    Io ho una street 675 che è la nonna della tua e fa la stessa vibrazione a quei giri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Una domanda…
    Ma a voi hanno dato la moto con il limitatore impostato basso?

Sabba

Moto
    Monster 900 S i.e., ninja 636/05, Speed Triple 1050/07 black, Trident 660 Orange
    Il limitatore di default lampeggia a 4000 giri fino a 500 km, poi 5000 ed a 700 , se no sbaglio, arriva a 7000

Citazione Originariamente Scritto da Tricico Visualizza Messaggio
    Io ho una street 675 che è la nonna della tua e fa la stessa vibrazione a quei giri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    a me non piace, in un modo o nell'altro va risolta..

Nuovo TCP Rider L'avatar di andre106
    Io non sento rumori particolari ma aprendo deciso sui 5/6000 vibra eccome

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Ti3 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, da poco ho superato i 500 km e guadagnato 1000 giri dall'impostazione rodaggio. Adesso però aprendo il gas con decisione si innesca una rumorosa vibrazione dal suono metallico/plastico tra i 4000 e 5000 giri. Diversamente se arrivo a questo range gradualmente non l'avverto. Non so decrivere bene il fastidioso rumore, ma è simile a quello che fa un cinquantino con il collettore dello scarico che sfiata.. metallico e roco.. Al tagliando lo farò presente al meccanico, ma chiedo a voi se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o comunque sente un romore diverso aprendo il gas in modo deciso. Grazie
    Ciao Ti3, idem con patate . Se apri a cannone in 3a, fino alla 6a da sotto i 4rpm vibra tutto, sembra si stacchi la catena il motore e tutta la moto . In 1ma e 2nda nulla . Se apri a filo di gas nulla . E' fastidiosissimo .

A me inoltre, da fermo a moto accesa in folle, se tiro la frizione non vibra ( quasi ) se la lascio, sembra che da un momento all'alltro si stacchi la scatola del cambio dal rumore e dalle vibrazioni che fà. Credevo fosse l'olio da rodaggio, ma con quello nuovo no è cambiato nulla ( a parte forse la frizione più pastosa e meno secca ) . Idem per le vibrazioni, cambiato nulla . E' odiosa questa cosa, odiosissima .

Moto
    l'ho portata in assistenza per il richiamo, ho fatto presente problema ma per il meccanico è tutto normale, inoltre mi sembra che fischia eccessivamente in rilascio gas... non so più che fare

Moto
    Strana sta cosa.
    Non è che sia lo statore lento?

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    ex Street Triple 765 RS - Trident 660 - Speed Triple '07
    Rispondo a questa discussione un po' in ritardo, avevo la stessa vibrazione metallica intorno ai 4000 giri ma all'inizio pensavo a qualche paratia dissaldata nella pancia dello scarico…

Dal sito Technical Information di Triumph ho visto un bollettino tecnico applicabile al mercato brasiliano ma il mio telaio era compreso, riguardante il riserraggio dei bulloni frizione, così ho provato a seguire gli step indicati.

Bisogna smontare tutto il pacco per vedere se ci sono danni ai dischi o al carter, se tutto ok va riallineato lo spingidisco e riserrato come da bollettino e personalmente la vibrazione è scomparsa. Anche le cambiate elettroniche adesso vanno molto meglio, soprattutto in scalata non avverto più gli strattoni che avevo prima. Ho fatto delle prove anche in 5a o 6a da 2000 giri spalancando il gas e non c'è più alcuna vibrazione strana.

Se può essere utile a qualcuno, è un lavoro che si fa in 15-20 minuti.. basta avere una dinamometrica! Oltretutto lasciando la moto sul cavalletto laterale, una volta tolto il carter frizione potrebbe uscire giusto qualche goccia d'olio ma niente di che. Prendete nota della posizione del bullone con rondella in rame, andrà rimesso nella stessa posizione.

Bisogna rimuovere lo spingidisco e controllare che i dischi siano a posto.
    Va reinserito lo spingidisco ed il piatto rispettando l'allineamento in foto (occhio ai piattini molla inseriti nel piatto di chiusura).
    I tre bulloni dello spingidisco vanno prima serrati a mano a rotazione fino all'inserimento completo del piatto, poi serrare a 5Nm e di nuovo a 10Nm.

I bulloni del carter vanno serrati a 8Nm.

Spero di essere stato utile

Immagine 2024-10-14 171025.jpg

Immagine 2024-10-14 171054.jpg

Moto
    Ottimo!

Sabba