Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 13 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 129

Discussione: MY 2024? e prime riflessioni sul tiger900

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    901
    108CV!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    firenze
    Messaggi
    69
    saranno solo di mappa? non credo abbiano modificato il motore

  4. #43
    TCP Rider L'avatar di giudice
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    316
    Personalmente lo ritengo un refresh azzeccato di un modello già riuscito.

    L'aumento di potenza/coppia, doveroso per allinearsi alla migliore concorrenza, ritengo sia stata la cosa meno laboriosa se - come sospettiamo tutti - operato per via elettronica, così da portare il motore alle specifiche che già aveva in origine al netto delle castrazioni. Poi, per carità, qualche miglioramento di dettaglio ci potrà anche essere, come è normale che sia...

    Colorazioni: pollice in alto, a me piace anche il nuovo grigio rosso, da valutare ovviamente di persona.

    Dashboard: hanno trapiantato, come era ipotizzabile, quello della 1200, cosa che non mi esalta più di tanto. Ossia: mi piace il minimalismo di quel dash su una sportiva come la Speed, ma su una adventure-tourer preferirei avere sott'occhio la maggior quantità di dati, senza andarli a pescare da menu (che è piuttosto articolato e richiede vari "click" per passare da un sottomenu all'altro). Il dash della T900 MY20 è un esempio di chiarezza e immediatezza, invece, fatta eccezione per la grafica disgraziata del contagiri. Sarebbe bastato modificare quest'ultimo aspetto, per avere il cockpit perfetto.

    Ergonomia: purtroppo qui bisogna aspettare di provarla, per valutare le modifiche a sella-fianchetti-manubrio. Non dubito, però, che abbiano migliorato la situazione per la trasmissione calore.

    Pneumatici di primo equipaggiamento: ma perchè la Rally Pro continua ad essere equipaggiata con coperture prettamente stradali? Va bene che si cambiano, ma le Bridgestone durano anche 10K km...

    Cavalletto centrale: nulla si dice, ma ... avranno migliorato il braccio di leva dell'attuale, che richiede uno sforzo non da poco per sollevare la moto? (con le borse, poi, non ci provo nemmeno se non aiutato...). I crucchi con la nuova GS hanno fatto una genialata, perchè non scopiazzare qualcosa di simile?

    Dotazione: hanno semplificato la gamma eliminando le versioni più "poverelle" ed arricchito di allestimento la GT base, che adesso tanto base non è, a parte il cambio elettronico (che però ha un costo onesto). Comunque, come al solito abbiamo una dotazione molto ricca, rispetto a ciò che offrono le concorrenti di pari prezzo e categoria.

    Optional: la solita minestra riscaldata, nulla di nuovo a parte il nuovo scarico, vista la partnership con Akra che subentra ad Arrow. Che, peraltro, era più bello e costava meno... Comunque, sul tema "accessori", credo che si potrebbe fare di più, ma è un discorso che vale per l'intera gamma Triumph.

    Design: il colpo d'occhio d'insieme è immutato. Le modifiche ci sono (becco, convogliatori, sella) ma non tali da incidere significativamente o da far esclamare: "WOW, quella è la nuova Tiger" . Modifiche dunque mirate e all'insegna della continuità, che hanno il pregio di non far invecchiare precocemente il MY20 ma, al contempo, non invogliano neppure troppo ad upgradare da questo al nuovo...

    Prezzo: bhe, siamo ormai a quota 18 con la Rally Pro (che nel '20 costava 16). Tutto aumenta, per carità, ma ho il timore che il prossimo modello completamente nuovo (magari nel 2026 o 27) arriverà a sfiorare la fatidica soglia dei 20K...

  5. #44
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    Citazione Originariamente Scritto da valterin Visualizza Messaggio
    saranno solo di mappa? non credo abbiano modificato il motore
    Le farfalle nel modello attuale sono bloccate all’86% circa
    Basta fare due conti (anzi, uno solo, e cioè 95+14%=95+13=108) e salta fuori proprio la nuova potenza dichiarata, pari pari….

    Sabba

  6. #45
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Citazione Originariamente Scritto da valterin Visualizza Messaggio
    saranno solo di mappa? non credo abbiano modificato il motore
    La versione attuale è "castrata" ; il my 2024 è....come avrebbe sempre potuto essere , fin dall'esordio

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #46
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    31/10/23
    Località
    Monza
    Messaggi
    5
    Quanto all'anteriore 100/90 direi che la parola ottusità usata da Romeo57 è proprio azzeccata, aggiungerei incomprensibile. ANCHE sulla nuova GTPro da 108 CV appena annunciata hanno assurdamente perseverato. Ho visto sulla mia 800 quanto sia un'altra storia, ma su quella si poteva omologare il 110/80. La usano tutte ma proprio tutte le case che propongono il 19" davanti.
    Facciamo una petizione a quelli del marketing, oppure marciamo su Hinckley....
    Peccato perchè ora, a leggere quello che hanno aggiunto, è proprio una meraviglia. Lampeggione a tutti

  8. #47
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    Sono completamente d’accordo con @giudice su tutto, a parte una cosa su cui sono proprio agli antipodi, e cioè la facilità (o meno) di utilizzare il cavalletto centrale.
    Io (in tutta la mia vita) non ho mai trovato/provato un’altra moto di dimensioni e peso simili che sia risultata così facile da issare sul centrale!
    È una manovra così facile da fare, che spesso uso solo la mano sinistra (per tenere dritta la moto) e il piede destro che spinge sul piolino di azionamento del cavalletto.
    La moto va su da sola!
    Faccio più “fatica” a mettere sul cavalletto il Gilera che pesa 138 chili, giusto per dire…..
    La Tracer 9 di mio figlio al confronto sembra un autoblindo.
    La Tiger 1200 invece avrebbe bisogno di una bella rivisitatina alle geometrie del centrale.



    P.S. Oltre alla assurda misura del pneumatico anteriore, spero abbiano smesso di montare le Next I a favore delle II o (meglio ancora) di gomme di altre marche
    Ultima modifica di _sabba_; 31/10/2023 alle 16:57
    Sabba

  9. #48
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    firenze
    Messaggi
    69
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono completamente d’accordo con @giudice su tutto, a parte una cosa su cui sono proprio agli antipodi, e cioè la facilità (o meno) di utilizzare il cavalletto centrale.
    Io (in tutta la mia vita) non ho mai trovato/provato un’altra moto di dimensioni e peso simili che sia risultata così facile da issare sul centrale!
    È una manovra così facile da fare, che spesso uso solo la mano sinistra (per tenere dritta la moto) e il piede destro che spinge sul piolino di azionamento del cavalletto.
    La moto va su da sola!
    Faccio più “fatica” a mettere sul cavalletto il Gilera che pesa 138 chili, giusto per dire…..
    La Tracer 9 di mio figlio al confronto sembra un autoblindo.
    La Tiger 1200 invece avrebbe bisogno di una bella rivisitatina alle geometrie del centrale.



    P.S. Oltre alla assurda misura del pneumatico anteriore, spero abbiano smesso di montare le Next I a favore delle II o (meglio ancora) di gomme di altre marche

    Anche per me tra tutte le moto che ho avuto e che ho è quella che si solleva più facimente sul centrale, sull'anteriore il 100 è davvero poco si arriva a fine spalla davvero con poco, per la maggiore potenza se è solo di mappa speriamo si possa fare sulle nostre.
    Ultima modifica di _sabba_; 31/10/2023 alle 16:57

  10. #49
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    Sarà molto interessante comparare la mappa della nuova 900 con quella che ho sviluppato io, e magari anche con quella spagnola.

    Sabba

  11. #50
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    31/10/23
    Località
    Monza
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da valterin Visualizza Messaggio
    Anche per me tra tutte le moto che ho avuto e che ho è quella che si solleva più facimente sul centrale, sull'anteriore il 100 è davvero poco si arriva a fine spalla davvero con poco, per la maggiore potenza se è solo di mappa speriamo si possa fare sulle nostre.
    Vero! La 900 la tira su anche un bambino, chi ha avuto la 800 invece e pesa 60kg come me son dolorini.....ma ingegnandosi un po'.....

Pagina 5 di 13 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1200] Che ne pensate del Carnival Red colore 2024?
    Di teo2811 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28/08/2023, 16:27
  2. [Speed Twin 1200] Speed Twin 2024
    Di Babaiaga nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25/08/2023, 09:11
  3. tiger900 rally pro anno 2020
    Di belvarossa nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05/12/2022, 06:04
  4. [Tiger 900] cavalletto centrale per Tiger900 GT Low
    Di Skiboy61 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01/03/2022, 11:00
  5. Marquez in Honda fino al 2024!
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22/02/2020, 13:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •