Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Funzionamento pompa carburante Speed Triple 955i 2002-2004

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Data Registrazione
    13/08/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Messaggi
    1,382
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anche la pompa carburante era stata sostituita (ovviamente inutilmente) sulla mia Tiger, ma il guasto non ha mai smesso di martellarmi i maroni.
    È una bella prova quella di disabilitare la Lambda.
    Il MAP si trova sul collettore di aspirazione, e sulla mia Tiger è stato cambiato due volte (prima scambiato con il sensore aria aspirata, che è identico, poi sostituito con uno usato, preso da una moto uguale che funzionava perfettamente).
    Sono guasti che non si augurano al peggior nemico, e quel che fa più male è sentirsi presi in giro da chi ha una moto uguale alla tua che non presenta il problema.
    Ti danno del paranoico anche se dici la pura veritá (ho almeno trenta filmati di mancati avviamenti a caldo e a freddo, e una decina di testimoni fisici/oculari, ma il matto sei tu).
    Ho pensato anche ai campi magnetici (ma non è possibile che si “inneschino” solo dove mi fermo io….), e persino a ristagni di aria calda nella cassa filtro (per quello ho montato un filtro molto permeabile come lo SprintFilter in poliestere), ma nulla, uncaz..
    La soluzione rimane quella di cambiare moto, e viene anche voglia di cambiare marca.
    Io non l’ho fatto perché le Triumph mi piacciono tantissimo, ma so già che questa attuale sarà l’ultima della mia vita.
    D’ora in poi solo moto giapponesi, forse brutte da far schifo ma affidabili come il mio cagnolino (che tralaltro si chiama Tiger).

    Basta elettroniche pazze.

    Ti capisco e hai perfettamente ragione, certe volte passa veramente il piacere. Anche io sono quasi per venderla. Disabilitare la lambda non costa nulla ed è immediato, anche se non penso cambierà nulla. Sarracino dal filmato e dal rumore durante le accensioni mancate, sostiene che sia al 100% la ruota libera che slitta e non riesce ad agganciare l'albero motore. Secondo la tua esperienza, pensi che possa essere lei il problema?

    Citazione Originariamente Scritto da sarracino Visualizza Messaggio
    Secondo me è da sostituire la ruota libera.
    Adesso che mi chiedi un consiglio, io farei così: porterei la moto in una officina Triumph e chiederei il parere dei meccanici dopo aver provato a mettere in moto il mezzo. Non c’entra il fatto che la moto sia fredda o calda; il rumore dello slittamento all’avvio è udibile abbastanza nettamente e gli avvìi falliranno al 50% o anche più ogni volta che li proverai.
    Una volta raccolto il parere dei meccanici Triumph chiedi a loro se puoi acquistare il ricambio OEM al posto dell’originale. Considera anche la possibilità di acquistare una ruota libera originale usata che si trovano sul web o sulla baia. Io farei così. Si purtroppo c’è da smontare quasi l’intera moto. Se fosse stato il motore della serie 2002/04 si poteva fare il lavoro con molto meno fatica e non aprire completamente il motore e scatola cambio. Infatti in Triumph ci avevano pensato ed fecero un ottimo motore (..statore permettendo).
    Infine spero sinceramente per te che io possa essere smentito e il problema sia un’altro (…dubito molto).
    Ciao
    Gli avvii falliscono solo a caldo. Quando la moto è fredda o raffredda parte senza problemi a mezzo colpo. Il meccanico Triumph qui nella mia città non è che sia il massimo...La mia è una 955i 2002-2004 trasformata con la coda della 955 1998-2001, per cui per sostituire la ruota libera, basta smontare il carter di destra.
    Ultima modifica di rik1955; 12/08/2023 alle 11:58 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    La ruota libera ha i suoi bei problemi, e se slitta (cioè non riesce a fare presa completamente) il motorino di avviamento gira, ma il moto non viene trasmesso al motore.
    Solitamente è un problema che avviene a caldo, quando gli organi sono più stressati, ma si capisce bene se c’è o meno lo slittamento solo sentendolo dal vivo, cioè con l’orecchio appoggiato al carter.
    Ci sono delle mollette che fanno lavorare il complesso della ruota libera, e a volte si riescono pure a rispristinare.
    Sulla Brutale 800 la ruota libera è stata sostituita due volte per altrettanti richiami ufficiali.
    Il problema però è scomparso solo dopo aver aggiornato il software, e soprattutto dopo aver installato una batteria al litio molto più potente (come Ampere di spunto) rispetto alla originale (cinese, simil Yuasa TTZ10S).
    Provo a risentire più volte il video per farmi una idea più chiara.
    Mi spiace che ora ci sei dentro tu, ma almeno ci riusciamo a capire e ad aiutare (almeno finché non arriveranno i falchi denigratori).



    P.S. Così, a orecchio, sembra che non ingrani (o la ruota libera sull’albero motore, oppure le due parti della ruota libera tra loro), ma solo dal vivo si può capire.
    Mi sembra che la batteria non abbia una gran spinta….
    Ultima modifica di _sabba_; 12/08/2023 alle 13:21
    Sabba

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Data Registrazione
    13/08/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Messaggi
    1,382
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La ruota libera ha i suoi bei problemi, e se slitta (cioè non riesce a fare presa completamente) il motorino di avviamento gira, ma il moto non viene trasmesso al motore.
    Solitamente è un problema che avviene a caldo, quando gli organi sono più stressati, ma si capisce bene se c’è o meno lo slittamento solo sentendo dal vivo, con l’orecchio appoggiato al carter.
    Ci sono delle mollette che fanno lavorare il complesso della ruota libera, e a volte si riescono pure a rispristinare.
    Sulla Brutale 800 la ruota libera è stata sostituita due volte per altrettanti richiami ufficiali.
    Il problema però è scomparso solo dopo aver aggiornato il software, e soprattutto dopo aver installato una batteria al litio molto più potente (come Ampere di spunto) rispetto alla originale (cinese, simil Yuasa TTZ10S).
    Provo a risentire più volte il video per farmi una idea più chiara.
    Mi spiace che ora ci sei dentro tu, ma almeno ci riusciamo a capire e ad aiutare (almeno finché non arriveranno i falchi denigratori).



    P.S. Così, a orecchio, sembra che non ingrani (o la ruota libera sull’albero motore, oppure le due parti della ruota libera tra loro), ma solo dal vivo si può capire.
    Mi sembra che la batteria non abbia una gran spinta….
    Dal vivo il rumore è diverso quando non si avvia, quando si avvia il rumore di accensione è uguale a quello che ha sempre fatto. Credo a questo punto che il problema sia legato alla ruota libera e ai suoi ingranaggi annessi. Come ho già scritto precedentemente, a freddo oppure dopo circa un'ora che la moto è ferma, parte immediatamente senza esitazioni. La batteria nel video era magari un po' fiacca perché precedentemente avevo provato varie accensioni senza successo. Grazie per la soliderietà da parte tua e di tutti ma soprattutto per la disponibilità e pazienza

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    Credo a questo punto che il problema sia legato alla ruota libera e ai suoi ingranaggi annessi
    Quando te l'ho suggerito 1 settimana fa hai risposto che non era possibile perché avevi aperto i carter ed era tutto a posto...
    La ruota libera è un problema ben noto sui vari modelli di Speed Triple fino al 2009.
    Chi va piano, arriva dopo.

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Data Registrazione
    13/08/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Messaggi
    1,382
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Quando te l'ho suggerito 1 settimana fa hai risposto che non era possibile perché avevi aperto i carter ed era tutto a posto...
    La ruota libera è un problema ben noto sui vari modelli di Speed Triple fino al 2009.
    Hai ragione, cmq ieri ho aperto il carter e ti confermo che visivamente dal motorino alla ruota libera è tutto ok. A quanto sembra il problema è il cuscinetto all'interno del piattello (quello con tre fori che si vede subito quando apri il carter) che slittando non riesce a far muovere la corona dentata e di conseguenza l'albero motore, per cui devo sostituire il tutto. Purtroppo se ne parla la settimana entrante, visto che siamo nella settimana del ferragosto...pazienza.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 955] Cerco sella passeggero speed triple 955i 2002-2004
    Di Nomad nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/08/2019, 08:07
  2. [Speed Triple 955] Acquisto radiatore Speed Triple 955i 2002-2004
    Di rik1955 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28/06/2019, 09:46
  3. MODIFICA AVANTRENO SPEED TRIPLE 955i 2002/2004
    Di stefano1184 nel forum Speed Triple
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08/09/2014, 13:26
  4. Compro Fiachetti radiatore per speed triple 955ì 2002-2004
    Di nonsolomoda nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09/06/2012, 11:41
  5. Scarico originale cromato Speed Triple 955i 2002 - 2004
    Di linus955i nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/09/2009, 17:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •