Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 172

Discussione: Rumorosità motore Tiger 1200 rally Explorer

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Mantova (provincia)
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Messaggi
    349
    Citazione Originariamente Scritto da Bigros Visualizza Messaggio
    Lasciato un KTM 1290 SAR , che voleva andare su di giri per una moto da guidare un po' più rilassato e mi tocca tenerla su di giri per non sentire il rumore di ferraglia, sicuramente ho sbagliato moto.
    Comunque la moto è in assistenza
    Vi allego link YouTube
    https://youtube.com/shorts/vC7JX3Uxoj0?feature=share3

    Commentate

    Questo era il motore KTM
    https://youtube.com/shorts/ctjT5rE8Cbk?feature=share3
    uno preso dallo scarico (KTM) e l'altro a ridosso del motore, non mi sembra cosi rumoroso il triple, prova a rifare il filmato all'aperto come per il K

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    anche ktm non sembra essere silenziosissima di motore

    ma l'olio è a livello? hai provato a comparare il rumore con un'altra uguale? magari in concessionaria ne hanno una disponibile per valutare la rumorosità

    sembrerebbe quasi che ci sia poco olio dal video

  4. #13
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/07/23
    Località
    Napoli
    Messaggi
    59
    Appunto

    Fatto comparazione con altra triumph, sono sempre rumorose di progetto ma la mia é esagerata.
    Anch'io ho avuto l'impressione che mancasse l'olio appena uscito dal concessionario, al primo tagliando cambiato olio con 10w50 considerato le temperature a Napoli, speravo migliorasse .
    Purtroppo credo che sia un progetto affrettato
    Ultima modifica di Bigros; 20/07/2023 alle 15:28 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,635
    Per tagliar la testa al toro, bisognerebbe mettersi una mano sul cuore (e l'altra sul portafogli) e comprare un olio ProRace di gradazione 10W50.
    Devi pertanto sostituire di nuovo l'olio e verificare la rumorosità.
    In genere il ProRace minimizza enormemente i rumori meccanici, ma è un olio molto sportivo e non dura certo i 10000 chilometri tra un cambio e l'altro (devi purtroppo dimezzare il chilometraggio tra un tagliando e l'altro).
    Non è una soluzione, ma se anche con il ProRace il rumore rimane inalterato, HAI UN BEL PROBLEMA DI MOTORE.



    Il primo è quello Race puro, il secondo è ottimo ma ti fa risparmiare qualche euro...

    https://prorace-industry.com/it/prorace/moto/lubrificanti-motore-moto/oli-motore-moto-racing-max-power/lubrificanti-motore-4-tempi/product/168-motor-oil-racing-max-power-moto-10w50-sbk

    https://prorace-industry.com/it/pror...10w50-100-synt
    Ultima modifica di _sabba_; 20/07/2023 alle 16:20
    Sabba

  6. #15
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/07/23
    Località
    Napoli
    Messaggi
    59
    Nella mia ho messo Bardhal
    https://www.bardahl.it/prodotti/moto...w50-1-lt-x-20/

    Che dovrebbe essere sovrapponibile
    Credo che il problema sia di progettazione
    Se non si risolve la metterò in vendita, tornerò a KTM, vibrazioni quasi zero, miglior cambio Quick shifter e un sound pazzesco.
    Eppure la Tiger mi piaceva un sacco esteticamente

    Pazienza
    Sui forum australiani e americani ci sono molte lamentele in merito

    Nessuno di voi e Campano? Avrei fatto un raffronto e magari un consiglio

    Mi sono procurato un fonometro, misurerò i decibel del motore

    In Triumph, se volevano l'effetto motore bicilindrico, con le dovute modifiche, montavano il motore scrambler 1200

    Motore eccezionale, con questo T-PLANE anno scontentato tutti
    Ultima modifica di Bigros; 20/07/2023 alle 17:54 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,070
    Citazione Originariamente Scritto da Bigros Visualizza Messaggio
    In Triumph, se volevano l'effetto motore bicilindrico, con le dovute modifiche, montavano il motore scrambler 1200
    😎👍

  8. #17
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,635
    Rischio un pochettino la vita, ma dovrebbero esserci aggiornamenti a breve proprio sul T-Plane 1200, ma non ho assolutamente idea se saranno “retroattivi”, cioè applicabili anche ai modelli già esistenti.
    Onestamente devo aggiungere (visto che posseggo una moto con tale tipologia di motore) che l’idea del T-Plane non è affatto stupida, anzi, ma essendo molto nuova ha sicuramente dei margini di miglioramento.
    Hanno azzeccato la 900, un po’ meno la 1200, ma c’è da dire che il motore della 900 nasce per essere configurato così, mentre quello della 1200 deriva dall’unità a scoppi regolari montata sulla Speed.
    Mi chiederò per anni e anni (finché avrò vita) perché non gli hanno lasciato su quello.
    Con dei rapporti accorciati, alberi a camme dedicati e una mappatura impostata per dare tiro ai bassi e medi regimi, si poteva risolvere il problema “coppia massima” senza andare a complicarsi la vita.
    Ducati, BMW, Kawasaki, Suzuki, Honda e KTM, giusto per citare i principali competitors, non si sono spinti oltre alle modifiche di cui ho appena parlato.
    Giusto Yamaha ha “inventato” il CrossPlane per i suoi tre e i quattro cilindri, ma quei motori sono nati per essere così configurati, come il 900 inglese.
    Leave the sleeping dog alone…

    Sabba

  9. #18
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/07/23
    Località
    Napoli
    Messaggi
    59
    Appunto, il motore della 900 é più pastoso e meno rumoroso,
    Provata é piaciuta

    Per il momento in Triumph, e li ringrazio , mi hanno cambiato in garanzia le gomme, le mie andavano in risonanza, più il rumore del motore ,dopo ,500 km avevo i timpani spaccati
    Ultima modifica di Bigros; 20/07/2023 alle 21:06 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    per me c'è qualcosa che si sta rompendo, frizione?

  11. #20
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 ADV 2014 (fu Explorer 1200 XCX 2016))
    Messaggi
    553
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Mi chiederò per anni e anni (finché avrò vita) perché non gli hanno lasciato su quello.
    Con dei rapporti accorciati, alberi a camme dedicati e una mappatura impostata per dare tiro ai bassi e medi regimi, si poteva risolvere il problema “coppia massima” senza andare a complicarsi la vita
    ....fin dall'inizio di questo progetto tecnico che ha coinvolto il 900 ed il 1200, non riesco a togliermi l'idea che una quota parte consistente che ne ha determinato la scelta, sia legato al fatto al marketing hanno deciso - non senza una qualche logica - che il suono - meraviglioso - del triple fasato a 120° non si confacesse del tutto con l'immagine di questo tipo di moto; se pensi ad una moto che può attraversare il deserto dei Gobi, il motore deve fare pum pum, non suonare, meravigliosamente, come una turbina, le due cose, stanno insieme in modo forzato. Quindi per provare ad erodere una qualche briciola di mercato ecco la soluzione scelta. Convintissimo anch'io come te che il 1200 della speed opportunamente corretto, avrebbe consentito tranquillamente di avere la coppia adeguata ai bassi che nelle comparative lo vedeva un po' deficitario - ma lo sarà sempre, nessun frazionamento diverso potrà mai eguagliare il tedesco a due cilindri in primissima apertura del gas - coppia che cmq anche il nuovo fasato strano, non raggiunge ovviamente.
    Ultima modifica di PIGIPEO; 22/07/2023 alle 10:11

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. In sella alla Tiger 1200 Rally Pro/Explorer
    Di Tigersky nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 507
    Ultimo Messaggio: 15/06/2024, 21:31
  2. Nuova moto tiger 1200 rally explorer
    Di Luigimele nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/11/2022, 17:56
  3. Vendo Tiger 1200 Rally Explorer 2022
    Di mototopo67 nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/08/2022, 12:12
  4. Protezione motore paracilindri tubolare SW-Motech per TRIUMPH Tiger Explorer/1200 ACCIAIO
    Di Marco Manila nel forum Compro e vendo accessori per Tiger Explorer 1200
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/05/2021, 06:11
  5. Chiave tappo olio motore Tiger Explorer 1200
    Di Runnerk42 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/01/2015, 18:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •