Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: ripristino db-killer zard

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    398

    ripristino db-killer zard

    Forse ho trovato uno zard in titanio per la mia 2010. Originariamente omologato, con certificato presente e catalizzatore interno, ma mancante di db-killer.

    Quanto è complicato ripristinarlo? Si trova il pezzo originale? Si può mettere altro a prezzo inferiore? Sarà sufficiente il seger o andrà saldato?

    Poi, visto che la mia prima idea era per il doppio alto ma questo non mi dispiace... chiedo a chi lo ha o ha avuto come va? Con db-killer e catalizzatore si può lasciare mappa originale? Perde qualcosa? Le pedane originali sono compatibili o non permettono il montaggio?

    Grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Non posso risponderti con sicurezza per quanto riguarda le pedane 2005-2010 ma sulla 2011-2020 non sono mai state un impedimento per qualsiasi scarico basso e a grandi linee (al 99%) non lo sono nemmeno per la tua.

    Se lo scarico non è troppo rumoroso senza dbkiller, ti suggerisco di creare o farti costruire solo un semplice riduttore di diametro di uscita, giusto per tranquillizzare le Fdo in caso si controllo, quindi evitando tappi che rovinano l'erogazione



    Questo le ha messe dritte ma penso solo per questioni estetiche
    Ultima modifica di ekofox; 07/09/2023 alle 17:07

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    398
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Non posso risponderti con sicurezza per quanto riguarda le pedane 2005-2010 ma sulla 2011-2020 non sono mai state un impedimento per qualsiasi scarico basso e a grandi linee (al 99%) non lo sono nemmeno per la tua.

    Se lo scarico non è troppo rumoroso senza dbkiller, ti suggerisco di creare o farti costruire solo un semplice riduttore di diametro di uscita, giusto per tranquillizzare le Fdo in caso si controllo, quindi evitando tappi che rovinano l'erogazione
    Tu sei sempre esperto, dunque approfitto.
    Ho scritto a Zard, vediamo che dicono. Però, credo che con db o senza dovrebbe cambiare un po' l'erogazione... o no? Io avrei riportato tutto normale sia per stare tranquillo che per lasciare la mappa com'è visto che gira benissimo. Pensi che montandolo così aperto avrei problemi? Tu hai mai avuto lo zard? Tra l'altro il tipo mi dice che è in titanio (e lo sembra), ma nei vecchi post e nelle vendite usate trovo sempre inox... risulta uno zard basso titanio? Ormai la zard non produce più per 2005-2010.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Tu sei sempre esperto, dunque approfitto.
    Ho scritto a Zard, vediamo che dicono. Però, credo che con db o senza dovrebbe cambiare un po' l'erogazione... o no? Io avrei riportato tutto normale sia per stare tranquillo che per lasciare la mappa com'è visto che gira benissimo. Pensi che montandolo così aperto avrei problemi? Tu hai mai avuto lo zard? Tra l'altro il tipo mi dice che è in titanio (e lo sembra), ma nei vecchi post e nelle vendite usate trovo sempre inox... risulta uno zard basso titanio? Ormai la zard non produce più per 2005-2010.


    Purtroppo Zard non è mai stato tra i miei preferiti e non li ho mai avuti..

    Titanio o acciaio al massimo cambia il peso e magari (con l'orecchio fino) un po' la timbrica ma non l'erogazione.

    Se lo scarico è catalizzato, la mappa standard riesce ad adeguarsi benissimo, anzi (secondo me) si adatta meglio senza dbkiller...

    Da quello che ho capito in questi anni, i produttori di terminali aftermarket testano i loro prodotti senza dbkiller e ti dicono che guadagnano 4-6 cv.
    Poi però per rientrare nelle normative del livello sonoro ci piazzano il dbkiller che fa perdere qualche cv rispetto alla configurazione standard.

    In pratica il dbkiller ti mette in regola con le FDO e quindi le normative per il livello sonoro ma rovini le prestazioni e l'erogazione.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    398
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Purtroppo Zard non è mai stato tra i miei preferiti e non li ho mai avuti..

    Titanio o acciaio al massimo cambia il peso e magari (con l'orecchio fino) un po' la timbrica ma non l'erogazione.

    Se lo scarico è catalizzato, la mappa standard riesce ad adeguarsi benissimo, anzi (secondo me) si adatta meglio senza dbkiller...

    Da quello che ho capito in questi anni, i produttori di terminali aftermarket testano i loro prodotti senza dbkiller e ti dicono che guadagnano 4-6 cv.
    Poi però per rientrare nelle normative del livello sonoro ci piazzano il dbkiller che fa perdere qualche cv rispetto alla configurazione standard.

    In pratica il dbkiller ti mette in regola con le FDO e quindi le normative per il livello sonoro ma rovini le prestazioni e l'erogazione.
    Grazie, eko.
    Purtroppo le mie sfide alle FDO sono finite da un pezzo. Vorrei evitare contestazioni e uso la moto anche in centro città. Non me la sento di girare senza db.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Grazie, eko.
    Purtroppo le mie sfide alle FDO sono finite da un pezzo. Vorrei evitare contestazioni e uso la moto anche in centro città. Non me la sento di girare senza db.
    Per questo ti dicevo di procurarti un dbkiller "generoso" ovvero un semplice riduttore di diametro di uscita ma senza tappo al fondo..
    Che poi, se vai un po' a indagare, i costruttori dei migliori scarichi aftermarket li fanno proprio così.. un semplice tubo di diametro inferiore che si accoppia alluscita del terminale con una flangia di diametro maggiore .

    Il mio terminale Akrapovic omologato, che ho sul Duke890R ha per l'appunto un dbkiller (estraibile) fatto proprio così.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,234
    dico la mia
    a vedere la foto lo zard è inox, il titanio ha un colore diverso.
    Smentisco parzialmente Eko solo per dire che un'altra cosa per me molto importante come differenza fra inox e titanio è la temperatura.
    Se tocchi per sbaglio l'inox ti ustioni, col titanio ben difficilmente rischi...
    A parte questo il dbkiller ha influenza eccome sulla erogazione...
    Senza risulterebbe certamente una carburazione più magra, quindi la mappa originale forse non sarebbe più adattissima.
    E visto che la mappa originale (l'ultimo aggiornamento che non ricordo più che numero avesse..) è secondo me di gran lunga l'unica che funziona bene sempre, tenderei a mettere un bel dbkiller per non sbagliare nulla

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    398
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    dico la mia
    a vedere la foto lo zard è inox, il titanio ha un colore diverso.
    Smentisco parzialmente Eko solo per dire che un'altra cosa per me molto importante come differenza fra inox e titanio è la temperatura.
    Se tocchi per sbaglio l'inox ti ustioni, col titanio ben difficilmente rischi...
    A parte questo il dbkiller ha influenza eccome sulla erogazione...
    Senza risulterebbe certamente una carburazione più magra, quindi la mappa originale forse non sarebbe più adattissima.
    E visto che la mappa originale (l'ultimo aggiornamento che non ricordo più che numero avesse..) è secondo me di gran lunga l'unica che funziona bene sempre, tenderei a mettere un bel dbkiller per non sbagliare nulla
    La foto non è di quello che forse ho trovato, le ha messe Eko per farmi vedere montaggio e pedane. Quello che ho visto, in foto, è identico ma sembra titanio, più grigio e opaco.
    Per il db-killer, il problema è trovarlo. O originale - Zard non mi ha ancora risposto - o idoneo. E capire quanto costa.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    dico la mia
    a vedere la foto lo zard è inox, il titanio ha un colore diverso.
    Smentisco parzialmente Eko solo per dire che un'altra cosa per me molto importante come differenza fra inox e titanio è la temperatura.
    Se tocchi per sbaglio l'inox ti ustioni, col titanio ben difficilmente rischi...
    A parte questo il dbkiller ha influenza eccome sulla erogazione...
    Senza risulterebbe certamente una carburazione più magra, quindi la mappa originale forse non sarebbe più adattissima.
    E visto che la mappa originale (l'ultimo aggiornamento che non ricordo più che numero avesse..) è secondo me di gran lunga l'unica che funziona bene sempre, tenderei a mettere un bel dbkiller per non sbagliare nulla
    Sì è vero, la temperatura tra titanio ed acciaio è decisamente diversa a favore del titanio (più bassa)

    Su quanto incida il dbkiller sull'erogazione invece bisogna fare dei distinguo abbastanza grandi...
    Un singolo basso anche senza dbkiller mediamente non ha la stessa "portata" di gas di due terminali omologati alti .
    Basta fare la somma delle aree dei "fori" di uscita dei gas.

    Se in più ci metti il dbkiller "vero" quello bello tappato che spesso usano senza ritegno per rientrare di sicuro nelle norme anti rumore..
    la moto sarà tappata e l'erogazione sarà decisamente pessima.

    N.B.
    Stiamo parlando di moto comunque catalizzata.. quindi rimane un primo "Tappo" come nella configurazione standard.. ed è quello che conta per fare in modo che la centralina riesca a lavorare bene con la mappa standard

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,234
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Su quanto incida il dbkiller sull'erogazione invece bisogna fare dei distinguo abbastanza grandi...
    Un singolo basso anche senza dbkiller mediamente non ha la stessa "portata" di gas di due terminali omologati alti .
    Basta fare la somma delle aree dei "fori" di uscita dei gas.

    Se in più ci metti il dbkiller "vero" quello bello tappato che spesso usano senza ritegno per rientrare di sicuro nelle norme anti rumore..
    la moto sarà tappata e l'erogazione sarà decisamente pessima.

    N.B.
    Stiamo parlando di moto comunque catalizzata.. quindi rimane un primo "Tappo" come nella configurazione standard.. ed è quello che conta per fare in modo che la centralina riesca a lavorare bene con la mappa standard
    In effetti stavo ragionando mentalmente sui doppi alti, dove la presenza o meno del dbkiller cambia abbastanza sostanzialmente il discorso sulla erogazione.
    Il tuo ragionamento sul singolo basso è invece corretto, l'influenza del dbkiller in quel caso è sicuramente ben inferiore

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] db killer zard
    Di daniele1984 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/03/2017, 09:51
  2. CERCO TERMINALE X COMPLETO ZARD + DB KILLER ZARD BY JIN
    Di Lukinè nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02/05/2016, 08:09
  3. DB Killer per zard
    Di Tota82 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16/05/2013, 17:17
  4. db killer zard
    Di andrespeed87 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/02/2009, 19:49
  5. Db Killer per Zard..
    Di marcotriple1050 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/05/2006, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •