Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Risposta manopola gas non fluida

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Terranova
    Data Registrazione
    20/04/23
    Località
    Italia -Nerviano-
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Pro
    Messaggi
    49

    Risposta manopola gas non fluida

    Mi capita a bassissima velocità tipica della percorrenza di tornanti che io chiamo ad "avvitamento", di trovarmi a disagio per la non precisa e fluida risposta della manopola del gas (in mappatura rain), è come se ci fosse un piccolissimo ritardo fra la rotazione e la risposta del motore.
    Ho provato anche a cambiare mappatura sperando in una maggior sensibilità della manopola ma niente da fare.
    All'interno del set up moto scorrendo fra le numerose funzioni non ho trovato nulla di dedicato... puo' essere che l'altitudine (mi trovavo a soli 1600 mt circa) influenzi qualcosa? Qualcuno avverte come me questa risposta accelleratire "non immediata e fulminea"? Opinioni in merito?
    Se fosse una sensazione comune inutile rivolgermi alla mia officina di fiducia (50km di distanza da casa...)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Caratteristica della nuova configurazione direi...penso ti ci debba abituare

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    Con la mappa Sport dovresti rilevare una apertura più pronta.
    La mappa Rain non si usa per strada, se non in presenza contemporanea di tsunami, terremoto, nubifragio, grandine, bufera, tornado e asfalto bagnato, sporco, oliato e con brecciolino molto insidioso.
    Nel caso non bastasse la mappa Sport, con TuneEcu si può modificare l’apertura farfalle (in relazione all’apertura del gas) per renderla ancora più pronta, però si rischia di rendere la moto più difficile da guidare.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Non penso dipenda dalla mappa...penso più a una somma di fattori: leggero on off dell'elettronica sommato a giochi del cardano

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    Si, sicuramente quel filino di gioco del cardano può influire, ma dai miei test non è mai risultato così evidente (e “sfacciato”) da compromettere la regolarità del motore durante la fase di apertura del gas.
    La mappa Rain invece taglia tanta potenza, e soprattutto ritarda l’apertura delle farfalle in relazione a quella del comando dell’acceleratore.
    Ecco perché la ritengo inutile nell’utilizzo comune, anzi oserei dire proprio controproducente (da evitare)
    L’ON-OFF è una “bestia” molto difficile da combattere, e parecchi aspetti del “sistema moto” possono concorrere ad evidenziala.
    È anche vero che, pur essendo un grosso 1200cc, il motore della nuova Tigerona non è straordinario ai bassi regimi (come ci si sarebbe aspettato da un T-Plane, viste le ottime performances del 900).
    Comunque con una bella mappina dovrebbe migliorare parecchio, ne sono certo al 99,99%.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/07/23
    Località
    Napoli
    Messaggi
    59
    Concordo con moto topo, problema cardano ed elettronica ma soprattutto cardano

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Terranova
    Data Registrazione
    20/04/23
    Località
    Italia -Nerviano-
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Pro
    Messaggi
    49
    Grazie amici del chiarimento penso si tratti proprio di questo. Normalmente anch’io uso la mappa rain solo in funzione delle condizioni meteo e deil tipo di asfalto ma avendo così tanti cavalli a disposizione pensavo che girare sfruttando al massimo tutti i sistemi di sicurezza della moto portasse unicamente a viaggiare più sicuri. Da domani modificherò questo mio atteggiamento. Provengo da altre marche e quindi mi devo un po’ abituare alla nuova Tigerona. La mia difficoltà nell’affrontare i famelici tornanti a destra utilizzando la Prime aumenta e vanifica la maneggevolezza di questa moto. Grazie ancora per le dritte ciao ciao

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La mappa Rain non si usa per strada, se non in presenza contemporanea di tsunami, terremoto, nubifragio, grandine, bufera, tornado e asfalto bagnato, sporco, oliato e con brecciolino molto insidioso.
    Ma perchè cavolo tu devi sempre scrivere affermazioni simili? Ti ritieni il depositario di "verità assolute" e incontestabili? (*)
    Per me - e per altri - fai solo la figura del patacca (aggettivo qualificativo romagnolo)

    Tra l'altro non sai - ignori, evidentemente - che le "mappe" si intendono su altre moto (tipo la tua...) ma non su una Tiger 1200, dove si parla di "Riding Mode", e non perdo nemmeno tempo a spiegarti il motivo, nè la differenza, perchè lo ho già scritto in passato, e proprio rispondendo a te, su argomento simile. Ma evidentemente non ti entra in testa...

    Come evidentemente non ti entra in testa che scrivere "la mappa Rain non si usa per strada" è una affermazione risibile, che sfiora la stupidaggine, e risulti ridicolo.

    Io invece guido spesso con il "Riding Mode" Rain, invece, soprattutto in città, o col passeggero, in alcuni casi.
    E mi trovo benissimo, meglio che con altri Riding Mode.
    E per altri casi "specifici" ho configurato il "Riding Mode" Rider (quello personalizzabile) inserendo la mappa Rain per quanto riguarda la "mappa motore" (che poi è semplicemente la correlazione Manopola gas > CF, spero sia chiaro a tutti ormai...), associandola alle altre particolari tarature (ABS - TSAS - TC) che ho scelto a mio gusto, per averlo pronto alla bisogna.

    (*) quindi, seguendo le tue affermazioni lapidarie, la mappa Road non si tiene MAI in caso di "escursione Off-Road", si commetterebbe sacrilegio!
    ... e per lo stesso motivo, MAI mettere la mappa Sport col passeggero, o quando si va al Conad a fare la spesa!!

    ... Ma vattenne... (cit. Totò: "ma mi faccia il piacere!"

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Terranova
    Data Registrazione
    20/04/23
    Località
    Italia -Nerviano-
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Pro
    Messaggi
    49
    e come cit a Sora Lella: "annamo bbene, annamo proprio bbene!!!"
    PS Da domani... tornerò a guidare utilizzando i Riding mode "come ho sempre fatto".
    Ma ora non vorrei deviare dall'oggetto del mio topic, proverò certamente ad utilizzare di piu' lo stile sport sperando di ridurre ai minimi termini quel piccolo on off avvertito. A ri grazie, ciao.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    Visto che fai l’antipatico (o il finto simpatico), sparo forte anch’io.
    So benissimo che esistono i Riding mode, come funzionano e come agiscono in relazione al comportamento della moto.
    Anche se sei il boss di una concessionaria, non pensare che gli utenti siano tutti degli asini che non sanno nulla.
    Purtroppo (per voi) esistono anche persone che hanno studiato e sanno come funziona l’elettronica di una moto (o di una auto, o di un computer, o di un amplificatore, ecc …)
    Detto questo, ribadisco fortemente che la mappa Rain (non il Riding Mode, di cui NON HO MAI FATTO CENNO) non si usa solitamente per strada, se non per utilizzi davvero particolari (città, guida calma con il passeggero, eventi atmosferici avversi).
    In un percorso extraurbano, specie dove ci sono tornanti e magari si guida la moto col massimo carico, avere “in mano” la manopola del gas può essere molto utile, per non dire (quasi) necessario.
    Poi è evidente che uno può inserirla quando vuole, e allo stesso tempo non usare mai quella Sport o quella Road perché magari non si sente sicuro del mezzo (ma viene il sospetto che forse non era quella la moto più giusta da scegliere, ma è un altro discorso).
    È proprio la relazione tra comando del gas e risposta del motore il quesito principe del nostro amico!
    Se la sente “ritardata” e tiene su la mappa Rain, tramite il Riding Mode o selezionandola tra le varie opzioni della mappa personalizzabile, forse è il caso di provare una mappa che regali una risposta più pronta al comando del gas, meno ritardata possibile.
    Presente il Pedal Sprint delle auto (o qualche prodotto similare)?
    Ecco, toglie proprio quella sensazione di “vuoto” mentre si accelera.
    Poi, se volessi proprio essere preciso, inserendo il Riding Mode che gestisce tutte le altre funzioni oltre alla mappa Rain, è molto probabile che venga accentuato l’intervento del Traction Control e magari anche della relazione tra esso e la piattaforma inerziale, rendendo la moto ancora meno prestante e “sveglia”.
    Quindi, piano con le offese, grazie.

    Ultima modifica di _sabba_; 01/08/2023 alle 14:53
    Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] erogazione poco fluida
    Di alabama nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26/06/2015, 21:25
  2. [Thruxton] MANOPOLA GAS
    Di alecaferacer nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/05/2014, 14:59
  3. ruota anteriore che non gira fluida
    Di giuliwlf nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24/04/2014, 09:50
  4. Andando al minimo non è fluida.
    Di Il_Profeta nel forum Speed Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05/09/2009, 20:52
  5. manopola del gas
    Di jimmy27 nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/11/2008, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •