Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Surriscaldamento ed esplosione di vapore

  1. #21
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,080
    Vabbe, ma anche se nn ascoltassi il "consiglio " e con il liquido rabboccassi fino a meta vaschetta .....nn è che poi succede qualcosa...semplicemente poi si autolivella facendo uscire l eccedenza.... se poi mai si dovesse surriscaldamento i problemi sicuramente nn sono per il livello del refrigerante

    Lo strano che desti è che nn esprimi soddisfazione e contentezza per la nuova moto ( indipendentemente dal marchio)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/09/23
    Località
    Cella Monte
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Vabbe, ma anche se nn ascoltassi il "consiglio " e con il liquido rabboccassi fino a meta vaschetta .....nn è che poi succede qualcosa...semplicemente poi si autolivella facendo uscire l eccedenza.... se poi mai si dovesse surriscaldamento i problemi sicuramente nn sono per il livello del refrigerante

    Lo strano che desti è che nn esprimi soddisfazione e contentezza per la nuova moto ( indipendentemente dal marchio)
    Beh si Massi, sono contento è una gran moto in tutto ma il calore ed il cambio mi hanno un po' deluso, mi devo abituare tutto qua io sono sincero non voglio dire come molti "ah la mia è perfetta, ah la mia mai successo nulla" ecc ecc

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

  4. #23
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,011
    ...alla mia non è mai successo....che ci posso fare?

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  5. #24
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/09/23
    Località
    Cella Monte
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...alla mia non è mai successo....che ci posso fare?

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Ma anche alla mia non è mai successo! però se ad uno di noi è capitato, se la Concessionaria Triumph mi ha detto di tenere al minimo il livello della vaschetta (oltretutto messa in posizione strategica a fianco alla "stufa") vuol dire che sanno che in particolari condizioni può accadere. Con moto perfettamente a posto. Il 3 cilindri scalda, è sottodimensionato il raffreddamento (assenza di radiatore dell'olio ingiustificata) e fine del discorso! Se molti cuociono in autostrada investiti da aria calda tra gambe e pieno torace un motivo c'è no? Come porre rimedio? Eliminare il termostato e mettere radiatore maggiorato e radiatore olio se possibile. Ma dovevano pensarci i Tecnici Triumph non noi.

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,043
    Citazione Originariamente Scritto da Tribex Visualizza Messaggio
    Ma anche alla mia non è mai successo! però se ad uno di noi è capitato, se la Concessionaria Triumph mi ha detto di tenere al minimo il livello della vaschetta (oltretutto messa in posizione strategica a fianco alla "stufa") vuol dire che sanno che in particolari condizioni può accadere. Con moto perfettamente a posto. Il 3 cilindri scalda, è sottodimensionato il raffreddamento (assenza di radiatore dell'olio ingiustificata) e fine del discorso! Se molti cuociono in autostrada investiti da aria calda tra gambe e pieno torace un motivo c'è no? Come porre rimedio? Eliminare il termostato e mettere radiatore maggiorato e radiatore olio se possibile. Ma dovevano pensarci i Tecnici Triumph non noi.

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
    magari ci hanno pensato, ma in realtà non era così semplice da realizzare, c'erano delle controindicazioni per il progetto nella sua totalità ... o in termini di costi. Da quel punto di vista deve essere nata sbagliata e poi il progredire della normative antinquinamento hanno peggiorato il problema (infatti la 2012 è la più fresca tra le tre serie). Credo che qualsiasi azienda che faccia business abbia estremamente a cuore di realizzare un prodotto il più possibile attraente ed esente da difetti che inevitabilmente gli si ritorceranno contro.

    Tanto è vero che conoscevano il problema e non sono riusciti a risolverlo per 3 generazioni, che quando hanno realizzato il nuovo modello ne hanno fatto in assoluto la moto più fresca del mercato...

    Per quello credo che le soluzioni da te prospettate non siano facilmente realizzabili ...anche se te lo auguro...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  7. #26
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/06/23
    Località
    Porretta Terme
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    Messaggi
    14
    Visto che avete risposto, aggiorno la situazione della moto.
    Dopo il fattaccio avvenuto in San pellegrino in Alpe, la moto mi si è scaldata (senza arrivare all'esplosione) con relativa accensione della spia motore in altre due occasioni.
    La prima volta mi è capitato di venerdì, ero sul viale Europa di Marlia, dove c'era traffico, era già sera e quando mi si è accesa la spia mi sono fermato subito, ho aspettato un quindici minuti e sono tornato a casa tenendo d'occhio la temperatura (che da termometro era normale). La mattina, la spia era sempre accesa, sono andato alla Triumph di Lucca, dove però non c'erano meccanici (era sabato), e mi è stato detto di aver sbagliato a prendere una moto Triumph da un concessionario non ufficiale
    Triste ed amareggiato ho rimesso in moto, scoprendo che la spia si era spenta.
    Qualche giorno dopo sono andato alla Triumph Bologna, dove sono stati più cortesi, mi hanno fatto una diagnostica e non hanno trovato alcun errore salvato.
    Mi é stato detto che forse erano rimaste bolle d'aria quando hanno rimesso il liquido radiatore (hanno detto che è un lavoro lungo, ci si dovrebbe impiegare 4 ore per farlo bene), mi è stato detto di tenere d'occhio la situazione ma di andare tranquillo.
    Mi è capitata un'altra occasione, ero sempre in una strada in salita con traffico davanti, a due minuti dall'arrivo ho visto che la temperatura saliva per poi accendersi la spia.
    Parcheggio e sento un rumore di gorgoglio (che ho ripreso), ma quando ritorno la moto è senza spia accesa.

    Adesso sono a metà ferie, da martedì scorso ho percorso senza problemi 2050km.
    Ho solo il timore di rimanere troppo bloccato nel traffico, quindi cerco sempre di evitarlo perché col salire della temperatura mi sale anche l'ansia…
    Per il resto la moto va alla grande

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

  8. #27
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/09/23
    Località
    Cella Monte
    Messaggi
    26
    Il gorgoglío che senti è l'acqua che bolle nella vaschetta di espansione. Se ho capito bene ti si è accesa la spia gialla di avaria motore giusto? Perché se te la sei ritrovata al mattino accesa e poi spenta di seguito immagino che sia quella.
    Strano che non abbiano trovato nulla in memoria...cmq la temperatura và oltre le 4 tacche? Anche con ventola accesa? Io cambierei termostato anzi....sulla mia sarei intenzionato a levarlo visto che non la uso tutto l'anno.
    Senza il termostato d'estate può andare solo meglio.

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

  9. #28
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,011
    Potrebbe essere anche il tappo del radiatore (non del vaso di espansione)...almeno nel 955 quando non teneva più la pressione faceva esattamente la stessa cosa

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Mantova (provincia)
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Messaggi
    349
    sicuramente non è un comportamento normale, dopo aver messo acqua normale hai sostituito il liquido radiatore completamente ? potrebbe essere qualche canale ostruito, so che esistono detergenti per la pulizia dei circuiti di raffreddamento, vanno fatti girare 15/20 min, poi va svuotato l' impianto e riempito con liquido apposito. anche il liquido è importante nei motori in alluminio, un prodotto sbagliato può portare a corrosioni passati per fenomeni di ionizzazione. se hai aggiunto acqua può essere che hai problemi di ebollizione che crea pressioni e vuoti nel circuito

  11. #30
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/06/23
    Località
    Porretta Terme
    Moto
    Tiger 1200 xcx
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Gi4nni Visualizza Messaggio
    dopo aver messo acqua normale hai sostituito il liquido radiatore completamente ?
    Questo lavoro l'ha fatto una concessionaria Honda in garanzia, presumo abbiamo messo un liquido adatto.
    In ogni caso devo portarla a fare manutenzione dalla Triumph, appena prenoto faccio verificare e cambiare il liquido radiatore se necessario.

    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere anche il tappo del radiatore
    Lo accennerò al momento della manutenzione, ma credo che sia a posto perché quando c'è stato da sfiatare ha sfiatato

    Citazione Originariamente Scritto da Tribex Visualizza Messaggio
    Il gorgoglío che senti è l'acqua che bolle nella vaschetta di espansione.
    Non posso affermarlo con certezza, ma a mio avviso viene da sopra, altezza tubi, non dalla vaschetta. Ho un video per registarne il rumore.

    Citazione Originariamente Scritto da Tribex Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene ti si è accesa la spia gialla di avaria motore giusto? Perché se te la sei ritrovata al mattino accesa e poi spenta di seguito immagino che sia quella.
    Si, quella gialla.

    Citazione Originariamente Scritto da Tribex Visualizza Messaggio
    cmq la temperatura và oltre le 4 tacche? Anche con ventola accesa?
    Ho il modello col tft, per me la norma è con la barra tra "IG" della scritta LIQUIDO REFRIGERANTE, questa è la temperatura in cui si trova quando procedo su strada scorrevole, e non c'è l'intervento della ventola.
    Quando c'è la guida in centro abitato invece sale al successivo step tra "GE" dove inizia ad attaccare e staccare la ventola (allego foto), mentre le anomalie iniziano più su di questo livello
    1695070633558.jpg




    Stasera, dato che dovrò portare la moto a manutenzionare e dato che volevo dare qui sul forum una risposta con cognizione di causa, ho provato a far accadere nuovamente il surriscaldamento con accensione della spia e magari anche il gorgoglio, simulando le condizioni di traffico e di bassa velocità.
    Ho raggiunto un parcheggio non troppo distante da casa ed ho fatto allenamento a bassa velocità.
    Sono stato 45 minuti a girottolare facendo 8, slalom e rotazioni su me stesso, e NON SONO RIUSCITO a salire oltre la fase "GE" di cui sopra.
    Ovviamente la ventola si è accesa numerose volte, ma alla fine niente gorgoglio ne spia. Quando sono ripartito verso casa la tacca è scesa ad "IG" in un minuto e mezzo di guida normale (documentato da video sul cruscotto nella speranza di riprendere l'accensione della spia da mostrare al meccanico)
    Quindi boh, forse stasera avevo temperature esterne più modeste? Forse avevo delle bolle d'aria che si sono eliminate da sole? Forse il dio delle moto mi è magnanimo?

    Chissà, in ogni caso al momento della manutenzione chiederò e nel caso, vi farò sapere
    Ultima modifica di Luich; 18/09/2023 alle 21:28

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Vapore dal radiatore
    Di Rebel County nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01/03/2014, 21:15
  2. x gli ingegnieri del forum:costruire un generatore di vapore x bagno turco
    Di Alesgas nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/01/2010, 10:54
  3. esplosione
    Di EIKONTRIPLE nel forum Video
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05/05/2007, 21:33
  4. Esplosione Motore...
    Di 81rap nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 02/09/2006, 07:14
  5. TNE Adria....che esplosione!!!!!
    Di gimmi™ nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 30/08/2006, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •