Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema frizione

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/02/23
    Località
    Brescia
    Messaggi
    24

    Problema frizione

    Salve a tutti ho una street 765 rs 2019 ogni volta che tiro la leva della frizione sento come uno scatto sulla leva e un forte rumore metallico dal carter, ho già sostituto il piattello reggispinta e il suo cuscinetto dato che il cuscinetto non stava più in sede ma il rumore c'è ancora, invece se aggiungo olio dal tappo di rabbocco lo scatto scompare per circa 200km è già successo a qualcuno oppure sa come risolvere?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,663
    Fai il livello olio a motore freddo, mettendolo al massimo (ma non oltre).
    Poi vedi se te lo fa ancora.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/02/23
    Località
    Brescia
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Fai il livello olio a motore freddo, mettendolo al massimo (ma non oltre).
    Poi vedi se te lo fa ancora.

    Ciao è già apposto la moto non ha nemmeno mai girato senza olio sempre stato al massimo taglaindata ogni 5000km con olio di qualità, il rumore sparisce versando anche 50ml dal tappo di rabbocco ma dopo compare ancora

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,663
    Se l’olio è sempre al massimo e tu ne aggiungi spesso 50cc, c’è un (piccolo) consumo anomalo.
    Prova a mettere il Bardhal 10W50 (XTC o XTS) e portarlo appena sopra al livello del massimo (1/2mm, non oltre), con il motore freddo.
    Se il livello cala dopo poche centinaia di chilometri (da verificare sempre e solo a motore freddo), c’è da capire dove sia la perdita (misurare la compressione dei cilindri, verificare il gioco valvole e la tenuta delle sedi, smontare le candele per equipararne lo stato, controllare la coppa per eventuali perdite da qualche paraolio/guarnizione).
    Se tutto è a posto e non rilevi consumi animali di lubrificante, mi sa che sei da frizione (intera).

    Sabba

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/02/23
    Località
    Brescia
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se l’olio è sempre al massimo e tu ne aggiungi spesso 50cc, c’è un (piccolo) consumo anomalo.
    Prova a mettere il Bardhal 10W50 (XTC o XTS) e portarlo appena sopra al livello del massimo (1/2mm, non oltre), con il motore freddo.
    Se il livello cala dopo poche centinaia di chilometri (da verificare sempre e solo a motore freddo), c’è da capire dove sia la perdita (misurare la compressione dei cilindri, verificare il gioco valvole e la tenuta delle sedi, smontare le candele per equipararne lo stato, controllare la coppa per eventuali perdite da qualche paraolio/guarnizione).
    Se tutto è a posto e non rilevi consumi animali di lubrificante, mi sa che sei da frizione (intera).

    La moto non consuma olio ho aggiunto io un pochino d'olio dopo il tagliando per arrivare al massimo infatti ho notato da lì la scomparsa del rumore sia dopo i tagliandi che con l'aggiunta di pochissimo olio, la frizione non presenta segni d'usura ne sulla campana ne sui dischi sono tutti in tolleranza, l'unica cosa che ho trovato anomala precedentemente era il cuscinetto del piattello reggispinta che usciva a mano dalla sede a freddo, infatti il primo pensiero è stato l'asta della frizione quando viene tirata dal suo attuatore collegato al filo della frizione mi spinge di il cuscinetto in sede e da lì nasceva il rumore, ma comunque avendo sostituito piattello e cuscinetto il rumore c'è ancora, smonterò per controllare nuovamente

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di snake_989
    Data Registrazione
    01/10/20
    Località
    Viterbo
    Moto
    Street Triple R 2020
    Messaggi
    232
    Penso che non c'entri niente l'olio anche perche come livello é consigliato tenerlo più verso la tacca del minimo che quella del massimo. Inoltre tra tacca minima e massima é talmente poca la quantità di olio caricata che é ininfluente su qualsiasi problema abbia la moto.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/02/23
    Località
    Brescia
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente Scritto da snake_989 Visualizza Messaggio
    Penso che non c'entri niente l'olio anche perche come livello é consigliato tenerlo più verso la tacca del minimo che quella del massimo. Inoltre tra tacca minima e massima é talmente poca la quantità di olio caricata che é ininfluente su qualsiasi problema abbia la moto.
    Infatti si in teoria andrebbe tenuto a metà ma parliamo di 100ml in più o meno ho detto dell'olio perché quando lo metto sparisce il rumore, probabilmente bagna la frizione ed elimina l'attrito del componente che provoca il rumore, poi la frizione stacca benissimo sia a freddo che a caldo

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,663
    Io lo tengo sempre al massimo, sempre fatto su tutte le moto che ho avuto (e che avrò), e l’ho sempre controllato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a motore completamente freddo.
    Tutte le altre misure, che variano da Casa a Casa e da modello a modello, possono anche essere scritte da Vin Diesel (l’ho preso ad esempio giusto perché si chiama Diesel) ma io non le considero.
    Salto sempre la pagina del libretto di uso e manutenzione riguardante al metodo, tanto il più delle volte è assurdo, leggo solo se l’astina deve essere totalmente avvitata o appena appoggiata.
    Se c’è l’oblò salto direttamente la sezione intera.
    Oblò, linetta del massimo, motore freddo, moto in piedi perfettamente perpendicolare al terreno.
    È l’unico metodo matematico per capire se c’è un reale consumo di olio, oppure (specie nel caso dei Diesel, forse anche di Vin) se c’è una infiltrazione di gasolio (o anche benzina) a causa di rigenerazioni mancate o di carburazione eccessivamente ricca.
    Poi uno fa sempre quel che vuole con il proprio mezzo, ma la verifica del livello olio è FONDAMENTALE.

    Sabba

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Problema frizione
    Di Marco Giudici nel forum Speed Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13/04/2023, 20:17
  2. [Thunderbird 900] Problema frizione
    Di Marty nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/01/2020, 11:34
  3. Problema frizione
    Di Gresam nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02/08/2017, 18:45
  4. [Tiger] Problema frizione??
    Di matteo87 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26/09/2016, 18:58
  5. Problema frizione (?) BMW K 100
    Di paper nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06/06/2014, 07:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •