Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Funzionamento pompa carburante Speed Triple 955i 2002-2004

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #7
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Data Registrazione
    13/08/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Messaggi
    1,382
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Hai fatto davvero tanto per la tua moto.
    Ti mancano giusto le bobine, in teoria.
    In pratica però ci sarebbero ancora altri particolari, tutti legati alla elettronica, che possono ingenerare guasti bastardissimi.
    Uno tra questi il sensore MAP, quasi sempre dimenticato nella lista dei “papabili”, poi la sonda Lambda (che magari funziona, ma troppo al limite dei parametri impostati e riconosciuti dalla ECU), la ECU stessa (che non tiene la programmazione), la strumentazione (è l’ultima delle possibili cause, ma è bastarda dentro anche quella).
    Per quanto riguarda la programmazione della ECU, alcune Triumph (tra cui la mia vecchia Tiger Sport 1050) presenta(va)no problemi di avviamento a caldo perché il software di gestione si incasina man mano che si parametrizza.
    Sono giunti alla conclusione che meno variano i parametri, meglio va la moto,
    Io ho fatto alcuni step per attenuare il problema (IRRISOLVIBILE) sostituenti alcune parti (IAT con la Belinassu, MAP, Sensore temperatura aria, ECU, Lambda) ma soprattutto installando un emulatore sonda Lambda della DynoJet, che (ovviamente) manteneva più costanti i valori della Lambda, e che pertanto faceva durare più a lungo “lo stato di grazia” della ECU.
    Moto migliorata, ma venduta con lo stesso problema riscontrato dopo dieci minuti dalla consegna.
    Con il senno di poi (ma allora TuneEcu non me lo permetteva) avrei lasciato tutto com’era, ma avrei modificato i valori AFR nella mappa, e soprattutto alzato il regime del minimo di almeno 150 giri, per raggiungere quello di “sopravvivenza” (1000) durante i maledetti blackout elettronici.

    La verità è che c'è da uscire pazzi quando accadono queste cose...sono convinto che sostituendo la bobine non risolvo nulla. Posso provare a disabilitare la lambda, non ci vuole nulla a disabilitarla con tuneecu. Il sensore map non so neanche dove si trova sinceramente. Ricordo la discussione sul tuo Tiger, stavi impazzendo anche tu

    Citazione Originariamente Scritto da sarracino Visualizza Messaggio
    ...gran lavoro.
    Sembra che arrivi poca benzina. Almeno quello credo io.., hai modo per verificare se il circuito di alimentazione è sotto pressione in modo corretto a 3 bar? IL regolatore di pressione potrebbe avere una membrana oramai logora e che non funzioni regolarmente...ripeto potrebbe...anche quello si i dovrebbe verificare con un manometro con fondo scala 6,o 10 bar.
    Altro dubbio che mi viene ascoltando bene le varie accensioni del tuo video è proprio il sistema della ruota libera. Riporti che è stata verificata visivamente quindi suppongo che non l'hai smontata visto il lavoraccio che comporta.
    Ascolta bene il suono del video perchè non è sempre uguale nei vari avvii che hai lanciato.
    La ruota libera al suo interno ha un meccanismo abbastanza semplice nel principio ma complesso nell'assemblaggio meccanico...non è solo questione di corona dentata esterna, ma dell'attuatore che si ingrana sul pignone dell'albero motore..
    Hai sentito anche un meccanico Triumph per il tuo problema?

    ...guarda mentre ti scrivevo riascoltavo il tuo ultimo video dei mancati avvi. Lascia stare il controllo della pressione del circuito di alimentazione.
    E' mio parere che hai un serio problema alla ruota libera e non ho dubbi. Purtroppo ad ascoltare bene si sente nettamente il tipico rumore dello slittamento della ruota libera ovvero l'albero motore non viene mosso. Se decidi di fare il lavoro, ne esiste di ruota libera, un modello rinforzato e gli utenti che l'hanno sostituita riportano che è migliore dell'originale.
    In bocca al lupo sincero.
    Ciao.
    La pompa carburante è stata totalmente revisionata ed è nuova e sono stato anche verificati i 3 bar di pressione. Anche io ho fatto caso che il rumore cambia e visivamente la ruota libera e i suoi ingranaggi annessi sono perfetti, quindi pensavo che non fosse lei la causa. Pensi quindi che sia lei il problema. Sostituirla non costa poco e mi scoccerebbe spendere ancora soldi per poi non risolvere nulla. In ogni caso quale dovrei prendere? Se la trovassi usata sarebbe perfetto
    Ultima modifica di rik1955; 12/08/2023 alle 10:14 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 955] Cerco sella passeggero speed triple 955i 2002-2004
    Di Nomad nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/08/2019, 09:07
  2. [Speed Triple 955] Acquisto radiatore Speed Triple 955i 2002-2004
    Di rik1955 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28/06/2019, 10:46
  3. MODIFICA AVANTRENO SPEED TRIPLE 955i 2002/2004
    Di stefano1184 nel forum Speed Triple
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08/09/2014, 14:26
  4. Compro Fiachetti radiatore per speed triple 955ì 2002-2004
    Di nonsolomoda nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09/06/2012, 12:41
  5. Scarico originale cromato Speed Triple 955i 2002 - 2004
    Di linus955i nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/09/2009, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •