Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: Auto diesel fap

  1. #11
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/03/17
    Località
    Terra di mare e sole
    Messaggi
    249
    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Guido da sempre solo auto diesel e finché morirò continuerò a farlo.
    L’erogazione di un motore benzina è semplicemente raccapricciante se paragonata.
    Io ho una Ford S-Max automatica 190 XV trazione integrale automatica e percorro pochi km per recarmi al lavoro: mai avuto nessun problema con il fap.
    Mia moglie ha una Fiat 500L cross 1.6 gasolio 120cv: mai avuto problemi di nessun genere.
    Io non posso far altro che consigliarti di provare bene bene la vettura a gasolio che ti interessa e la medesima a benzina: sono certo che propenderai per la prima…
    Assolutamente, proverò il diesel! Grazie mille

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    l esperienza di chi guida le auto nn è un fattore che viene considerato da chi costruisce auto ( e anche le moto....se ci fai caso sul libretto uso e manutenzione c è il paragrafo che ti dice cm utilizzare la motocicletta , percio contano anche di venderle a chi magari nn è capace a guidarle....)

    il processo di rigenerazione ormai avviene in maniera autonoma regolato dalla centralina quando questa in base alle impostazioni rileva che " è ora" ....al minimo aumenta leggermente i giri ....su alcune auto si accende una spia , su altre boh...nn le conosco tt
    Grazie della pazienza! E della spiegazione 👍

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,021
    Benzina solo turbo... oramai con i pesi delle vetture e le restrizioni i motori sono troppo fiacchi.
    Il diesel è ottimo e più parsimonioso ma se ti piace la guida il benzina è insuperabile, soprattutto hai 2000 giri in piu di utilizzo. Il mio Rav ha 100000 km non ha mai dato rogne al fap e l'uso è prettamente cittadino, lo stelvio ha subito qualche modifica monella alla centralina, per adesso ha ancora il fap che non ha mai dato rogne ma è un motore molto più performante e nasce più castrato nelle limitazioni essendo un 6B.
    Negli anni ho comunque messo quasi sempre il gasolio plus che raddoppia (se non triplica) i tempi delle rigenerazioni e ciclicamente il bardhal per trattare il fap
    Qui purtroppo da un mese diventato introvabile il gasolio plus e le colonnine sono tutte fascettate, speriamo di non fare la fine della.benzina plus tolta dai distributori regionali...

    Citazione Originariamente Scritto da FILOdigas Visualizza Messaggio
    L'auto la prenderei nuova o al limite usata ma di max 3 o 4 anni... E tutta pianura 100%. Scusa l'ignoranza ma questo processo dove dici di non spegnere è segnalato da una spia o qualche sistema particolare? O uno se ne accorge per esperienza?
    Il processo è per la maggior parte delle vetture quasi impercettibile, la cosa comune a molte vetture è l'accensione delle ventole di raffreddamento durante la rigenerazione.
    Questo serve per limitare le temperature elevate della rigenerazione che scaldano notevolmente il vano motore dove ora alloggiano quasi sempre il fap e la turbina (ovviamente) a cascata vicinissimi all'uscita dai collettori di scarico.
    Nello stelvio ad esempio la turbina ha un attacco diretto sul fap.
    Ultima modifica di navigator; 19/08/2023 alle 10:42 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,624
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    la manutenzione di un diesel è più impegnativa di quella di un benzina
    Anche qui ci sarebbe da pensarci bene... le mie due ultime auto, Skoda Octavia 1.6 diesel tagliandi ogni 35 mila km, Toyota Corolla 1.8 ibrida benzina tagliandi ogni 15 mila km...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    253
    Ho sempre avuto auto a benzina aspirate, anche cilindrate con cavalleria interessante (1.8 VTI e 2.0 Boxer) ma ho sempre avuto la curiosità di provare il diesel.
    Da 8 anni sono passato a un 2.0 diesel boxer da 147 CV (non un'enormità)...e godo della coppia e della turbina.
    Con l'auto faccio tra i 5000 e 10000 km l'anno, la rigenerazione del filtro (ha il DPF e non il FAP) avviene ogni tanto e fino ad ora non ho avuto problemi (al momento l'auto ha circa 120000 km).
    Riguardo ai costi di manutenzione sono da verificare auto per auto...
    Prova un diesel e poi scegli.
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  6. #15
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    767
    concordo, la mia clio 1,5 dci attualmente quasi 200mila km e il motore è un mulo, solo ordinaria manutenzione ogni 10/15mila km o annua

  7. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Per me il diesel non conviene più meglio un gpl, almeno riesci ancora a rivenderlo e ne guadagni in salute. Come consumi se conti che il.gpl costa la metà siamo lì.

  8. #17
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    767
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Per me il diesel non conviene più meglio un gpl, almeno riesci ancora a rivenderlo e ne guadagni in salute. Come consumi se conti che il.gpl costa la metà siamo lì.
    sisi certo proprio con questo mercato malato non si vendono piu per il tipo di motore....o perchè qualunque cosa ha prezzi assurdi ?

    ma poi il gpl a me fa venire sonno, la i10 di mia moglie 100cv circa per quel che risparmio di gpl ne pago di tasse e manutenzione rispetto la mia clio da 75cv e va anche meglio

  9. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Perché il diesel e quello che fermeranno per primo, se valuti l'acquisto di un auto sicuramente non prendi diesel euro 5 a meno che non abiti in mezzo ai lupi.

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,687
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    evita come la peste le auto con l'additivo AdBlue altrimenti altra manutenzione e problemi
    Puoi cortesemente citare quali manutenzioni e quali problemi hanno le auto con l'additivo AdBlue ?

    No perché io è 6 mesi e 15mila km che ho un Tiguan 2.0 TDIDPFSCR ed è un motore spettacolare......

    Poi nel post si cita il filtro fap che è un pelo diverso dal filtro che usa Volkswagen che appunto utilizza l'Adblue

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    se non prendi un auto diesel datata che la rigenerazione del filtro la fa in tot tempo a tot giri del motore problemi nn dovresti averne ... le ultime il processo lo fanno anche cn il motore al minimo..basta nn spegnerlo durante il processo...

    piu che altro , oltre tt i discorsi economici, kilometrici ecc ecc tieni conto anche della differenti caratteristiche di erogazione con conseguente tipo di guida...
    tra un auto con motore a benzina ed un diesel moderno , soprattutto se guidi su strade extraurbane con dislivelli .. cioe freno motore , coppia ecc ecc un diesel moderno con turbina ecc ecc ha caratteristiche eccellenti, soprattutto nelle cilindrate medio piccole....
    se prendi un 3 cilindri turbo a benzina su un auto media con cilindrata piccola guidi praticamente un frullino con sempre il cambio in mano
    Praticamente la risposta perfetta

    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Per me il diesel non conviene più meglio un gpl, almeno riesci ancora a rivenderlo e ne guadagni in salute. Come consumi se conti che il.gpl costa la metà siamo lì.
    Il diesel non conviene più?!?
    enorme stronzata.....

    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...-base/7235047/

    .....Pur essendo impegnata in un processo di progressiva elettrificazione della sua gamma prodotto, Fiat non rinuncia al “caro vecchio” motore turbodiesel, rilanciandolo su modelli best seller come 500X e Tipo. Il perché è presto spiegato: la domanda per veicoli elettrici non è ancora sufficiente per gli addii a bielle e pistoni (e gasolio), e il mercato comanda......



    Gpl è meglio?!?
    altra enorme stronzata....
    Ultima modifica di Pelledorso; 22/08/2023 alle 09:27 Motivo: Unione Post Automatica
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    253
    Perché "enorme stronzata"?
    Gpl e diesel sono due "filosofie" differenti, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.
    Parlo per esperienza diretta.

    Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Auto Diesel, informazioni rigenerazione FAP.
    Di duncan nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 27/12/2019, 08:29
  2. Alimentazione auto con diesel/metano.
    Di Pelledorso nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14/01/2015, 20:33
  3. IMPIANTI GPL/METANO SU AUTO DIESEL
    Di Smash82 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09/05/2013, 14:21
  4. diesel per auto
    Di Leo67 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 07/03/2011, 09:44
  5. nuova auto, diesel o gpl?
    Di Sandro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 04/01/2010, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •