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Discussione: Funzionamento pompa carburante Speed Triple 955i 2002-2004

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Funzionamento pompa carburante Speed Triple 955i 2002-2004

    Ho revisionato la pompa carburante pochi giorni fa e visti i problemi che ho con gli avviamenti a caldo e dopo avere sostituito e revisionato di tutto e di più, mi è venuto in mente di filmare la pompa carburante durante il suo funzionamento per capire meglio e ho visto che emette dell'aria con relative bollicine. Sapete dirmi se è normale?

    Allego un video per maggiore chiarezza: https://drive.google.com/file/d/1mBl...ew?usp=sharing

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di sarracino
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    Ciao,
    quello è normale se entro certi limiti che non sono valutabile solo ad occhio durante la messa in moto.
    Succede che la quantità di carburante in eccesso, attraversa il flauto con gli iniettori e viene emesso di nuovo nel serbatoio ad opera della valvola regolatore di pressione che è tarata a 3 bar. In altre parole la pressione della benzina quando diventa superiore ai 3 bar fa aprire una membrana all'interno del reg. di pressione carburante e lascia passare la benzina dall'uscita del rail ( fluato) con l'eventuale aria intrappolata all'interno del circuito.
    La pompa benzina è efficiente se assicura la spinta del carburante così come da manuale (sempre 3 bar o poco pù). Ci sta che dopo degli anni potrebbe essere sostituita e dipendentemente dall'utilizzo del mezzo.
    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da sarracino Visualizza Messaggio
    Ciao,
    quello è normale se entro certi limiti che non sono valutabile solo ad occhio durante la messa in moto.
    Succede che la quantità di carburante in eccesso, attraversa il flauto con gli iniettori e viene emesso di nuovo nel serbatoio ad opera della valvola regolatore di pressione che è tarata a 3 bar. In altre parole la pressione della benzina quando diventa superiore ai 3 bar fa aprire una membrana all'interno del reg. di pressione carburante e lascia passare la benzina dall'uscita del rail ( fluato) con l'eventuale aria intrappolata all'interno del circuito.
    La pompa benzina è efficiente se assicura la spinta del carburante così come da manuale (sempre 3 bar o poco pù). Ci sta che dopo degli anni potrebbe essere sostituita e dipendentemente dall'utilizzo del mezzo.
    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
    Grazie, sei stato molto chiaro, ero quasi certo che era normale ma volevo una conferma. La pompa benzina è stata revisionata pochi giorni fa con il suo apposito kit che comprende esattamente questo che vedi in foto:

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di sarracino
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    ...hai praticamente sostituito la pompa!
    Però dai più info sul difetto che lamenti quando dicevi che avvi la moto da fredda. Le cose cambiano a motore caldo? ...o durante la marcia? ...e cose così.
    Ciao

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da sarracino Visualizza Messaggio
    ...hai praticamente sostituito la pompa!
    Però dai più info sul difetto che lamenti quando dicevi che avvi la moto da fredda. Le cose cambiano a motore caldo? ...o durante la marcia? ...e cose così.
    Ciao
    Esattamente, materialmente la pompa è del tutto nuova. Il problema che ho sono i mancati avviamenti a caldo. A freddo parte a mezzo colpo e quando è in marcia la moto va che è una meraviglia. Ho sostituito e revisionato tutto quello che era possibile fare ma il problema rimane. L'ultimo disperato tentativo è la sostituzione delle bobine, ho avuto la fortuna di averle in prestito da un amico e nei prossimi giorni farò la sostituzione.

    Questa è la lista degli interventi effettuati:

    1. Sostituzione candele
    2. Pulizia corpo farfallato
    3. Sostituzione liquido refrigerante
    4. Pulizia motorino passo passo
    5. Controllo dei tubicini che partono dal motorino passo passo
    6. Pulizia airbox e filtro aria
    7. Controllato tutto il sistema di ricarica (monto il regolatore di tensione SH847AA E statore riavvolto da Di Penta) e funziona tutto perfettamente
    8. Batteria nuova e morsetti ben serrati
    9. Revisione totale motorino di avviamento
    10. Controllo visivo ruota libera e i vari ingranaggi di accensione e anche loro sono perfetti
    11. Comprato kit revisione pompa carburante e ho sostituito il suo relè
    12. Sostituito il sensore pickup
    13. Sostituito sensore aria

    Allego il video delle mancate accensioni: https://drive.google.com/file/d/1UCE...w?usp=drivesdk
    Ultima modifica di rik1955; 12/08/2023 alle 00:29

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di sarracino
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    ...gran lavoro.
    Sembra che arrivi poca benzina. Almeno quello credo io.., hai modo per verificare se il circuito di alimentazione è sotto pressione in modo corretto a 3 bar? IL regolatore di pressione potrebbe avere una membrana oramai logora e che non funzioni regolarmente...ripeto potrebbe...anche quello si i dovrebbe verificare con un manometro con fondo scala 6,o 10 bar.
    Altro dubbio che mi viene ascoltando bene le varie accensioni del tuo video è proprio il sistema della ruota libera. Riporti che è stata verificata visivamente quindi suppongo che non l'hai smontata visto il lavoraccio che comporta.
    Ascolta bene il suono del video perchè non è sempre uguale nei vari avvii che hai lanciato.
    La ruota libera al suo interno ha un meccanismo abbastanza semplice nel principio ma complesso nell'assemblaggio meccanico...non è solo questione di corona dentata esterna, ma dell'attuatore che si ingrana sul pignone dell'albero motore..
    Hai sentito anche un meccanico Triumph per il tuo problema?

    ...guarda mentre ti scrivevo riascoltavo il tuo ultimo video dei mancati avvi. Lascia stare il controllo della pressione del circuito di alimentazione.
    E' mio parere che hai un serio problema alla ruota libera e non ho dubbi. Purtroppo ad ascoltare bene si sente nettamente il tipico rumore dello slittamento della ruota libera ovvero l'albero motore non viene mosso. Se decidi di fare il lavoro, ne esiste di ruota libera, un modello rinforzato e gli utenti che l'hanno sostituita riportano che è migliore dell'originale.
    In bocca al lupo sincero.
    Ciao.
    Ultima modifica di sarracino; 12/08/2023 alle 07:51 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Hai fatto davvero tanto per la tua moto.
    Ti mancano giusto le bobine, in teoria.
    In pratica però ci sarebbero ancora altri particolari, tutti legati alla elettronica, che possono ingenerare guasti bastardissimi.
    Uno tra questi il sensore MAP, quasi sempre dimenticato nella lista dei “papabili”, poi la sonda Lambda (che magari funziona, ma troppo al limite dei parametri impostati e riconosciuti dalla ECU), la ECU stessa (che non tiene la programmazione), la strumentazione (è l’ultima delle possibili cause, ma è bastarda dentro anche quella).
    Per quanto riguarda la programmazione della ECU, alcune Triumph (tra cui la mia vecchia Tiger Sport 1050) presenta(va)no problemi di avviamento a caldo perché il software di gestione si incasina man mano che si parametrizza.
    Sono giunti alla conclusione che meno variano i parametri, meglio va la moto,
    Io ho fatto alcuni step per attenuare il problema (IRRISOLVIBILE) sostituenti alcune parti (IAT con la Belinassu, MAP, Sensore temperatura aria, ECU, Lambda) ma soprattutto installando un emulatore sonda Lambda della DynoJet, che (ovviamente) manteneva più costanti i valori della Lambda, e che pertanto faceva durare più a lungo “lo stato di grazia” della ECU.
    Moto migliorata, ma venduta con lo stesso problema riscontrato dopo dieci minuti dalla consegna.
    Con il senno di poi (ma allora TuneEcu non me lo permetteva) avrei lasciato tutto com’era, ma avrei modificato i valori AFR nella mappa, e soprattutto alzato il regime del minimo di almeno 150 giri, per raggiungere quello di “sopravvivenza” (1000) durante i maledetti blackout elettronici.

    La verità è che c'è da uscire pazzi quando accadono queste cose...sono convinto che sostituendo la bobine non risolvo nulla. Posso provare a disabilitare la lambda, non ci vuole nulla a disabilitarla con tuneecu. Il sensore map non so neanche dove si trova sinceramente. Ricordo la discussione sul tuo Tiger, stavi impazzendo anche tu

    Citazione Originariamente Scritto da sarracino Visualizza Messaggio
    ...gran lavoro.
    Sembra che arrivi poca benzina. Almeno quello credo io.., hai modo per verificare se il circuito di alimentazione è sotto pressione in modo corretto a 3 bar? IL regolatore di pressione potrebbe avere una membrana oramai logora e che non funzioni regolarmente...ripeto potrebbe...anche quello si i dovrebbe verificare con un manometro con fondo scala 6,o 10 bar.
    Altro dubbio che mi viene ascoltando bene le varie accensioni del tuo video è proprio il sistema della ruota libera. Riporti che è stata verificata visivamente quindi suppongo che non l'hai smontata visto il lavoraccio che comporta.
    Ascolta bene il suono del video perchè non è sempre uguale nei vari avvii che hai lanciato.
    La ruota libera al suo interno ha un meccanismo abbastanza semplice nel principio ma complesso nell'assemblaggio meccanico...non è solo questione di corona dentata esterna, ma dell'attuatore che si ingrana sul pignone dell'albero motore..
    Hai sentito anche un meccanico Triumph per il tuo problema?

    ...guarda mentre ti scrivevo riascoltavo il tuo ultimo video dei mancati avvi. Lascia stare il controllo della pressione del circuito di alimentazione.
    E' mio parere che hai un serio problema alla ruota libera e non ho dubbi. Purtroppo ad ascoltare bene si sente nettamente il tipico rumore dello slittamento della ruota libera ovvero l'albero motore non viene mosso. Se decidi di fare il lavoro, ne esiste di ruota libera, un modello rinforzato e gli utenti che l'hanno sostituita riportano che è migliore dell'originale.
    In bocca al lupo sincero.
    Ciao.
    La pompa carburante è stata totalmente revisionata ed è nuova e sono stato anche verificati i 3 bar di pressione. Anche io ho fatto caso che il rumore cambia e visivamente la ruota libera e i suoi ingranaggi annessi sono perfetti, quindi pensavo che non fosse lei la causa. Pensi quindi che sia lei il problema. Sostituirla non costa poco e mi scoccerebbe spendere ancora soldi per poi non risolvere nulla. In ogni caso quale dovrei prendere? Se la trovassi usata sarebbe perfetto
    Ultima modifica di rik1955; 12/08/2023 alle 10:14 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di sarracino
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    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    La pompa carburante è stata totalmente revisionata ed è nuova e sono stato anche verificati i 3 bar di pressione. Anche io ho fatto caso che il rumore cambia e visivamente la ruota libera e i suoi ingranaggi annessi sono perfetti, quindi pensavo che non fosse lei la causa. Pensi quindi che sia lei il problema. Sostituirla non costa poco e mi scoccerebbe spendere ancora soldi per poi non risolvere nulla. In ogni caso quale dovrei prendere? Se la trovassi usata sarebbe perfetto
    Secondo me è da sostituire la ruota libera.
    Adesso che mi chiedi un consiglio, io farei così: porterei la moto in una officina Triumph e chiederei il parere dei meccanici dopo aver provato a mettere in moto il mezzo. Non c’entra il fatto che la moto sia fredda o calda; il rumore dello slittamento all’avvio è udibile abbastanza nettamente e gli avvìi falliranno al 50% o anche più ogni volta che li proverai.
    Una volta raccolto il parere dei meccanici Triumph chiedi a loro se puoi acquistare il ricambio OEM al posto dell’originale. Considera anche la possibilità di acquistare una ruota libera originale usata che si trovano sul web o sulla baia. Io farei così. Si purtroppo c’è da smontare quasi l’intera moto. Se fosse stato il motore della serie 2002/04 si poteva fare il lavoro con molto meno fatica e non aprire completamente il motore e scatola cambio. Infatti in Triumph ci avevano pensato ed fecero un ottimo motore (..statore permettendo).
    Infine spero sinceramente per te che io possa essere smentito e il problema sia un’altro (…dubito molto).
    Ciao

  9. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Hai fatto davvero tanto per la tua moto.
    Ti mancano giusto le bobine, in teoria.
    In pratica però ci sarebbero ancora altri particolari, tutti legati alla elettronica, che possono ingenerare guasti bastardissimi.
    Uno tra questi il sensore MAP, quasi sempre dimenticato nella lista dei “papabili”, poi la sonda Lambda (che magari funziona, ma troppo al limite dei parametri impostati e riconosciuti dalla ECU), la ECU stessa (che non tiene la programmazione), la strumentazione (è l’ultima delle possibili cause, ma è bastarda dentro anche quella).
    Per quanto riguarda la programmazione della ECU, alcune Triumph (tra cui la mia vecchia Tiger Sport 1050) presenta(va)no problemi di avviamento a caldo perché il software di gestione si incasina man mano che si parametrizza.
    Sono giunti alla conclusione che meno variano i parametri, meglio va la moto,
    Io ho fatto alcuni step per attenuare il problema (IRRISOLVIBILE) sostituenti alcune parti (IAT con la Belinassu, MAP, Sensore temperatura aria, ECU, Lambda) ma soprattutto installando un emulatore sonda Lambda della DynoJet, che (ovviamente) manteneva più costanti i valori della Lambda, e che pertanto faceva durare più a lungo “lo stato di grazia” della ECU.
    Moto migliorata, ma venduta con lo stesso problema riscontrato dopo dieci minuti dalla consegna.
    Con il senno di poi (ma allora TuneEcu non me lo permetteva) avrei lasciato tutto com’era, ma avrei modificato i valori AFR nella mappa, e soprattutto alzato il regime del minimo di almeno 150 giri, per raggiungere quello di “sopravvivenza” (1000) durante i maledetti blackout elettronici.

    Sabba

  10. #10
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    Anche la pompa carburante era stata sostituita (ovviamente inutilmente) sulla mia Tiger, ma il guasto non ha mai smesso di martellarmi i maroni.
    È una bella prova quella di disabilitare la Lambda.
    Il MAP si trova sul collettore di aspirazione, e sulla mia Tiger è stato cambiato due volte (prima scambiato con il sensore aria aspirata, che è identico, poi sostituito con uno usato, preso da una moto uguale che funzionava perfettamente).
    Sono guasti che non si augurano al peggior nemico, e quel che fa più male è sentirsi presi in giro da chi ha una moto uguale alla tua che non presenta il problema.
    Ti danno del paranoico anche se dici la pura veritá (ho almeno trenta filmati di mancati avviamenti a caldo e a freddo, e una decina di testimoni fisici/oculari, ma il matto sei tu).
    Ho pensato anche ai campi magnetici (ma non è possibile che si “inneschino” solo dove mi fermo io….), e persino a ristagni di aria calda nella cassa filtro (per quello ho montato un filtro molto permeabile come lo SprintFilter in poliestere), ma nulla, uncaz..
    La soluzione rimane quella di cambiare moto, e viene anche voglia di cambiare marca.
    Io non l’ho fatto perché le Triumph mi piacciono tantissimo, ma so già che questa attuale sarà l’ultima della mia vita.
    D’ora in poi solo moto giapponesi, forse brutte da far schifo ma affidabili come il mio cagnolino (che tralaltro si chiama Tiger).

    Basta elettroniche pazze.

    Sabba

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