Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Passaggio al 660 , piacere o dolore?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/23
    Località
    Italia
    Messaggi
    23

    Passaggio al 660 , piacere o dolore?

    Ciao sono in possesso da 3 anni di un Tiger 800 XC con 34000 km all'attivo. La moto è perfetta, bellissima anche se del 2011 , da vetrina, ma inizia per me ad essere un po' ingombrante e pesante specialmente da ferma. Il motore è sempre pronto e pieno di tiro, quindi pensando di passare al più piccolo della famiglia Tiger mi viene qualche dubbio. Voi possessori cosa mi dite a proposito? C'è qualcuno che ha già provato un'esperienza uguale? Mia moglie non vuole più montate in moto, solo per piccoli spostamenti quindi anche per quel motivo mi pare di non sfruttare più a dovere la mia 🐯.
    Sperando in qualche vostro aiuto un saluto a tutti.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,841
    Io non lo farei, comunque è un downgrade e non da poco.

    Da quanto hai scritto però farei delle riflessioni diverse.. ovvero: hai una media inferiore ai 4mila km all'anno e tua moglie ci sale per poco: perché non cambiare categoria?

    Una roadster (Street Triple 765)?
    Una classic (Bonneville 1200)?
    Una via di mezzo (Speed Twin 1200)?

    Rimani in Triumph e prendi un mezzo che è meno ingombrante, meno impegnativo nelle manovre da fermo, più amichevole insomma.
    Devi solo pensare, essendo mezzi ben diversi da quello che stai guidando ora, se e quale potrebbe comunque sposarsi bene con le tue esigenze e preferenze.

    Se invece vuoi rimanere su quel genere, io piuttosto di muovermi sul 660 rimarrei con l'800 e stop.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,326
    Tiger Sport 850.
    Non costa molto, è abbastanza completa dal punto di vista elettronico (manca giusto il Cruise Control), può essere accessoriata come le sorelle 900 (cavalletto centrale, manopole riscaldate, frecce a led sequenziali, tris di valige, quinckshifter, ecc..), ha un ottimo tiro ai bassi regimi (superiore a quello della 800 nonostante manchi al motore una decina di cavalli), ma è nettamente più leggera (non solo della 800, ma incredibilmente anche della 660).
    È anche comodissima e abitabile per due persone, mentre la 660 è piccolina.
    Unico difetto la gomma anteriore 100/90-19”, che non consente una ampia scelta di pneumatici.
    Comunque dovrebbe uscire con le Michelin, quindi non ci sarebbe nemmeno bisogno di sostituire le gomme (le Next I delle 900 non sono tanto buone).
    Si compra e via, verso nuove avventure….

    Sabba

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/23
    Località
    Italia
    Messaggi
    23
    Innanzitutto vi ringrazio entrambi per i vs consigli, in effetti questo downgrade mi dà molto da pensare anche se durante il test che ho fatto mi è piaciuta. Cerco una moto più leggera della mia , più bassa e maneggevole da fermo. Un'altra cosa che mi è apparsa agli occhi è che nel mercato usato ce ne sono moltissime con pochi km...... Non saranno persone che una volta comprata si pentano!!!!! Mah!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,568
    se l'hai provata e ti è piaciuta vai tranquillo con la 660 e vedrai che non ti pentirari.
    Io ho avuto la 800 e sono passato dalla vecchia tiger 1200 xcx alla 660. Molto più maneggevole e divertente da guidare, scalda poco, comoda, consumi in media di 22-23 km/l. Ci metti le borse laterali e viaggi tranquillo. Io le borse le tengo sempre montate anche perchè non ingombrano e sono ben integrate e ci sta anche un casco integrale più altra roba. Non ultima il motore è il classico tricilindrico non snaturato che gira molto bene, giusto un pochino corti i rapporti ma ci si abitua.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/08/23
    Località
    Trentino
    Messaggi
    69
    Posso chiedere come mai per un uso che sembra 'famigliare' avevi optato per la XC piuttosto che XR (o varianti)?
    Perchè se ti interessa l'offroad anche leggero onestamente sulla 660 la vedo un po' difficile, a quel punto meglio una Tenerè o Tuareg o anche altre più piccole che costano meno e sono più leggere. Se ti interessa fare viaggetti (autostrada/touring che dir si voglia) può andare ma imho è una spesa un po' ingiustificata per un uso occasionale autostradale. In quella categoria credo che l'Honda CB500X sia davvero imbattibile, considerato anche il prezzo e quello che si trova nell'usato. Se cerchi una moto leggera e agile senza pretese da tourer sincerametne la Street Triple è imbattibile, ma è un mostro che pesa 30kg in meno della tua 800 e ha 20 cavalli in più. Per un uso invece moderato e cittadino le classiche Triumph anche sono meglio in ogni aspetto.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/23
    Località
    Italia
    Messaggi
    23
    Ciao da quanto tempo ce l'hai? E visto il downgrade fatto dalla 1200 mi sembra impossibile che ti ci dia trovato bene..... Tutt'altra moto. Che uso ne fai?

    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    se l'hai provata e ti è piaciuta vai tranquillo con la 660 e vedrai che non ti pentirari.
    Io ho avuto la 800 e sono passato dalla vecchia tiger 1200 xcx alla 660. Molto più maneggevole e divertente da guidare, scalda poco, comoda, consumi in media di 22-23 km/l. Ci metti le borse laterali e viaggi tranquillo. Io le borse le tengo sempre montate anche perchè non ingombrano e sono ben integrate e ci sta anche un casco integrale più altra roba. Non ultima il motore è il classico tricilindrico non snaturato che gira molto bene, giusto un pochino corti i rapporti ma ci si abitua.
    QUOTE=Mizio68;7763685]Ciao da quanto tempo ce l'hai? E visto il downgrade fatto dalla 1200 mi sembra impossibile che ti ci dia trovato bene..... Tutt'altra moto. Che uso ne fai?[/QUOTE]

    Citazione Originariamente Scritto da Proper Visualizza Messaggio
    Posso chiedere come mai per un uso che sembra 'famigliare' avevi optato per la XC piuttosto che XR (o varianti)?
    Perchè se ti interessa l'offroad anche leggero onestamente sulla 660 la vedo un po' difficile, a quel punto meglio una Tenerè o Tuareg o anche altre più piccole che costano meno e sono più leggere. Se ti interessa fare viaggetti (autostrada/touring che dir si voglia) può andare ma imho è una spesa un po' ingiustificata per un uso occasionale autostradale. In quella categoria credo che l'Honda CB500X sia davvero imbattibile, considerato anche il prezzo e quello che si trova nell'usato. Se cerchi una moto leggera e agile senza pretese da tourer sincerametne la Street Triple è imbattibile, ma è un mostro che pesa 30kg in meno della tua 800 e ha 20 cavalli in più. Per un uso invece moderato e cittadino le classiche Triumph anche sono meglio in ogni aspetto.
    Queste tipologie di moto mi piacciono molto di più con i cerchi a raggi ed e x questo che ho scelto la XC.. poi anche la caratteristica del becco sotto il fanale .mi piaceva molto.
    Come genere la street mi piace molto ma non la trovo adatta al mio modo di vivere la moto.
    Un amico mi avrebbe suggerito r1200r del 2015 in poi ma la vedo molto grossa e pesante , non saprei quanto potrebbe essere maneggevole.
    E cmq il tre cilindri mi gusta parecchio
    Ultima modifica di Mizio68; 18/08/2023 alle 11:41 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,568
    presa appena uscita a marzo 2022. ad oggi sono quasi a 13 mila km e la uso per andare al lavoro, giri sulle dolomiti e colline limitrofe, addirittura per la spesa
    logico che il 1200 come motore non si può paragonare, tra l'altro io avevo la vecchia versione che per come uso io la moto andava anche meglio del nuovo. Le uniche vere pecche erano il calore e il peso, comunque mi sono trovato bene anche con quella ma l'unica cosa che rimpiango è il cruise control

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/23
    Località
    Italia
    Messaggi
    23
    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    presa appena uscita a marzo 2022. ad oggi sono quasi a 13 mila km e la uso per andare al lavoro, giri sulle dolomiti e colline limitrofe, addirittura per la spesa
    logico che il 1200 come motore non si può paragonare, tra l'altro io avevo la vecchia versione che per come uso io la moto andava anche meglio del nuovo. Le uniche vere pecche erano il calore e il peso, comunque mi sono trovato bene anche con quella ma l'unica cosa che rimpiango è il cruise control
    Io non faccio molta autostrada , solo qualche volta per andare al mare circa 70 80 km , poi sono girate con gli amici nei fine settimana sui passi toscani o scampagnate dalle nostre parti. Noto che ci sono molte 660 usate con pochi km , non vorrei che in molti le sostituiscono perché non le trovano all'altezza. Questi e un piccolo dubbio che mi è venuto in mente. Te di che parte sei ?

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,568
    secondo me è la migliore della sua categoria. L'autostrada si fa senza problemi anche con una buona protezione se tiri su del tutto il cupolino. Gira un pò alta sui 130 km/h, circa 6200 giri quindi si avverte qualche vibrazione ma niente di veramente fastidioso.
    comprala tranquillo, in caso oltre le borse che sono gratis adesso monta quick shift, paramani e manopole riscaldate se la usi tutto l'anno.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. passaggio alto o passaggio basso...
    Di lu.cio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13/12/2009, 14:12
  2. dolore!!!!
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 04/09/2009, 09:43
  3. piacere christiantilt..piacere ASFALTO!!!!
    Di CHRISTIANTILT nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 217
    Ultimo Messaggio: 11/07/2009, 16:44
  4. Che dolore ...
    Di angeloyzf nel forum 4 risate
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/04/2009, 11:34
  5. Aia che dolore!
    Di giaout nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21/03/2006, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •