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Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: problema minimo PRIMA accensione

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di dikkia
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    Tutto giusto sulla carta..ma una membrana deteriorata dovrebbe aprire a meno di 3 bar sia alla prima..che alla seconda che alla N+x accensione...soprattutto se non entrano nemmeno in gioco fattori come la dilazione termica etc (visto che la moto, nelle varie prove, non viene nemmeno accesa).


    Sia chiaro...non metto in dubbio quello che state (tutti) dicendo...solo che il mio cervello ha bisogno disperato di una motivazione che anche lui è in grado di capire in maniera semplice e lineare...😁
    Caso disperato..lo so...,😉

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  3. #22
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Una spiegazione (almeno parziale) ai tuoi dubbi...

    I tempi dell'elettronica sono praticamente gli stessi dall'inizio alla fine (anni), anzi se parliamo di elementi "quarzati" (come quelli fondamentali all'interno della centralina), hanno addirittura la tendenza ad accelerare con l'invecchiamento.

    I particolari meccanici invece e al contrario tendono ad essere meno veloci per usura, incrostazioni, indurimento delle parti elastiche ecc.
    e magari ci mettono un po' di tempo in più del previsto a funzionare a regime..
    Ad esempio, come fanno i gommini dei tergicristalli un po' vecchi e induriti che dopo un po' che sono in funzione cominciano a funzionare bene...

    L'elettronica della moto non tiene conto dell'invecchiamento della parte meccanica e si aspetta una risposta immediata dai vari dispositivi (meccanici).

    Altra possibile spiegazione è l'invecchiamenti di alcuni componenti "elettronici" come i condensatori che spesso sono fondamentali per i circuiti di reset delle centraline e quindi per la loro inizializzazione..

    Se l'impulso di reset iniziale inviato al processore non ha determinate caratteristiche elettriche, il processore potrebbe partire con parametri non corretti.

    Comunque, fa tutto parte di un processo inevitabile...
    si chiama invecchiamento... e vale per qualsiasi cosa, anche per noi
    Ultima modifica di ekofox; 12/07/2023 alle 07:55 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #23
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Verissimo il discorso sui componenti elettronici, ma le centraline di basano su tabelle digitali che sono scritte in una memoria ad alta velocità di lettura.
    Semmai sposterei il discorso su come vengono memorizzati quei dati.
    Oltre al famigerato Power Latch, si potrebbero ottenere valori parzialmente fuoriscala da sensori vecchi o invecchiati, probabilmente al limite del buon funzionamento.
    I sensori si sporcano, le membrane perdono elasticità, i contatti si ossidano, le resistenze si alterano.
    Succede al MAP, alla IAT, alla Lambda, persino ai sensori di temperatura motore e al pickup, che è il principale responsabile del buon funzionamento del motore.
    Insomma, è un casino.
    A differenza della tua, la mia vecchia moto ha presentato problemi già dal giorno della consegna (per cui non si può proprio parlare di sensori invecchiati), ma il tuo caso (fortunatamente) è diverso.
    Andava bene e pian piano è peggiorata.
    Se trovi dei sensori usati prova a sostituirli iniziando dal MAP, ma terrei presente anche la sonda Lambda, anche se non è una sostituzione propriamente economica.

    Sabba

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di dikkia
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    Si.. appena possibile provero a seguire i vs consigli e a cambiare i sensori ove possibile. Appena posso vi aggiorno..ma credo che lo potro fare solo pii avanti perche al momento ho 2 costole incrinate e faccio fatica anche a respirare ! Invecchio pure io (male) insieme alla speed...😉

  6. #25
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    al momento ho 2 costole incrinate e faccio fatica anche a respirare
    Come ti capisco, ci sono passato anche io!

    Per il resto: magari mi è sfuggito tra i tanti messaggi, ma hai collegato (o fatto collegare) una diagnosi alla centralina?
    Per leggere i soli (eventuali) codici di errore non serve una diagnosi specifica Triumph, non è necessario neanche TuneECU: va bene una OBD-2 generica cinese, per dire io ho questa

    https://www.amazon.it/gp/product/B08F23SYHJ

    e mi legge codici e messaggi della Triple 2007 (me li fa anche resettare)
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di dikkia
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    Beh..è la seconda volta...la prima qualche anno fa quando facevo sport di contatto (anche se sarebbe meglio dire che io facevo il sacco x gli altri) e stavolta x una caduta stupida.....vabbe passerà!

    Per la diagnosi..ho tunecu (e non ho paura di usarlo &#128513 e no... non ci sono allarmi in centralina....

  8. #27
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Verissimo il discorso sui componenti elettronici, ma le centraline di basano su tabelle digitali che sono scritte in una memoria ad alta velocità di lettura......

    Quello a cui mi riferisco io viene prima.. prima che la centralina funzioni come tale
    e come capitava ad un mio "amico" la moto (una Speed 2013 SE) spesso non dava segni di vita all'accensione
    e non si sentiva nemmeno funzionare la pompa della benzina..

    In Triumph (ben 2 officine di concessionari ufficiali) con moto in garanzia non sono mai riusciti né a trovare il problema né ovviamente a risolverlo.

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