Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Catena Distribuzione - controllo tendicatena ?

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,752
    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    Purtroppo ho la moto a 180km da dove vivo quindi riesco a lavorarci a spizzichi e bocconi.
    Questo fine settimana sono comunque andato avanti.
    La catena vecchia era in pessime condizioni, non ho misurato la lunghezza ma è tutta "incriccata", ovvero le maglie non sono libere.

    Ora ho incontrato altri problemi per cui approfitterò della vostra disponibilità e competenza .
    Prima cosa: gioco valvole: la misurazione che avevo effettuato senza aver smontato camme e catena mi dava fuori gioco di poco solo le valvole di scarico del 3° cilindro, con un 0,315 (contro i 0,30 max da manuale).
    Rimisurando ora dopo aver rimontato tutto, TUTTE le valvole di scarico sono a 0,315, secondo voi è normale? Vale la pena di regolare il gioco?

    Altra cosa, non sono riuscito a trovare una fase ottimale e non so che si può fare di meglio, linko un video per fare capire (in pratica sono ad un dente di differenza).
    La cosa più strana è che facendo ruotare l'albero, non riesco a farlo bloccare in corrispondenza della tacca di riferimento, in pratica per posizionare la "T" devo far ruotare l'albero di qualche grado in senso ANTIORARIO. Anche questo nel video si vede.

    Spero vivamente possiate aiutarmi e darmi consigli, perchè questa "avventura" si è praticamente trasformata in un "training on.the-job" e grazie a voi sto imparando moltissimo (anche se spesso penso a chi me lo ha fatto fare che se la portavo da un meccanico, a quest'ora me la stavo già a rigodere per strada )

    Screenshot 2024-03-18 (01.11.38).jpg

    https://youtu.be/mc6VVNT2X5w
    Ciao , ho fatto lo stesso lavoro a 40000 ,smontato tutto per centrare 2 valvole anche se erano ancora in tolleranza, l’allineamento delle frecce non va bene deve saltare un dente , prima di motare il castello superiore che tiene gli alberi a cam devi allineare le freccie e l’albero mot sul riferimento , non deve essere ancora montato il tendicatena, poi fissa la posizione della catena sui pignoni utilizzando delle fascette da elettricista che fai passare nei fori e sopra la catena , stringi bene , devi avere in pratica i pignoni e la catena che non devono muoversi tra loro, a questo punto puoi montare il castello superiore, devi però lubrificare prima le portate degli alberi e i contati con le camme con un mix di olio motore e grazzo al fluoruro 50/50 , controllando sempre che il rif dell’albero motore sia in posizione a questo punto monti il tendicatena spingendo il pistoncino contro la catena a mano poi monterai la molla e chiudi il tutto , io oltre al manuale officina avevo seguito un tutorial inglese che però adesso non cè piu su YT.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    Ciao , ho fatto lo stesso lavoro a 40000 ,smontato tutto per centrare 2 valvole anche se erano ancora in tolleranza, l’allineamento delle frecce non va bene deve saltare un dente , prima di motare il castello superiore che tiene gli alberi a cam devi allineare le freccie e l’albero mot sul riferimento , non deve essere ancora montato il tendicatena, poi fissa la posizione della catena sui pignoni utilizzando delle fascette da elettricista che fai passare nei fori e sopra la catena , stringi bene , devi avere in pratica i pignoni e la catena che non devono muoversi tra loro, a questo punto puoi montare il castello superiore, devi però lubrificare prima le portate degli alberi e i contati con le camme con un mix di olio motore e grazzo al fluoruro 50/50 , controllando sempre che il rif dell’albero motore sia in posizione a questo punto monti il tendicatena spingendo il pistoncino contro la catena a mano poi monterai la molla e chiudi il tutto , io oltre al manuale officina avevo seguito un tutorial inglese che però adesso non cè piu su YT.
    Fascette!!!! Giusto!!!!messe quelle catena e
    Pignoni non si possono spostare. Grazie!!

  4. #33
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    Ciao , ho fatto lo stesso lavoro a 40000 ,smontato tutto per centrare 2 valvole anche se erano ancora in tolleranza, l’allineamento delle frecce non va bene deve saltare un dente , prima di motare il castello superiore che tiene gli alberi a cam devi allineare le freccie e l’albero mot sul riferimento , non deve essere ancora montato il tendicatena, poi fissa la posizione della catena sui pignoni utilizzando delle fascette da elettricista che fai passare nei fori e sopra la catena , stringi bene , devi avere in pratica i pignoni e la catena che non devono muoversi tra loro, a questo punto puoi montare il castello superiore, devi però lubrificare prima le portate degli alberi e i contati con le camme con un mix di olio motore e grazzo al fluoruro 50/50 , controllando sempre che il rif dell’albero motore sia in posizione a questo punto monti il tendicatena spingendo il pistoncino contro la catena a mano poi monterai la molla e chiudi il tutto , io oltre al manuale officina avevo seguito un tutorial inglese che però adesso non cè piu su YT.
    Ieri sera, con il trick delle fascette, l'allineamento e' venuto perfetto!!
    Ora anche con le camme montate, quando giro l'albero motore, i riferimenti si fermano sulle tacche corrette.
    E' una di quelle cose che se non sai come fare diventi scemo, se lo sai e' semplice!
    Valvole regolate e sono tutte in tolleranza ora anche se non con misure tutte uguali (avevo il micrometro starato e quindi le misure dei dish che o' ordinato non erano quelle perfettamente giuste.)
    Spero di riuscire a prendermi un po' di tempo anche stasera per continare.

  5. #34
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,752
    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    Ieri sera, con il trick delle fascette, l'allineamento e' venuto perfetto!!
    Ora anche con le camme montate, quando giro l'albero motore, i riferimenti si fermano sulle tacche corrette.
    E' una di quelle cose che se non sai come fare diventi scemo, se lo sai e' semplice!
    Valvole regolate e sono tutte in tolleranza ora anche se non con misure tutte uguali (avevo il micrometro starato e quindi le misure dei dish che o' ordinato non erano quelle perfettamente giuste.)
    Spero di riuscire a prendermi un po' di tempo anche stasera per continare.
    Bene ottimo , felice di esserti stato utile , buon lavoro.��
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  6. #35
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Moto rimontata, fatti 200km, sembra tutto ok. Sembra avere 30cv in più in alto 😅.
    Sarà che mi sono gasato e gli ho dato giú di gas ma mi sembra che consumi di più rispetto a prima.

    Quello che mi sento di consigliare è di prendersi il tempo necessario. Studiare e ristudiare più volte gli stessi passaggi.
    Dotarsi di guide e manuali officina, oltre che di attrezzi adeguati (senza lasciate perdere)

    Un trick che mi sento di condividere è relativo alla cosa più pallosa e noiosa di tutte: pulizia carter dai residui di guarnizione vecchia: usate una lametta (di quelle a trapezio) e passatela nell'olio motore. Otterrete molti vantaggi tra cui maggiore scorrevolezza (e quindi rischio minore di portare via alluminio) e un "aggancio" dei residui di guarnizione in modo che non vadano volando dentro il motore...

    Infine un super grazie a tutti..senza di voi non ce l'avrei fatta.

  7. #36
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Aggiornamento.

    dopo un 400km fatti sia in città che autostrada che montagna posso dire che andava tutto bene..uso il passato perchè nel frattempo ignoti bastardi me l'hanno rubata!

  8. #37
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,071
    Minchia

  9. #38
    TCP Rider L'avatar di Byemme62
    Data Registrazione
    07/01/17
    Località
    Livorno
    Moto
    Tiger 660
    Messaggi
    172
    Hanno aspettato che tornasse perfettamente funzionante.
    Scusa la battutaccia. Ma è una notizia che si sente spesso.
    Abito a Livorno e gli SH durano poco o nulla. E io ho un SH.
    Sembra una sfida lanciata a questi bastardi.
    la mia Primavera

  10. #39
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    ahahah, non me la prendo.
    Anche perchè hai ragione: c'è un'ironia infinita in questa storia...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni Simili

  1. Tendicatena andato? (rumore da zona catena di distribuzione)
    Di Serpico89 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13/02/2021, 12:06
  2. [Street Triple] Tendicatena distribuzione
    Di MassimoVicchi nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19/10/2019, 11:04
  3. DOMANDONE TECNICO: PER SOSTITUIRE TENDICATENA DISTRIBUZIONE MOTORE DA APRIRE O NO?
    Di spikecorso nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03/06/2017, 13:22
  4. tendicatena distribuzione racing...
    Di firemaker nel forum Daytona
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 22/11/2016, 08:22
  5. [Tiger] Controllo catena distribuzione,tagliando 40.000
    Di pippo167 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21/03/2014, 05:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •