Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: La Tiger 1200 riceve l’ Active Preload Reduction

  1. #21
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/05/22
    Località
    BRESCIA
    Moto
    TIGER 1200 GT PRO
    Messaggi
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Sicuramente è una cosa utile per la moltitudine di gente che si ostina a voler (e compra) una moto non alla portata della loro... altezza, per cui alla prima manovra su fondo non perfettamente in piano (come è il pavimento dello Showroom quando la provano, salendoci in sella...) cascano, e magari si fanno pure male (oltre che danni alla moto, ma quelli si riparano), successo più di una volta

    Ma c'è da sottolineare una cosa: non è un "abbassatore" stile MotoGp, che abbassa "tout court" la moto di tot cm, sempre e comunque: è un "minimum preload" (ottenuto "manualmente" mediante la pressione di un tasto - che io preferisco alla versione "automatica", sotto una certa soglia di velocità, in genere 15 km/h - presente su alcune moto) per cui non è sempre vero che la moto si abbassa "sempre e comunque" di 2cm...
    'sta cosa in molti sono portati a crederla - leggo i commenti sparsi in giro, o me lo chiedono, tutti contenti - ma quando Triumph lo ha presentato, Steve lo ha ben specificato (nel video ufficiale di presentazione): "... si abbassa fino ad un massimo di circa 2cm".

    Quindi per chiarire (colgo la occasione di farlo intanto qui):

    >> la moto (Tiger 1200 m.y. 2022) ha un sistema di precarico automatico, per cui l'utente non deve mai fare nulla (tipo selezionare "un casco" - "2 caschi" - "casco + bagaglio" ecc ecc), la moto adegua automaticamente il precarico molla a seconda del carico che "sente" a bordo (semplificando).

    Per cui può succedere che:
    (considerate che tutte le Case tengono come riferimento universale - per il settaggio delle sospensioni - un pilota del peso medio di 70-75 kg)

    1- ipotizza di comprarsela, quindi salire in sella (nel parcheggio della Concessionaria, in bolla perfetta) per portarsela a casa, un "fantino" tipo Pedrosa, alto 168 cm e con peso di 65 kg.
    Chiaramente sa bene che ci arriva "con le punte" a toccare a terra... No problem - pensa tutto contento - quando arriverò a casa, poco prima di fermarmi, pressione sul magico tastino, la moto si abbasserà di 2cm, e così ci arrivo a toccare (non bene, ma meglio "di prima") pure io, e farò tranquillo la manovra per entrare in garage/giardino!
    Invece alla pressione del tastino non succede assolutamente nulla!

    Perchè? ma è ovvio, guys... la moto era già al "minimum preload"!!

    (... e questo vale anche per chi ha già comprato la Tiger, sa bene quando gli è difficoltoso manovrare in sella/fermarsi per mettere i piedi a terra, e aspetta con gioia l'appuntamento in Conce per "aggiornare" la sua moto, e risolvere definitivamente la cosa... che invece non si risolverà per niente, se è un "peso piuma", o pesa 75/80 kg e usa la moto da solo...)

    2- sale in sella il "diversamente alto" di 170cm, ma anche "omo de sostanza", con circonferenza panza pari a 160cm e peso di 110 kg, che pure lui tocca a terra di "punta"...
    inquesto caso, magico tastino e... voilà: la moto si abbassa di 2 cm e il problema (delle manovre) a lui si ridimensiona.

    Ovvio: la moto aveva precaricato abbondantemente il precarico molla - per ristabilire una corretta altezza di assetto - quindi la pressione sul tastino, e il conseguente "minimum preload" effettivamente abbassa la moto (... fino ai 2cm massimo)

    Per cui:
    - la cosa sicuramente va a vantaggio dei "diversamente alti e pure diversamente magri" sempre e comunque
    - oppure anche dei "fantini" magri ma solo quando (e solo in questo caso) viaggiano in coppia con il bagaglio,
    - pure anche degli "alti ma di gamba corta" ma non "over 100 kg" in quella particolare occasione di quando - viaggiando a pieno carico - prima della manovra in parcheggio, fanno scendere di sella il passeggero, e si ritrovano con la moto "alta" a zampettare in bilico imbarazzato, perchè ovviamente la moto aveva il precarico massimo, e togliendo di sella il passeggero... il "culo è rimasto alto...

    negli ultimi 2 casi sopradescritti, prima di fermarsi, azioneranno il tastino, e troveranno vantaggio.

    Quindi: la funzione "minimum preload" è un ausilio sicuramente per molti, ma non per tutti...
    e questo è valido per tutte le moto che hanno la funzione "minimum preload" (quindi anche delle altre Case)

    Io per esempio (non mi interessa personalmente perchè sono alto 186 cm, ma lo ho fatto ugualmente "implementare" sulla mia perchè mica son sicuro che tra qualche anno - dovessi venderla - ci sarà ancora disponibile il software di "aggiornamento" per le moto 2022-2023 che non lo avevano di serie...) essendo 79/83 kg (estate/inverno ) quando aziono il tastino (e sono in sella da solo, e senza bagaglio, tipo nell'uso cittadino o montano per evasione e diletto personale), ben poco accade (calerà forse di 5mm, ma forse) perchè la moto con me sopra setta automaticamente un precarico "poco più" del minimo... una differenza invece la avverto se col passeggero in sella, mi fermo e schiaccio il tastino: io comunque poggio il piede a terra "di tutta pianta", ma sento l'angolo al ginocchi che varia (si "chiude") un pochino...
    Ieri mi hanno aggiornato in conce la Tiger (1200GTPRO) però il meccanico mi ha mostrato come da ferma e scarica, premendo il tastino la moto si abbassa; e ci resta fino a circa 80 km/h e questo l'ho verificato. Ti torna?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Certo: si abbassa sempre. Di quanto, dipende da quanto aveva precarico quando si è spenta l'ultima volta.
    Se ne aveva "tanto" (pilota pesante), l'abbassamento azionando il tastino è sensibile. Se ne aveva poco (pilota leggero) l'abbassamento è minore (rispetto al primo caso), ma comunque visibile: il precarico "standard" stabilito di progetto è comunque un pelo maggiore del "minimum preload" introdotto col tastino magico.

    Ricorda l'altra cosa che è risultata da vari "episodi" (pesi piloti diversi, o carichi diversi a bordo) osservati nel tempo : il precarico molla stabilito dai Tecnici per il riding mode "Off-Road" ha un certo valore (che si "traduce" con una certa "quota" di altezza di assetto, che ha a che fare con la clearance al suolo), e questo è superiore al precarico che la moto adotta per i piloti leggeri; quindi accade che un pilota leggero (io, per esempio: mi avvicino molto al peso di riferimento del "pilota medio" 80 kg) se da una qualsiasi riding mode "stradale" (Rain - Road - Sport) si ferma e seleziona "Off-Road" avverte - abbastanza chiaramente - che la moto si "alza" (al contrario di ciò che faceva sempre la precedente versione con le WP, che si abbassava), mentre chi è "pesante" (o magari è in sella con passeggero e valigie, quindi la moto ha adottato il precarico massimo), selezionando "Off-Road" avverte che la moto si abbassa (e questa è la procedura che Triumph raccomandava di fare sempre dopo un test ride fatto da un pilota "pesante" o in due in sella, come già spiegato addietro)

    Questo perchè (evidentemente) i Tecnici hanno deciso una clearance minima del sottocoppa rispetto al terreno in Off-Road, e quindi risultando "bassa" con il precarico impostato per i piloti leggeri, ecco selezionando "Off-Road" la adeguano al valore stabilito; al contrario, col il pilota pesante (o il massimo carico a bordo) il precarico risulta troppo elevato per "copiare" bene il terreno dissestato, e quindi selezionando "Off-Road" da una qualsiasi altra opzione "stradale" usata fin lì, il precarico molla viene diminuito, e il pilota in sella avverte la moto abbassarsi.

    In sintesi: stiamo parlando di sospensioni attive "evolute" (già diversi step avanti, rispetto alle prime apparse nella prima metà del decennio scorso, su alcune moto "top di gamma") che ora gestiscono autonomamente in precarico molla (e non come le prime apparse, che dovevi selezionare "pilota" - "pilota + bagaglio" - "pilota e passeggero" - "pilota, passeggero e bagaglio"), e quindi nei vari "step" in cui ci sono "predeterminate" quote di precarico (tipo "Off-Road" o "minimum preload") ci saranno "risposte" diverse osservabili.

    E per finire: da fermo, azionando il tastino, si "forza" la attivazione dei servomotori del precarico dalla quota "standard" (o da dove era quando la moto è stata spenda, dopo un giro su strada) fino alla quota chiamata "minimum preload", e viceversa; per cui si vede la moto che (comunque) si muove.
    Ultima modifica di Blacktwin; 20/09/2023 alle 21:14

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di cirons
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    savona
    Moto
    ex scrambler/ ex tiger/ex speed triple giallissima/ex tiger xc800/Explorer
    Messaggi
    258
    giusto per fornire un aggiornamento, mi hanno aggiornato la centralina gratuitamente, senza aspettare la concomitanza del prox tagliando

  5. #24
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,673
    Questo è un bel punto a favore della tua concessionaria.

    Sabba

  6. #25
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    01/09/22
    Località
    Piacenza
    Moto
    Triumph Tiger 1200 Gt Pro
    Messaggi
    26
    In questi giorni devo portare la mia Triumph Tiger 1200 Gt Pro a fare il tagliando dei 17.000, ultimo tagliando e quindi ultimo aggiornamento software fatto a febbraio del 2023, sapreste dirmi che aggiornamenti ho in arretrato e quanto costa il tagliando in questione?

  7. #26
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    01/09/22
    Località
    Piacenza
    Moto
    Triumph Tiger 1200 Gt Pro
    Messaggi
    26
    Mi rispondo da solo, ho appena ritirato la moto dal concessionario di Piacenza per il tagliando dei 17.000 km (ma in realtà ne avevo 15.600) costo dell'operazione 306,00€, compreso sostituzione pastiglie freno posteriore, aggiornamenti mappa motore ed attivazione Active Preload Reduction

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. Aggiornamento Minimum preload
    Di Lilliput nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21/03/2024, 01:57
  2. Toyota Auris Hybrid TS Active
    Di jin74 nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/03/2019, 08:21
  3. michelin pilot active
    Di fillo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/08/2009, 08:00
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/12/2008, 11:37
  5. Pilot Active
    Di KIKO nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14/03/2008, 18:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •