Ultima modifica di Alebrasa; 29/11/2023 alle 13:10 Motivo: Unione Post Automatica
Beh dopo aver messo a soqquadro mezzo medio oriente per essere poi scappati con la coda tra le gambe dopo aver visto che era un nido di vespe qualche schiaffo ce lo siamo pure meritato, per me poi sfondi una porta aperta, la mia auto va a gas quindi aver bombardato il NordStream per interessi americani un po' mi sta sulle palle.. praticamente l'Europa si è tagliata i coglioni per non fare dispetto alla moglie USA, un affarone.![]()
Sono sempre più contento di aver comprato una auto nuova a benzina turbo.
Ora come ora non si può comprare altro.
Le auto elettriche sono ancora troppo primitive, nonostante tutti gli (per la maggior parte) inutili orpelli elettronici si cui sono dotate, le diesel sono state massacrate dalle politiche ambientali, e la moria di serbatoi dell’ADBlue sembra quasi una cosa studiata apposta.
Per fortuna la nostra Mazda non richiede il magico liquido blu, per cui (per ora) ce la teniamo ben stretta.
C’è la fila di gente che la vuole, e ci offrono (al rilancio) una cifra piuttosto interessante, ma il rendimento di quel motore (SkyActivD) è incredibile, e probabilmente ineguagliabile.
Probabilmente anche quella verrà sostituita da una auto a benzina (sempre turbo), ma di cilindrata più corposa e di dimensioni più grandi.
La mia Mokkina del caffè è molto prestante (136cv su 1200kg), ma è piccolina sia come motore (1200) che come stazza.
Vedremo cosa studiare prima del 2035, nel caso andremo a comprare la macchina (termica) in Turchia o in Marocco.
![]()
Sabba
Più probabile una cinese... Il diesel ha fatto bene a morire perché inquinava troppo, pur non negando che nel trasporto su gomma è ancora fondamentale
Ocio Sabba che dal marocco torni col Mercedes da zinghero con 150000km(+il milione del giro precedente). Quando dovrò ricomprare una macchina, e spero il più tardi possibile, mi orienterò su una ibrida Toyota. Già avuta una per lavoro, sono una bomba: consumi ridicoli, manutenzione economica, le prestazioni son quello che sono ma chissene, silenziosa.
La Yaris Cross è veramente molto carina, ma come tutte le Toyota ibride monta un motore aspirato che non regge il confronto con i ben più moderni turbo (francesi, italiani, tedeschi).
Ci avevo fatto un pensierino, che però è completamente svanito quando ho sentito il rumore che fa quando si sposta in elettrico.
Sembra che si rompa qualche ingranaggio del differenziale.
La cosa è voluta, dopo che ci sono stati tanti incidenti tra le Prius dei tassisti e i pedoni nelle zone del centro, perché le auto erano troppo silenziose.
Ma il peto spanato non si può sentire….
![]()
Sabba
Sabba te sei più da Yaris GR, non ti ci vedo su un tombino dell'enel...![]()
Yaris GR? va già troppo la Mokka, che poi si fa male perdio![]()
Ho avuto roba molto più seria, e non dimenticare che uso anche la Suzuki GSXR1000R, che fa dissolvere in neutroni qualsiasi auto (a parte le iperiperiperipercar e forse la Plaid, forse).
La GR è una auto divertente, ma a quel punto Nissan GTR-R35 stage 2 (o anche 3) a ATPC le lavatrici.
P.S. La Mokka è appena fuori dallo status “merdotombino”, giusto appena appena
Ultima modifica di _sabba_; 01/12/2023 alle 18:16
Sabba