Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Ho bisogno dell'aiuto degli esperti!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    397

    Ho bisogno dell'aiuto degli esperti!

    L'ansia è data dal fatto che sono venuto al lavoro in moto e rischio di rimanerci.

    Antefatto. Mesi fa la moto aveva presentato un problema di avviamento (qui la storia http://www.forumtriumphchepassione.c...-motorino.html) risolto con una pulizia perfetta di tutto il pulibile, reset di tutto il resettabile e controllo di tutti i sensori, ma senza una diagnosi precisa.

    Poi, per mesi, è andata benissimo partendo sempre bene al primo colpo.

    Domenica ho fatto un giro per le campagne, tutto perfetto.

    Ieri, per venire al lavoro, è partita dopo un paio di tentativi, così ha fatto anche al ritorno. Arrivato in garage, spenta e subito riavviata senza problemi.

    Oggi non si accendeva, dopo diversi tentativi. La rimetto al suo posto in garage, faccio un ultimo tentativo e parte subito. Qui ho fatto la cazzata... ormai si era fatto tardi per andare in altro modo e sono venuto al centro in moto. Però ora, sia appena fermata a caldo che dopo un'oretta, non mi parte più.

    Sintomo: motorino gira perfetto, batteria ok (è nuova, ha pochi mesi e è carica perché ci ho girato sempre), il motore si accende, fa un paio di giri e poi affoga senza riuscire a prendere i giri.

    Se riesco a ripartire la porto dal meccanico oggi stesso.

    1. Consigli per l'immediato? Tentativi per farla partire.

    2. Idee su quello che può essere, data la storia?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/05/23
    Località
    Milano
    Moto
    Speed triple 2007
    Messaggi
    192
    Domanda stupida.... I morsetti sono ben serrati ai cavi?
    Le candele, come sono messe?
    Pompa benzina?

    Ti faccio queste domande perché ci sono passato anche io e ho dovuto sistemare tutto ed ora va bene.
    Avevo il morsetto negativo della batt molle, le candele facevano schifo, una in particolare era completamente ruggine e in ultimo quando ho smontato la pompa della benzina...apriti cielo cosa c'era dentro, uno schifo tra ruggine e sabbietta, e la mia ha il serbatoio in plastica che era perfetto...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    397
    Citazione Originariamente Scritto da Paolicchio Visualizza Messaggio
    Domanda stupida.... I morsetti sono ben serrati ai cavi?
    Le candele, come sono messe?
    Pompa benzina?

    Ti faccio queste domande perché ci sono passato anche io e ho dovuto sistemare tutto ed ora va bene.
    Avevo il morsetto negativo della batt molle, le candele facevano schifo, una in particolare era completamente ruggine e in ultimo quando ho smontato la pompa della benzina...apriti cielo cosa c'era dentro, uno schifo tra ruggine e sabbietta, e la mia ha il serbatoio in plastica che era perfetto...
    Ma sai, dalla storia del post precedente è tutto chiaro. È stata completamente rivista, davvero in tutti i dettagli. Batteria nuova, morsetti perfetti, candele nuove, tutto, ogni singolo componente verificato quando era stato risolto il precedente problema qualche mese fa. Nessun errore in diagnosi. E poi, il motore parte, solo che affoga subito. Fosse una questione di batteria non partirebbe proprio. Piuttosto, temo, problemi di alimentazione (iniezione elettronica che fallisce) in avvio. Magari qualche sensore che manda informazioni errate alla centralina. Poi, quando parte, va benissimo.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/05/23
    Località
    Milano
    Moto
    Speed triple 2007
    Messaggi
    192
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ma sai, dalla storia del post precedente è tutto chiaro. È stata completamente rivista, davvero in tutti i dettagli. Batteria nuova, morsetti perfetti, candele nuove, tutto, ogni singolo componente verificato quando era stato risolto il precedente problema qualche mese fa. Nessun errore in diagnosi. E poi, il motore parte, solo che affoga subito. Fosse una questione di batteria non partirebbe proprio. Piuttosto, temo, problemi di alimentazione (iniezione elettronica che fallisce) in avvio. Magari qualche sensore che manda informazioni errate alla centralina. Poi, quando parte, va benissimo.
    Hai controllato anche lo stato della pompa?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    397
    Citazione Originariamente Scritto da Paolicchio Visualizza Messaggio
    Hai controllato anche lo stato della pompa?
    Certamente. Come detto, non c'è una parte che non sia stata controllata, pulita, resettata solo pochi mesi fa, quando aveva dato già il problema. E, alla fine, andava perfettamente.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/05/23
    Località
    Milano
    Moto
    Speed triple 2007
    Messaggi
    192
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Certamente. Come detto, non c'è una parte che non sia stata controllata, pulita, resettata solo pochi mesi fa, quando aveva dato già il problema. E, alla fine, andava perfettamente.
    Mi viene da pensare alimentazione/aria controllerei subito airbox filtro, tubicini vari che non siano ostruiti, corpi farfallati...
    Li in quella zona mi concentrerei.
    Certo che se devi tornare a casa e non parte so chezzi

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Ormai è tardi per aiutarti a tornare (spero tu ci sia riuscito), comunque scarterei l'ipotesi centralina: quando qualche sensore non va si accende subito la spia motore, e rimane accesa anche se poi il sensore riprende a funzionare.
    Comunque ti farebbe molto comodo una diagnosi OBD2, va bene anche una di quelle cinesi con display su Amazon se non vuoi perdere tempo appresso a TuneECU.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    io direi benzina sporca/acqua oppure qualche sfiato sotto il serbatoio ostruito

    prova ad accenderla con il tappo benzina aperto

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    397
    Niente. Sono ancora qui. Aspettando l'assistenza che, per fortuna, avevo incluso nell'assicurazione.
    Con tappo aperto non cambia nulla. Dopo il primo tentativo nel quale si era quasi accesa e il secondo nel quale comunque il motore aveva iniziato avviarsi, ora gira a vuoto, come non arrivasse benzina completamente.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    Sicuramente è necessario leggere gli errori registrati in centralina.
    Potresti anche avere la pompa benzina che produce poca pressione.

    Sabba

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thunderbird 900] Ho bisogno di esperti
    Di Wally95 nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23/05/2016, 20:17
  2. Avrei bisogno di super esperti di TUNE-ECU!!!!
    Di 7373massimo nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/02/2012, 17:32
  3. help! esperti ho bisogno di un consiglio...
    Di GpiuR nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31/12/2007, 16:52
  4. Candele: ho bisogno un aiuto dai più esperti
    Di noris nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18/12/2007, 17:20
  5. Il consiglio degli esperti!
    Di Rici nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05/02/2007, 19:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •