Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Motore: strano ticchettio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Ex Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    255

    Motore: strano ticchettio

    Da un po' di tempo ogni tanto sento un ticchettio proveniente dal motore.
    Mi pare che si senta di più nella parte destra.
    La maggior parte delle volte si sente a caldo, è molto leggero, appena percettibile.
    Alcune (rare) volte compare invece in maniera evidente all'accensione.
    Allora spengo e al riavvio quasi sempre sparisce.


    Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    "Normale" ; se usi la fuznione "cerca"....troverai
    E' il tendicatena ; nulla di grave.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Ex Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    255
    Quindi non è la catena molla ma il tendicatena che non funziona sempre correttamente?
    Dimenticavo...il motore ha 31mila km circa.

    Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di meritene; 19/09/2023 alle 13:25 Motivo: Grazie mille.
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Il "tendicatena" , come dice la parola stessa , serve a tenere alla giusta tensione la canetna di distribuzione.

    Sui ns. motori (anche su quello del T900) ogni tanto , ha dei lievi problemi, non gravi ; ho giò visto dei tendicatena sostituiiti in granzia che dopo pochi km erano di nuovo rumorosi o (nel miei casi) che fano rumore oggi e domani....non più.

    Siccome è idraulico, guarda di essere a posto con l'olio (livello / periodo di sostituzione) ; se è tutto a posto.....non preoccupartene più di tanto ; é facile che "prossimamente" smetta , per poi, magari....rifarlo.

    Comunque, magari, alla prima occasione fai un salto in Triumph e senti anche il loro parere.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Ex Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    255
    Grazie per lo spiegone , sono più tranquillo.
    Conosco il tendicatena dai tempi delle mie XT 600 ma non ho mai avuto problemi di questo genere.


    Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Ripeto, dai un'occhiata che con l'olio tu sia a posto. E fai un salto in Triumph per conferma (non vorrei darti , involontariamente, delle indicazioni errate inerenti il rumore che citi)

    A me , sulle 800 , variava addirittura se le lasciavo parcheggiate sul centrale anzichè sul laterale , se ero "giusto" con il livello o quasi allo scadere del 10K km (sostituzione olio).
    Sulla 900 invece è molto più "automo" (il rumore) ; ora ad esempio sarà...6 mesi che non si presenta ; quando si presentava un giorno o due e poi....stop (si vede che nel frattempo il tenditore si sposta sul dentino corretto per la tensione e quindi la sua molla....torna a fare, silenziosamente il suo mestiere).

    Comunque , anche il "mio" mecca. Triumph (che o in granzia o dietro pagamento del proprietario) avrebbe convenienza (€) a cambiarli , li cambia solo se il cliente....insiste ; e negli anni , "nei tempi morti" (magari nel periodo invernale) ha provato trovare una soluzione... stabile..."giocando" con quelli sostituiti prima di buttarli via , ma alla fine....non è riuscito a fare nulla di utile.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Ex Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    255
    Gentilissimo.
    Alla prima occasione farò auscultare la moto in Triumph.

    Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Ex Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    255
    Stamattina sono stato in Triumph.
    Combinazione ha voluto che alla riaccensione si sia presentato il rumore più forte.
    Il meccanico non l'ha spenta, mi ha detto che si trattava del tenditore e ha cominciato a sgasare più o meno forte.
    Dopo poco il rumore più forte è sparito ed è rimasto quello leggero in sottofondo che, secondo le mie orecchie, fino a qualche tempo fa non c'era.
    Secondo il meccanico il motore gira bene, non ha notato nulla di anomalo.
    I motori "uguali" non è detto che producano gli stessi rumori.
    Mi ha chiesto di verificare quando sia stata fatta l'ultima regolazione dei corpi farfallati perché è importante farla regolarmente ogni 10000 km.
    Già mi avevate rassicurato, dopo stamattina sono ancora più tranquillo.

    Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    679
    sono le stesse identiche parole che mi hanno detto vari meccanici a cui mi sono rivolto negli anni.
    a me il rumorino lieve e fastidioso ha cominciato a farlo dopo i 40.000
    poi, intorno ai 60.000 è diventato più acuto e fastidioso e ricordo che Magnoni aveva cominciato a sospettare che si trattasse di un cuscinetto o qualcosa di simile ma l'unico modo per scoprirlo sarebbe stato aprire tutto.
    Poi intorno agli 80.000 il meccanico di f.lli Moro mi disse che secondo lui la distribuzione era ancora ok ma per scrupolo si poteva cambiare e togliersi il pensiero.
    Stessa teoria di Pettinari che a 90.000 ha sostituito catena e tenditore e infatti la moto da dopo l'intervento a oggi che ha superato i 100.000 fa sempre lo stesso "ticchettio".
    Infatti adesso l'ipotesi è che potrebbe essere qualcosa slegato dal motore ma più un tintinnio causato dal gioco di qualche parte o addirittura del catalizzatore.

    Io lo sento ormai da 60.000 km e mi sono stufato di cercare una soluzione; quindi @meritene ti dieri di stare sereno e goderti la moto con tutti i suoi "lamenti"
    Ultima modifica di leorus; 28/09/2023 alle 09:11 Motivo: Pettinari! non Pogliani...
    Leandro

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Ex Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    255
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    sono le stesse identiche parole che mi hanno detto vari meccanici a cui mi sono rivolto negli anni.
    a me il rumorino lieve e fastidioso ha cominciato a farlo dopo i 40.000
    poi, intorno ai 60.000 è diventato più acuto e fastidioso e ricordo che Magnoni aveva cominciato a sospettare che si trattasse di un cuscinetto o qualcosa di simile ma l'unico modo per scoprirlo sarebbe stato aprire tutto.
    Poi intorno agli 80.000 il meccanico di f.lli Moro mi disse che secondo lui la distribuzione era ancora ok ma per scrupolo si poteva cambiare e togliersi il pensiero.
    Stessa teoria di Pogliani che a 90.000 ha sostituito catena e tenditore e infatti la moto da dopo l'intervento a oggi che ha superato i 100.000 fa sempre lo stesso "ticchettio".
    Infatti adesso l'ipotesi è che potrebbe essere qualcosa slegato dal motore ma più un tintinnio causato dal gioco di qualche parte o addirittura del catalizzatore.

    Io lo sento ormai da 60.000 km e mi sono stufato di cercare una soluzione; quindi @meritene ti dieri di stare sereno e goderti la moto con tutti i suoi "lamenti"
    Grazie!
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Ticchettio motore
    Di Flavio Fasoli nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06/05/2023, 16:44
  2. ticchettio al motore
    Di eliobono nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12/06/2015, 15:43
  3. [Speed Triple 1050] Ticchettio dal motore
    Di MikJdm nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/01/2015, 20:42
  4. [Speed Triple 1050] 6000km e un ticchettio strano
    Di bobbersoul nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/04/2014, 20:12
  5. strano ticchettio
    Di andreanet72 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09/04/2008, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •