Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Catena Distribuzione - controllo tendicatena ?

  1. #21
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Intanto grazie, non mi fate sentire solo🙂.
    In pratica facendo ruotare l’albero, avendo già smontato il tendicatena e il guida catena, la catena non ha trascinato gli alberi a camme. Non contento, ho smontato gli alberi a camme perdendo di fatto ogni riferimento. In pratica riesco a capire qual’è il PMS per ogni pistone (ho le tacche di riferimento sull’ingranaggio dell albero) ma , e qui forse sono io un po’ confuso, non so come rimettere in fase le camme. Nella mia testa per un ciclo il PMS lo incrocio due volte, come faccio a sapere a quale di queste due corrisponde l’allineamento delle camme( le due frecce che si guardano)? Magari mi sto facendo un trip da solo ma la mia perplessità nasce dal fatto che, per esempio, in aspirazione si devono aprire le relative valvole, ma se io monto le camme allineate nelmPMS a cui corrisponde lo scarico, che succede?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Ho fatto un video per provare ad essere più chiaro. Ringrazio chiunque abbia dei consigli da darmi (oltre a far fare queste cose a chi le sa fare &#128512

    https://youtu.be/HkZngQ-r4E8

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    Intanto grazie, non mi fate sentire solo🙂.
    In pratica facendo ruotare l’albero, avendo già smontato il tendicatena e il guida catena, la catena non ha trascinato gli alberi a camme. Non contento, ho smontato gli alberi a camme perdendo di fatto ogni riferimento. In pratica riesco a capire qual’è il PMS per ogni pistone (ho le tacche di riferimento sull’ingranaggio dell albero) ma , e qui forse sono io un po’ confuso, non so come rimettere in fase le camme. Nella mia testa per un ciclo il PMS lo incrocio due volte, come faccio a sapere a quale di queste due corrisponde l’allineamento delle camme( le due frecce che si guardano)? Magari mi sto facendo un trip da solo ma la mia perplessità nasce dal fatto che, per esempio, in aspirazione si devono aprire le relative valvole, ma se io monto le camme allineate nelmPMS a cui corrisponde lo scarico, che succede?
    adesso ho capito qual è il tuo dubbio e posso assicurati che si tratta di un NON problema*:

    nel momento in cui metti l'albero motore al segno del PMS del cilindro 1 e monti la catena con i segni degli alberi a camme che si guardano hai messo in fase il motore.
    il manuale consiglia di ricontrollare la corrispondenza dei segni dopo avere fatto fare 4 giri all'albero motore


    * è vero che l'albero motore fa due giri mentre gli alberi a camme ne fanno 1, ma dato che non c'è alcuna differenza tra le fasi - per fortuna non sono motori a ciclo Atkinson - è indifferente se il PMS del 1° cilindro lo prendi al primo o al secondo giro.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  5. #24
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    adesso ho capito qual è il tuo dubbio e posso assicurati che si tratta di un NON problema*:

    nel momento in cui metti l'albero motore al segno del PMS del cilindro 1 e monti la catena con i segni degli alberi a camme che si guardano hai messo in fase il motore.
    il manuale consiglia di ricontrollare la corrispondenza dei segni dopo avere fatto fare 4 giri all'albero motore


    * è vero che l'albero motore fa due giri mentre gli alberi a camme ne fanno 1, ma dato che non c'è alcuna differenza tra le fasi - per fortuna non sono motori a ciclo Atkinson - è indifferente se il PMS del 1° cilindro lo prendi al primo o al secondo giro.
    Grazie mille!! Avevo questo dubbio ma non mi sarei mai azzardato senza un feedback.
    Vi tengo aggiornati

  6. #25
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    481
    Aggiornamenti?
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  7. #26
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Purtroppo ho la moto a 180km da dove vivo quindi riesco a lavorarci a spizzichi e bocconi.
    Questo fine settimana sono comunque andato avanti.
    La catena vecchia era in pessime condizioni, non ho misurato la lunghezza ma è tutta "incriccata", ovvero le maglie non sono libere.

    Ora ho incontrato altri problemi per cui approfitterò della vostra disponibilità e competenza .
    Prima cosa: gioco valvole: la misurazione che avevo effettuato senza aver smontato camme e catena mi dava fuori gioco di poco solo le valvole di scarico del 3° cilindro, con un 0,315 (contro i 0,30 max da manuale).
    Rimisurando ora dopo aver rimontato tutto, TUTTE le valvole di scarico sono a 0,315, secondo voi è normale? Vale la pena di regolare il gioco?

    Altra cosa, non sono riuscito a trovare una fase ottimale e non so che si può fare di meglio, linko un video per fare capire (in pratica sono ad un dente di differenza).
    La cosa più strana è che facendo ruotare l'albero, non riesco a farlo bloccare in corrispondenza della tacca di riferimento, in pratica per posizionare la "T" devo far ruotare l'albero di qualche grado in senso ANTIORARIO. Anche questo nel video si vede.

    Spero vivamente possiate aiutarmi e darmi consigli, perchè questa "avventura" si è praticamente trasformata in un "training on.the-job" e grazie a voi sto imparando moltissimo (anche se spesso penso a chi me lo ha fatto fare che se la portavo da un meccanico, a quest'ora me la stavo già a rigodere per strada )

    Screenshot 2024-03-18 (01.11.38).jpg

    https://youtu.be/mc6VVNT2X5w

  8. #27
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Meglio regolare le valvole, perché il gioco tenderà ad aumentare nel tempo.

    Sabba

  9. #28
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Immagino anch’io che il gioco dovrebbe tendere ad aumentare ma in questo caso siamo oltre la soglia superiore. Cioè per lo scarico i valori sono 0,20-0,30 e io sto a 0,315.
    Aggiungo che anche sull’ aspirazione (tranne che per il primo cilindro) sono vicino ai valori superiori, cioè per valori da 0,10 a 0,20, io sono a 0,19.
    Quindi secondo voi che è meglio fare?

    Vabbè mi faccio delle domande stupide è ovvio che è il caso di regolarle!

    secondo voi è normale che facendo girare l'albero motore la "T" di riferimento del PMS dei vari pistoni NON si ferma mai nella tacca di riferimento?

    si vede bene nel video https://youtu.be/mc6VVNT2X5w
    Ultima modifica di zotgene; 18/03/2024 alle 14:29 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    Immagino anch’io che il gioco dovrebbe tendere ad aumentare ma in questo caso siamo oltre la soglia superiore. Cioè per lo scarico i valori sono 0,20-0,30 e io sto a 0,315.
    Aggiungo che anche sull’ aspirazione (tranne che per il primo cilindro) sono vicino ai valori superiori, cioè per valori da 0,10 a 0,20, io sono a 0,19.
    Quindi secondo voi che è meglio fare?

    Vabbè mi faccio delle domande stupide è ovvio che è il caso di regolarle!

    secondo voi è normale che facendo girare l'albero motore la "T" di riferimento del PMS dei vari pistoni NON si ferma mai nella tacca di riferimento?

    si vede bene nel video https://youtu.be/mc6VVNT2X5w
    Presumo - non ho mai messo mano alla distribuzione della moto - che sia normale. Sono le molle delle valvole aperte che appena superano il vertice della camma, spingono per chiuderle. Tieni presente che le valvole iniziano a muoversi sempre prima dei punti morti.

    Probabilmente è lo stesso motivo che non ti consente di mettere correttamente in fase i due alberi a camme. Potrebbe aiutarti mettere un qualcosa - cuneo di legno? - tra i denti dei pignoni per bloccarli nel punto giusto.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  11. #30
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    Presumo - non ho mai messo mano alla distribuzione della moto - che sia normale. Sono le molle delle valvole aperte che appena superano il vertice della camma, spingono per chiuderle. Tieni presente che le valvole iniziano a muoversi sempre prima dei punti morti.

    Probabilmente è lo stesso motivo che non ti consente di mettere correttamente in fase i due alberi a camme. Potrebbe aiutarti mettere un qualcosa - cuneo di legno? - tra i denti dei pignoni per bloccarli nel punto giusto.
    Penso che hai ragione. Nel momento in cui serro il castelletto delle camme, inevitabilmente queste ruotano in quanto almeno un po’ intervengono le molle.
    Comunque nel frattempo ho ordinato le pasticche per regolare le valvole. Appena arrivano faccio un po’ di esperimenti e condivido.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tendicatena andato? (rumore da zona catena di distribuzione)
    Di Serpico89 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13/02/2021, 12:06
  2. [Street Triple] Tendicatena distribuzione
    Di MassimoVicchi nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19/10/2019, 11:04
  3. DOMANDONE TECNICO: PER SOSTITUIRE TENDICATENA DISTRIBUZIONE MOTORE DA APRIRE O NO?
    Di spikecorso nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03/06/2017, 13:22
  4. tendicatena distribuzione racing...
    Di firemaker nel forum Daytona
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 22/11/2016, 08:22
  5. [Tiger] Controllo catena distribuzione,tagliando 40.000
    Di pippo167 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21/03/2014, 05:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •