Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Volume scarichi

Nuovo TCP Rider

Volume scarichi

Ciao a tutti, avete mai avuto la sensazione che uno scarico avesse il volume più alto rispetto all'altro? A me succede, nel senso che in marcia mi sembra sempre di sentire il rombo dello scarico destro più accentuato, anche in rilascio sembra che borbotti di più. Se mi metto dietro alla moto invece non noto differenze e anche misurando entrambi gli scarichi con il fonometro, restituiscono gli stessi decibel. Alla fine sono arrivato alla conclusione che la destra essendo sempre vicino ai muri degli edifici, ai guard Raul ecc..., probabilmente ha una sorta di riverbero che dà quell'impressione, perché provando in una via strettissima del centro storico quella strana sensazione spariva, anche se alla fine un po' di dubbio mi rimane sempre 🤣

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da Chris77 Visualizza Messaggio
    mai avuto la sensazione che uno scarico avesse il volume più alto rispetto all'altro? A me succede, nel senso che in marcia mi sembra sempre di sentire il rombo dello scarico destro più accentuato
    E' il fatto di guidare sulla destra della strada, come dici tu hai tutti materiali acusticamente riflettenti vicino allo scarico destro: muretti, guard rail etc.
    Chi va piano, arriva dopo.

Nuovo TCP Rider
    Ciao e grazie per aver risposto. Sono appena tornato da un giro in moto ed ho voluto rimisurare il suono a motore perfettamente caldo e separando gli scarichi tramite un diaframma, il destro segna 89db e il sinistro 88db 🤔 Un solo decibel si avverte così nettamente? Mi sa di sì...

TCP Rider
    Potrebbe anche se strano soprattutto per un suono che non è costante.
    Se stai usando un app su un cellulare, quella percentuale di scarto potrebbe non essere veritiera (dovresti fare molte misure ottenendo sempre il medesimo risultato).
    Non sottovalutare le tue orecchie...dopo una certa età possono reagire diversamente.

E cmq vale una cosa fondamentale........non è un problema ed è certo che se misurassimo con precisione, TUTTE le moto avrebbero un suono differente dagli scarichi doppi...quindi non ti ci fissare

Nuovo TCP Rider
    No ma figurati, mica mi ci fisso però io sono uno che ci deve vedere chiaro, quindi adesso smonto i silenziatori e li inverto, giusto per capire se è un problema di silenziatori appunto oppure che ne so, di un cilindro, di candele o di carburazione, anche se il motore è stato super revisionato e messo a punto 😁

Ho appena fatto la prova dell'inversione e come sospettavo è colpa dei silenziatori, uno è leggermente più rumoroso.
    Ultima modifica di Chris77; 02/08/2023 alle 15:17 Motivo: Unione Post Automatica