Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: info regolatore di tensione

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/09/23
    Località
    Italia - Milano
    Messaggi
    19

    info regolatore di tensione

    Ciao a tutti,
    ho comprato da pochissimo una Baby Speed usata (martedì scorso), primo giretto oggi, partiamo male, è bruciato il regolatore, mia culpa, ho montato una batteria a gel da 180A.

    Stavo cercando il ricambio, ma mi arriva a fine ottobre (circa 2-3 settimane), insomma quando sospenderò l'assicurazione perchè non il tempo non permetterà di girare..

    nell'attesa secondo voi, ho visto su amazon diversi regolatori (per Ducati) a costo irrisorio, è possibile utilizzarli saldando il connettore della triumph che prendo dall'attuale regolatore bruciato?

    ci avete mai provato ad adatterne?

    grazie
    Luca

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,651
    Il regolatore di tensione è un componente importante, non ti consiglio di comprarne uno troppo economico.
    La batteria al gel da 180A (di spunto) non può aver fatto saltare il regolatore, a meno che non sia cortocircuitata.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Si , infatti non vedo molto nesso tra "potenza" batteria e vita del regolatore.

    Il regolatore invia corrente alla batteria per la ricarica mentre i 180 ACC sono di scarica, sono due fasi del tutto indipendenti.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/09/23
    Località
    Italia - Milano
    Messaggi
    19
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Si , infatti non vedo molto nesso tra "potenza" batteria e vita del regolatore.

    Il regolatore invia corrente alla batteria per la ricarica mentre i 180 ACC sono di scarica, sono due fasi del tutto indipendenti.
    Credo di aver capito dal ricambista, che il problema non era tanto i 180 ACC ma il fatto che fosse a gel, che per ricaricarla non si poteva usare il regolatore di serie perchè non ne permetteva la ricarica in quanto usa una tecnologia particolare supportata solo da alcuni caricabatterie...
    ho ordinato l'originale ma la tempistica di attesa è elevata.
    Su amazon ho visto quelli ducati, stanno sugli 80 euro, vorrei provare l'adattamento saldando i suoi connettori originali.. che dite?

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,077
    Stai facendo un po di confusione ....
    il regolatore di tensione è parte integrante della moto....il caricabatteria è uno strumento opzionale che si può anche non avere /utilizzare

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/09/23
    Località
    Italia - Milano
    Messaggi
    19
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Stai facendo un po di confusione ....
    il regolatore di tensione è parte integrante della moto....il caricabatteria è uno strumento opzionale che si può anche non avere /utilizzare
    Da quel che ho capito, il regolatore trasforma la corrente ricevuta dallo statore a 12V e la trasferisce all'impianto elettrico e alla batteria per ricaricarla..

    Il ricambista mi ha detto che il regolatore della baby speed non è in grado di fornire sufficiente energia alla batteria a gel che mi ha fornito, non so se mi ha detto una str*****...

    In ogni caso ho montato il regolatore della Monster, sostituendo completamente entrambi i connettori (sia maschio che femmina) sia dallo statore che dal regolatore, perchè erano bruciati.
    Provandoli con il tester facevano massa, non vorrei che fosse quello il problema.
    Ho collegato un tester batteria di quelli automatici che verifica il voltaggio e se si sta ricaricando correttamente o se ci sono anomalie.
    Prima di sostituire la batteria, mi diceva che non si ricaricava.. ho dato la colpa al tester, l'avevo comprato della parkside.
    Adesso montando il regolatore della Monster, mi dice correttamente in carica.

    L'ho lasciata avviata una mezz'ora, la temperatura del regolatore è di 35 gradi... mi sembra ok? che ne pensate?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,077
    Citazione Originariamente Scritto da lucax2112 Visualizza Messaggio

    Il ricambista mi ha detto che il regolatore della baby speed non è in grado di fornire sufficiente energia alla batteria a gel che mi ha fornito, non so se mi ha detto una str*****...
    " detto" .... bisognerebbe misurare i valori...
    la batteria al gel nn è che differisca da una comune batteria ... le caratteristiche dipendono dagli elementi interni....ha il gel al posto dell acido liquido in modo tale che questo nn fuoriesca se alloggiamento della batteria è molto inclinato....
    Sei sicuro che il regolatore sia bruciato?

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,651
    Ha scritto che ha trovato i connettori bruciati e in cortocircuito.
    La batteria è TOTALMENTE INCOLPEVOLE, e il ricambista è TOTALMENTE INESPERTO.
    A me hanno detto cose sulle batterie al litio che per poco non gli ridevo in faccia (sguaiatamente).
    Degli strafalcioni fa dubitare sul QI.

    Sabba

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/09/23
    Località
    Italia - Milano
    Messaggi
    19
    sisi, ha preso letteralmente fuoco, la parte posteriore è bruciata.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ha scritto che ha trovato i connettori bruciati e in cortocircuito.
    La batteria è TOTALMENTE INCOLPEVOLE, e il ricambista è TOTALMENTE INESPERTO.
    A me hanno detto cose sulle batterie al litio che per poco non gli ridevo in faccia (sguaiatamente).
    Degli strafalcioni fa dubitare sul QI.

    Si, purtroppo sul circuito elettrico so praticamente zero e la moto avendola presa da pochissimo non la conosco minimamente. Chiaramente non sono in grado di ribattere.
    Avendo trovato in corto il connettore, sono quasi certo che la batteria non centri nulla.
    Ultima modifica di lucax2112; 01/10/2023 alle 20:36 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Data Registrazione
    13/08/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Messaggi
    1,382
    @_sabba_
    Ho da poco comprato questa con tecnologia AGM https://bs-battery.com/product/btx14h-sla-max/ per la mia speed, come ti sembra?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Regolatore tensione
    Di berriyy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25/01/2022, 14:02
  2. [Daytona 675] Info richiamo regolatore tensione daytona
    Di Hutch nel forum Daytona
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17/03/2016, 19:27
  3. regolatore di tensione
    Di enrico61 nel forum Street Triple
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07/07/2010, 21:32
  4. REGOLATORE DI TENSIONE
    Di @ndre@ nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/07/2010, 15:55
  5. Info Regolatore di tensione
    Di Alecs nel forum Daytona
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03/07/2009, 07:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •