Secondo me è da sostituire la ruota libera.
Adesso che mi chiedi un consiglio, io farei così: porterei la moto in una officina Triumph e chiederei il parere dei meccanici dopo aver provato a mettere in moto il mezzo. Non c’entra il fatto che la moto sia fredda o calda; il rumore dello slittamento all’avvio è udibile abbastanza nettamente e gli avvìi falliranno al 50% o anche più ogni volta che li proverai.
Una volta raccolto il parere dei meccanici Triumph chiedi a loro se puoi acquistare il ricambio OEM al posto dell’originale. Considera anche la possibilità di acquistare una ruota libera originale usata che si trovano sul web o sulla baia. Io farei così. Si purtroppo c’è da smontare quasi l’intera moto. Se fosse stato il motore della serie 2002/04 si poteva fare il lavoro con molto meno fatica e non aprire completamente il motore e scatola cambio. Infatti in Triumph ci avevano pensato ed fecero un ottimo motore (..statore permettendo).
Infine spero sinceramente per te che io possa essere smentito e il problema sia un’altro (…dubito molto).
Ciao