Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Catena Distribuzione Si NO

Nuovo TCP Rider
    Moto
    speed triple 1050 2007

Catena Distribuzione Si NO

Ciao a tutti
    mi trovo in questa situazione Speedtriple anno 2007 Km circa 80mila
    dopo visione e prova di un noto meccanico triumph nel milanese , il seguente verdetto: catena distrubuzione da fare circa 600/700 euro, se sostituisce anche pattini a tenditore non è noto.
    Il problema è che si prima di settembre no ci mette le mani....
    Triumph ufficiale, non l'hanno neanche provata, lo farebbero solo in inverno(novembre), loro cambaino tutto, catena/pattini/tendicatena

il mio dubbio:
    1 la uso cosi tutta l'estate?, premetto che dall'estate scorsa che fa rumore, in particolare si sente tintinnio quando sono a bassi giri e riprendo il gas, diciamo sui3/4mila giri, poi non si sente piu. da ferma o in altre situazioni si fa fatica a sentire rumori strani, anche perche il suono di scarico copre tanto, che sound però con lo zard
    2 Non la uso....

3 soluzione: ordino tutti pezzi e faccio da me , siccome di lavori ne faccio parecchi , tra cui controllo valvole fatto 1 anno mezzo fa, ho pensato di farmelo io con manuale, non mi sembra impossibile
    ecco qui stringo , avete qualche consiglio da tenere presente per fare un lavoro per bene, non avendolo mai fatto mi affido al manuale , ma per esperienza c'è sempre qualcosa che non scrivono e che è meglio sapere e poichè sarebbe la prima volta

altro consiglio, io cambierei tutto: catena , pattini, tendicatena, diciamo anche in maniera preventiva e per una questione di tempo, perchè non avrei tempo di smontare, controllare ed ordinare pezzi via via,
    secondo voi si cambia tutto insieme , io ragiono un pò come catena corona pignone che vano cambiati insieme, anche qui il manuale non si pronuncia sulcambio ma solo controllo usura

per il gioco valvole, dopo aver fatto catena nuova sara da ripristinare?

grazie
    e lamps
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mex76; 04/07/2023 alle 19:12

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Se facessi io il lavoro cambierei tutto. Il gioco delle valvole va ricontrollato sicuramente.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Secondo me il gioco valvole non c'entra nulla con la catena di distribuzione....
    Il gioco valvole va controllato e regolato solo in base all'usura del motore.. quindi a quanto le valvole penetrano nella sede non garantendo più la corretta chiusura.

La catena di distribuzione determina il sincronismo tra le fasi del motore e l'apertura delle valvole.

Io cambierei la catena, il pattino ed eventualmente anche lo spingi-tendicatena, ovvero quel dispositivo a molla che agisce sul pattino mantenendo in tensione la catena.

Io sulla moto non l'ho mai fatto ma l'ho fatto sul motore boxer dell'alfa 33... in quel caso sono 2 cinghie in gomma (una per bancata)
    Ultima modifica di ekofox; 05/07/2023 alle 10:39 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Moto
    speed triple 1050 2007
    leggendo manuale si protrebbe fare un controllo prima solo sul tendicatena, magari basta sostituire quello per eliminare il gioco ed il rumore, ma per farlo bisogna comunque togliere coperchio valvole, e carter accensione, a quel punto ormai ci siamo quasi per cambiare catena.
    ho letto di qualcuno che ha smontato il tendicatena per controllarlo senza questa procedura
    in ogni caso i km ci sono per fare il lavoro completo

Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Secondo me il gioco valvole non c'entra nulla con la catena di distribuzione....
    Il gioco valvole va controllato e regolato solo in base all'usura del motore.. quindi a quanto le valvole penetrano nella sede non garantendo più la corretta chiusura.

La catena di distribuzione determina il sincronismo tra le fasi del motore e l'apertura delle valvole.

Io cambierei la catena, il pattino ed eventualmente anche lo spingi-tendicatena, ovvero quel dispositivo a molla che agisce sul pattino mantenendo in tensione la catena.

Io sulla moto non l'ho mai fatto ma l'ho fatto sul motore boxer dell'alfa 33... in quel caso sono 2 cinghie in gomma (una per bancata)
    Cambiare le cinghie come sulla 33 e tutt'altra cosa che sostituire la catena di distribuzione. Nel caso della catena vanno smontati gli alberi a camme. È buona norma controllare il gioco delle valvole prima di smontarli per una eventuale messa in tolleranza e una volta rimontati vanno controllate per sicurezza. Almeno io faccio così. Se poi c'è qualche meccanico che smonta e rimonta tutto senza controllare niente per me è meglio che cambi mestiere.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Perché andrebbero smontati gli alberi a camme? ,Si mette in fase il motore,si bloccano le pulegge ,si sostituisce la catena..
    Che siano cinghie , come sulla mia Ducati o sia catena cosa c'entra?
    Il gioco valvole ,ha ragione @ekofox, non ha nulla a che vedere con la tensione della catena, quella incide al massimo sulla fase di squish, ma quanto si alza una valvola e quanto viene schiacciata dipende dalla forma delle camme, il gioco aumenta con l'usura e diminuisce per i residui della combustione.
    Ok controllarlo una volta che ci sei
    Ultima modifica di pier74; 06/07/2023 alle 16:08

Moto
    Speed triple 1050 r
    Sulla speed non sono sicuro perché non la ho mai cambiata, ma su tante moto come per esempio il motore suzuki o tante auto se non togli gli alberi a camme non si riesce a togliere la catena. Altro discorso per le cinghie dove le pulegge sono esterne.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    speed triple 1050 2007
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Cambiare le cinghie come sulla 33 e tutt'altra cosa che sostituire la catena di distribuzione. Nel caso della catena vanno smontati gli alberi a camme. È buona norma controllare il gioco delle valvole prima di smontarli per una eventuale messa in tolleranza e una volta rimontati vanno controllate per sicurezza. Almeno io faccio così. Se poi c'è qualche meccanico che smonta e rimonta tutto senza controllare niente per me è meglio che cambi mestiere.

condivido , il mio dubbio era se una volta messa una nuova catena, il gioco valvole variasse, perchè se cosi dopo tocca rismontare le camme per cambiare le pastiglie

Nuovo TCP Rider
    Moto
    speed triple 1050 2007
    Purtroppo il pattino principale nome disponibile , non si sa quando lo sarà
    Ha senso cambiare solo catena e tenditore , e tengo i pattini vecchi?

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Gia che ci sei cambia tutto..

12. 16/07/2023, 13:12

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima