Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: TIGER 1200 RALLY EXPLORER KM 30.000

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,011
    ....in fuoristrada....cosa che interessa a esagerare, forse all'1 % degli utilizzatori di queste maxienduro da turismo.
    Triumph ridacci il triple std che è meglio va'

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,531
    Citazione Originariamente Scritto da Davidenko Visualizza Messaggio
    A parità di cilindrata i motori plurifrazionati di solito hanno meno coppia dei Twin (se non erro)!
    Potrebbero magari accorciargli un pelo le prime 2/3 marce o lavorare sull'elettronica!
    Motociclismo qualche mese fa ha messo in confronto i 2 motori 1200 (T.plane/tradizionale)e la curva di coppia era
    pressapoco simile, forse leggero vantaggio ai bassi del T-plane.
    Su che piattaforma ha"girato"il progetto Tiger 1200, Rally o Gt? Perchè il T-plane per l'off
    avrebbe molta più trazione del motore tradizionale (c'era un bel video a riguardo)!
    se prendi gli stesssi rilevamenti di motociclismo della vecchia 1200 e la nuova la curva sotto è migliore nella vecchia.
    Tanto che se leggi la comparativa non ricordo se della tiger 1200 rally, ktm adventure R e africa twin dicono esattamente quanto sopra.

    Ne avevamo parlato in passato dati alla mano.

    Se ora magicamente la cosa si è invertita è perchè a qualcuno fa comodo che adesso sia cosi.

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Liguria
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    Messaggi
    355
    Parlavo di Tiger 1200 2022 e Speed Triple, il confronto con la vecchia non l'ho trovato!

    https://www.motociclismo.it/triumph-...al-banco-82808

    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ....in fuoristrada....cosa che interessa a esagerare, forse all'1 % degli utilizzatori di queste maxienduro da turismo.
    Triumph ridacci il triple std che è meglio va'

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Davidenko; 05/10/2023 alle 13:03 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Molto interessante il confronto del nuovo motore 1200, T-Pane (Tiger 1200) Vs 120° (Speed Triple 1200) !!

    E' evidente che il T-Plane ha una più corposa erogazione (maggiore coppia) ai bassi regimi, quasi 15 Nm in più ai 2.500 giri!
    Ed è sempre superiore nella fascia 2-3.000 giri, che è proprio quello che si proponevano di trovare (secondo le indicazioni-lamentele dei tester e della utenza del motore precedente) i Tecnici Triumph.

    Il "paragone" col precedente motore 1200 (che io ho visto, lo postò una rivista inglese all'atto della presentazione stampa della nuova Tiger 1200 nel marzo scorso... leggerissima preponderanza del 120° in basso, ma non chissà chè) secondo me è poco corretto farlo, perchè il vecchio 1200 fasato a 120° era un 1215 cc ed era Euro4, mentre il nuovo T-Plane è un 1160 cc ed è Euro5, quindi un motore più piccolo di cilindrata (55 cc) e più strozzato...
    diciamo che se fosse rimasto a 120° sarebbe stato avvertibilmente più "loffio" (scarso, per i letterati della lingua Italiana) del precedente, cosa inaccettabile (da tutti: clientela potenziale, aficionados, Tester, Youtuber, guru-da-forum ecc ecc)

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,011
    Io lo prenderei anche con 120 cv...il vero problema sono i pilotoni...purtroppo fanno numero!

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  7. 05/10/2023, 15:55


  8. #16
    TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Liguria
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    Messaggi
    355
    @Blacktwin ti aspettavo al varco...
    @mototopo67 a me 150 cv avanzano pure

  9. #17
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Varco o non varco...

    Era chiaro fin dalla presentazione (anzi: dalle notizie circolate fin da mesi prima della presentazione) che il motore T-Plane non avrebbe soddisfatto i "puristi"... ma dei "puristi" le Case se ne fanno poco (giustamente), perchè non è con quelli che si mantengono in salute i bilanci...

    Come era chiaro fin da quando divulgato che il motore del nuovo 1200 sarebbe stato in comune con quello (riprogettato) della Speed, e quindi di cilindrata 1160 (cioè minore del 1200 a quel tempo "on the road"), che per forza doveva essere T-Plane, per sopperire alla minor cilindrata e mantenere comunque un buon valore di coppia in basso (laddove le altre Case hanno aumentato sempre la cilindrata, ad ogni "salita di gradino" omologativo E 3-4-5), e che quindi bisognava prendere a "riferimento" il motore del 900, e aumentare immaginariamente le "note negative" (rumore motore, vibrazioni, ecc ecc) dato che un 1200 ha scoppi e masse (alternate) in gioco ben maggiori rispetto ad un 900...

    E per questo dissi - cioè: scrissi, qui sul forum - che non aveva alcun senso andare a provare al Speed 1200 per farsi una idea del nuovo 1200 montato sul Tiger, ma casomai provare un T900 e "moltiplicare" (in senso "negativo") le cose che si sarebbero avvertite, se davano fastidio, rispetto al conosciuto 120°

    Ma le persone "di coccio" esistono... e abbiamo visto come è finita...

    Io ho atteso (come tutti, a parte qualcuno, ma giustamente mica ragioniamo tutti allo stesso modo) che la nuova Tiger 1200 arrivasse "su strada", ci sono salito sopra, la ho provata - ammetto che ho la fortuna di poterlo fare più a fondo rispetto ad altri, ma mi sono bastati pochi km per rendermi conto dei pregi (molti) e dei difetti (pochi) della moto - la ho apprezzata in senso assoluto e anche in relazione al Tiger 1200 precedente (che ho guidato per complessivi 90.000 km nelle 2 versioni che ho posseduto), ho quindi con pazienza aspettato che si liberasse la 2^ Demo (non la prima: essendo arrivata ad aprile, ora di settembre la prima Demo aveva totalizzato oltre 5.000 km di "cani e porci", mentre quella arrivata ad ottobre ora di febbraio 2023 aveva 800 km scarsi (di cui i primi 200 km di "shakedown" fatti da me e gli altri fatti "in punta di dita", visto che le strade - e il meteo - erano fredde e "poco amichevoli") e me la sono portata a casa...

    ora, dopo 11.000 km percorsi, da solo e in coppia con mia moglie (in città, montagna, autostrada, lunghi viaggi e brevi gitarelle), sono più che soddisfatto della "cambio moto" fatto: per me la nuova Tiger 1200 GT Pro si è confermata un sensibile (per non dire grande) passo avanti rispetto alla precedente in tutte le aree principali di uso, con particolare plauso alla "dinamica" e al comparto sospensioni (sia da solo che in coppia, o a pieno carico).
    Apprezzo pure il TFT e le sue scelte grafiche/operative/informative, utilizzando il magico tastino dx per richiamare ciò che mi serve vedere (preselezionato), oppure lasciare solo la schermata principale (che al 95% del tempo è quella che lasci impostata), con poche ma essenziali (quelle davvero utili) informazioni, senza avere una moltitudine di righe/campi/informazioni superflue e quasi illeggibili, come invece vedo su altri schermi...
    Eppoi: la freschezza della nuova 1200 è un "plus" non da poco!
    Riesce a farsi perdonare la impossibilità (risolta comunque, intanto, ma non è "definitiva" la cosa, per me... questo inverno con calma vedrò che fare...) di montare una tool box sul telaietto di sinistra, e la "perdita" del plexi regolabile elettricamente, che era un "must" mica da poco - e io lo usavo tantissimo - tanto che BMW nella nuova 1300 lo ha messo opzionale...

    Sarò stato fortunato, ma la mia GT Pro (*) non ha mai accusato "spegnimenti anomali", nè particolari difficoltà di avviamento (solo un paio di volte, dopo una notte che ha "dormito" fuori, e solo in caso di umidità ambientale elevata - ho notato - ha "mancato" il primo avviamento, ma è bastato il "click" di stacco e successivo riattacco pompa benzina per risolvere la cosa, e al secondo avviamento è partito normalmente), e con i vari aggiornamenti effettuati nel tempo ora la moto direi che e godibilissima a qualsiasi regime.

    Io non tornerei "indietro", manco pagato

    (*) ho scelto la GT Pro perchè la "serie" Rally è troppo "mollacciona" come sospensioni (era prevedibile, dato l'indirizzo progettuale) per i miei gusti, e nella guida su strada (allegra) mostra alcune pecche, per me.
    Non ho preso la versione Explorer (avevamo anche la Demo GT Explorer) perchè dei 30 litri io non me ne faccio nulla, i 280-380 km di autonomia media (a seconda dell'uso della manetta) per me sono più che sufficienti... non faccio marce a tappe forzate - come quando ero militare nei Parà - quando viaggio in moto, nè vado in Mongolia o in Tagikistan, optando per la più comoda e ben fornita (di Aree di Servizio) Europa.
    Ultima modifica di Blacktwin; 05/10/2023 alle 18:12

  10. #18

  11. #19
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,043
    Tiger 1200 XRT 2016.jpgTiger 1200 gt 2022.jpg

    queste i tracciati fatti sul banco della MIVV quando realizzarono gli scarichi sulla mia XRT 2016 e GT EXPLORER 2022. Qualche confronto si può fare. Sicuramente loro non possono avere alcun interesse ad evidenziare differenze a favore della 2016 o della 2022 in quanto le rilevazioni sono fatte per confrontare l'erogazione con o senza scarico Mivv...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  12. #20
    TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Liguria
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    Messaggi
    355
    Qui avete l'intervista al Capo Ingegnere
    P_20231006_123707_1.jpg
    P_20231006_123713_1.jpg

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. In sella alla Tiger 1200 Rally Pro/Explorer
    Di Tigersky nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 507
    Ultimo Messaggio: 15/06/2024, 21:31
  2. Rumorosità motore Tiger 1200 rally Explorer
    Di Bigros nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 171
    Ultimo Messaggio: 15/04/2024, 20:17
  3. Tiger 1200 Rally Pro
    Di ardesia nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/02/2023, 12:37
  4. Nuova moto tiger 1200 rally explorer
    Di Luigimele nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/11/2022, 17:56
  5. Vendo Tiger 1200 Rally Explorer 2022
    Di mototopo67 nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/08/2022, 12:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •