Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Surriscaldamento ed esplosione di vapore

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    Citazione Originariamente Scritto da Luich Visualizza Messaggio
    E il troppo liquido nella vaschetta può portare al surriscaldamento della moto fino a far bollire il liquido del radiatore?
    La temperatura del liquido di raffreddamento è arrivato al massimo sulla scala prima di uscire dal tappo dell'espansione
    se é arrivato al massimo non é un buon segno, io controllerei in primis il tappo radiatore (puoi soffiare nel centro del foro di sfogo con un compressore e vedere se migliora) oppure sostituirlo direttamente


    attenzione ad usarla perché se é un problema di valvola termostatica o pompa acqua rischi di bruciare le guarnizioni della testa, io la proverei di notte con strade libere, in modo che si raffreddi più facilmente e temperature più basse ambiente

    controlla anche che le ventole girino libere a moto ferma come suggerito

    del 2018 con cosi pochi km escluderei pompa acqua, più probabilmente tappo radiatore o sensore valvola termostatica
    Ultima modifica di z4fun; 26/06/2023 alle 19:10

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/06/23
    Località
    Porretta Terme
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    se é arrivato al massimo non é un buon segno, io controllerei in primis il tappo radiatore (puoi soffiare nel centro del foro di sfogo con un compressore e vedere se migliora) oppure sostituirlo direttamente
    Perdonami, ma il tappo del radiatore dove è nascosto? Ho provato ad affacciarmi dalle forcelle e dalla zona del serbatoio ma non sono riuscito a vederlo


    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    attenzione ad usarla perché se é un problema di valvola termostatica o pompa acqua rischi di bruciare le guarnizioni della testa, io la proverei di notte con strade libere, in modo che si raffreddi più facilmente e temperature più basse ambiente

    controlla anche che le ventole girino libere a moto ferma come suggerito

    del 2018 con cosi pochi km escluderei pompa acqua, più probabilmente tappo radiatore o sensore valvola termostatica
    Ora come ora la moto e ferma, ed io mi trovo a circa 60km da lei, comunque sono sicuro che la ventola funzioni, perché l'ho vista attivarsi dopo il guasto. Per gli altr componenti, non saprei.
    Come controllo la valvola? Aspetto di sentire se entrambi i tubi in gomma ai lati del radiatore diventano caldi?

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    per la termostatica direi che potresti controllare in quel modo, per il tappo dovresti trovarlo in cima al radiatore, purtroppo non ho quel tipo di moto

  5. #14
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/06/23
    Località
    Porretta Terme
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    Messaggi
    14
    Aggiornamento:
    Dopo aver contattato la concessionaria di Rimini, mi hanno chiesto di portare la Tiger alla concessionaria Honda più vicina alla moto per farla controllare e ripristinare il liquido radiatore, in garanzia.
    Ieri sera l'ho ritirata, mi è stato detto che dopo il cambio del liquido hanno fatto i controlli del caso e che non hanno riscontrato anomalie.
    L'ipotesi è stata che il liquido fosse basso, e che abbia pescato una bolla d'aria che abbia provocato il surriscaldamento e il successivo stappamento della riserva del liquido.
    Per ora terrò d'occhio la temperatura nella speranza che sia stato un problema passeggero.

    Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e le concessionarie Honda che mi hanno seguito e restituito la moto in breve tempo.

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,478
    Honda?

  7. #16
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/06/23
    Località
    Porretta Terme
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Honda?
    La moto l'ho acquistata usata da un rivenditore Honda ed ho ricevuto assistenza da un altro concessionario Honda che ha gestito la situazione in garanzia

  8. #17
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/09/23
    Località
    Cella Monte
    Messaggi
    26
    Tutto nella norma. Ho ritirato una 1200 XCa del 2016 con 27.000km. Il venditore, in tutta onestà, mi ha detto alla consegna " lascia sempre il livello del serbatoio di espansione al minimo altrimenti quando scalda te lo sputa fuori".
    Si può solo rimediare a questo grave difetto, per una moto da 19.700 euro e così recente, togliendo il termostato e mettendo/aggiungendo un radiatore racing. Fine del discorso. Solo così si possono evitare surriscaldamenti a S.Pellegrino in Alpe (mio padre è Garfagnino, ci sono stato con Ducati Multistrada 1200 del 2012 ed ST4 del 2001 mai uscita acqua). E così facendo magari migliorerebbe il calore che investe gambe e busto anche in autostrada!!

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Mantova (provincia)
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Messaggi
    349
    Citazione Originariamente Scritto da Tribex Visualizza Messaggio
    Tutto nella norma. Ho ritirato una 1200 XCa del 2016 con 27.000km. Il venditore, in tutta onestà, mi ha detto alla consegna " lascia sempre il livello del serbatoio di espansione al minimo altrimenti quando scalda te lo sputa fuori".
    Si può solo rimediare a questo grave difetto, per una moto da 19.700 euro e così recente, togliendo il termostato e mettendo/aggiungendo un radiatore racing. Fine del discorso. Solo così si possono evitare surriscaldamenti a S.Pellegrino in Alpe (mio padre è Garfagnino, ci sono stato con Ducati Multistrada 1200 del 2012 ed ST4 del 2001 mai uscita acqua). E così facendo magari migliorerebbe il calore che investe gambe e busto anche in autostrada!!


    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
    In tutta onestà e alla consegna ( quando hai già pagato) non stanno insieme, comunque a me personalmente mai successo su 3 modelli

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,042
    Citazione Originariamente Scritto da Gi4nni Visualizza Messaggio
    In tutta onestà e alla consegna ( quando hai già pagato) non stanno insieme, comunque a me personalmente mai successo su 3 modelli
    ..a me neanche...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  11. #20
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/09/23
    Località
    Cella Monte
    Messaggi
    26
    Va beh ragazzi non mi ha detto che il motore è alla frutta, mi ha consigliato di tenere il livello acqua nella vaschetta al minimo tutto qua , se me l'avesse detto prima l'avrei presa comunque, che diamine! E comunque non mi è successo anche a me, ci ho fatto 400km con 33 gradi, passi di montagna, città, ventola accesa ma nulla è successo. Intendo dire che questa moto scalda, è risaputo. Non hanno nemmeno messo il radiatore dell'olio non capisco proprio. Questo per dire che all'amico di S.Pellegrino....le ultime curve hanno una pendenza pazzesca che se non lo avete fatto non si può capire, per di più c'era il Raduno con relativo macello... è un motore che scalda già di suo, magari il livello in vaschetta era un po' alto ed è uscito. La moto non ha nulla, in altre 100 condizioni non gli capiterà più
    Ultima modifica di Tribex; 11/09/2023 alle 17:37

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Vapore dal radiatore
    Di Rebel County nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01/03/2014, 21:15
  2. x gli ingegnieri del forum:costruire un generatore di vapore x bagno turco
    Di Alesgas nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/01/2010, 10:54
  3. esplosione
    Di EIKONTRIPLE nel forum Video
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05/05/2007, 21:33
  4. Esplosione Motore...
    Di 81rap nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 02/09/2006, 07:14
  5. TNE Adria....che esplosione!!!!!
    Di gimmi™ nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 30/08/2006, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •