Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Nuovo modello 1200 X versione 2024

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/22
    Località
    milano
    Moto
    Triumph
    Messaggi
    34

    Nuovo modello 1200 X versione 2024

    Ciao a tutti. Appena presentata la nuova versione 2024 del 1200. Il modello X lo trovo sulla carta fantastico. Altezza sella 820 riducibile eventualmente a 795 con la sella bassa originale. Avevo valutato a suo tempo il 1200 XC (attuale) ma essendo troppo alta per me (sono alto 178 e ho 62 anni) ho poi scelto la street scrambler 900 di cui sono pienamente soddisfatto. Fatto settimana scorsa un giro di 3 gg nel Chianti di 1000km . Una goduria. Detto questo, mi intriga molto la nuova 1200 X che ho giÃ* configurato e sto valutando di prendere in sostituzione della mia street scrambler 900. Oltre all'altezza ridotta del 1200 X che arriverebbe ad essere alta come la 900 (con sella ridotta) dicono di aver risolto anche il problema calore del 1200 con nuove marmitte più schermate.
    Insomma non mi resta che provare l'altezza seduta e posizione guida al salone EICMA e poi in strada per la prova calore e quindi decidere per eventuale cambio con la mia street scrambler.
    Nonostante le molte discussioni sul calore della scrambler 900 e 1200, io non trovo la mia scrambler 900 euro 5 infernale come molti dicono. E' tutta originale con scarichi alti , usata anche in giornate torride senza problemi di scottature a polpacci . Anche mia moglie, per nulla appassionata di moto , non ha avuto nessun problema di calore marmitta come passeggera.
    Se le migliorie del calore del nuovo 1200 X sono andate nella direzione di portarle anche solo al livello dell'attuale scrambler 900, (sono sicuro che saranno ancora meno) per me andrÃ* assolutamente bene. Queste le mie prime impressioni. E le vostre ? Cosa ne pensate? ciao a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    168
    Ciao, condivido il parere favorevole sulla riduzione di altezza sella e quindi accessibilità della moto, che sicuramente le apre una nuova fetta di mercato, meno su come questo risultato sia stato raggiunto.

    Questo perché il downgrade della componentistica è importante, magari “salendo” da una 900 non te ne renderai conto ma rispetto alla XC c’è un abisso di differenza. E non solo di componentistica tecnica, ad esempio la X ha strumentazione tft simile alle 660 e tante parti in alluminio a vista (parafanghi, protezione bassa motore) sostituiti da altrettante in plastica. Anche i blocchetti non sono più retroilluminati è più poveri di aspetto e l’impianto frenante non più Brembo…

    Quindi il mio parere è che o costa troppo la nuova X (15k) o costava troppo poco l’uscente XC (16k), perché tecnicamente le due moto non sono paragonabili.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di stevo
    Data Registrazione
    11/02/08
    Località
    Castelfranco Veneto
    Moto
    Street Scrambler
    Messaggi
    68
    Ciao,
    sono nella tua stessa situazione: preso la Street Scrambler nell'estate '21. Avevo valutato anche la Scrambler ma mi era sembrata "esagerata" per dimensioni, costi, ecc ecc
    Mi trovo molto bene e, come scritto in altri post, con la mia compagna stiamo "allungando" il raggio di azione. L'obbiettivo sarebbe di fare una settimana in moto per l'anno prossimo. Il problema è la capacità di carico, a cui però sto lavorando, senza arrivare a montare due borse laterali in alluminio, che trovo poco in linea con l'equilibrio della moto.
    Avevo anche valutato il passaggio ad una Tiger ma dopo aver provato diverse volte sia la 900 che la 1200 ho deciso che non mi hanno colpito. Ho in programma un weekend di test con un GS ma solo per curiosità.
    Anche per me il calore non è mai stato ingestibile ed anche la mia compagna non si lamenta. Quest'anno ho scatalizzato più per un tema di sound (che non è cambiato molto) ed ho trovato una moto più pronta e reattiva. Forse anche meno calda.
    Sono 177 cm ed ho 56 anni, guarderò anch'io con interesse questa Scrambler...

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    168
    Mi pare che il problema calore degli scarichi fosse stato già risolto (o ridotto in misura sostanziale) nella release euro 5, dove avevano speso stato il catalizzatore a livello di terminale. Non ho ben capito se in questa nuova versione ci siano stati degli ulteriori accorgimenti in termini di materiali o altro.
    Comunque, con gli scarichi che corrono alti vicino la sella, non sarà mai possibile azzerare il calore…

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/22
    Località
    milano
    Moto
    Triumph
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da BonnieLover Visualizza Messaggio
    Mi pare che il problema calore degli scarichi fosse stato già risolto (o ridotto in misura sostanziale) nella release euro 5, dove avevano speso stato il catalizzatore a livello di terminale. Non ho ben capito se in questa nuova versione ci siano stati degli ulteriori accorgimenti in termini di materiali o altro.
    Comunque, con gli scarichi che corrono alti vicino la sella, non sarà mai possibile azzerare il calore…
    L’articolo di moto.it che cito di seguito virgolettato riporta una dichiarazione di Triumph che ha lavorato per la riduzione del calore. Se è così , ottimo lavoro. Ciao

    “Particolare attenzione è stata posta al miglioramento dello smaltimento del calore dei collettori di scarico: Triumph dichiara un particolare cura dell'isolamento termico e passaggi d'aria più favorevoli che dovrebbero ridurre l'impatto termico dello scarico sulle gambe del pilota”

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Zio Fabri
    Data Registrazione
    23/06/16
    Località
    Lecce
    Moto
    BMW R nine t,Bonneville t120 black,Honda xr150,BMW r1200r
    Messaggi
    237
    Citazione Originariamente Scritto da stevo Visualizza Messaggio
    Ciao,
    sono nella tua stessa situazione: preso la Street Scrambler nell'estate '21. Avevo valutato anche la Scrambler ma mi era sembrata "esagerata" per dimensioni, costi, ecc ecc
    Mi trovo molto bene e, come scritto in altri post, con la mia compagna stiamo "allungando" il raggio di azione. L'obbiettivo sarebbe di fare una settimana in moto per l'anno prossimo. Il problema è la capacità di carico, a cui però sto lavorando, senza arrivare a montare due borse laterali in alluminio, che trovo poco in linea con l'equilibrio della moto.
    Avevo anche valutato il passaggio ad una Tiger ma dopo aver provato diverse volte sia la 900 che la 1200 ho deciso che non mi hanno colpito. Ho in programma un weekend di test con un GS ma solo per curiosità.
    Anche per me il calore non è mai stato ingestibile ed anche la mia compagna non si lamenta. Quest'anno ho scatalizzato più per un tema di sound (che non è cambiato molto) ed ho trovato una moto più pronta e reattiva. Forse anche meno calda.
    Sono 177 cm ed ho 56 anni, guarderò anch'io con interesse questa Scrambler...

    Fai attenzione alla curiosità perché potrebbe essere una brutta bestia,corri il rischio una volta provato il GS di non scenderci più!!

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    168
    Citazione Originariamente Scritto da mg61 Visualizza Messaggio
    L’articolo di moto.it che cito di seguito virgolettato riporta una dichiarazione di Triumph che ha lavorato per la riduzione del calore. Se è così , ottimo lavoro. Ciao

    “Particolare attenzione è stata posta al miglioramento dello smaltimento del calore dei collettori di scarico: Triumph dichiara un particolare cura dell'isolamento termico e passaggi d'aria più favorevoli che dovrebbero ridurre l'impatto termico dello scarico sulle gambe del pilota”
    Si ma (anche sul sito) Triumph riportava le stesse di dichiarazioni nel passaggio da scrambler 1200 E4 a E5, quindi non capisco se con la my24 c’è un ulteriore miglioramento o semplicemente hanno ripetuto quanto scrivevano nel passaggio di model year precedente

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di piddiri
    Data Registrazione
    02/05/19
    Località
    catania
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    236
    dall'alto dei miei 170cm la proverò anch'io :-) sperando di non dover usare lo sgabello

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    TV
    Moto
    Scrambler 1200 XE, Street Scrambler, Bonneville T100, Speed Triple T509, Thruxton 900, Legend 900
    Messaggi
    180
    parole parole parole...


  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/06/23
    Località
    Coldrerio, Svizzera
    Moto
    T120 & 1200xc
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da BonnieLover Visualizza Messaggio
    Ciao, condivido il parere favorevole sulla riduzione di altezza sella e quindi accessibilità della moto, che sicuramente le apre una nuova fetta di mercato, meno su come questo risultato sia stato raggiunto.

    Questo perché il downgrade della componentistica è importante, magari “salendo” da una 900 non te ne renderai conto ma rispetto alla XC c’è un abisso di differenza. E non solo di componentistica tecnica, ad esempio la X ha strumentazione tft simile alle 660 e tante parti in alluminio a vista (parafanghi, protezione bassa motore) sostituiti da altrettante in plastica. Anche i blocchetti non sono più retroilluminati è più poveri di aspetto e l’impianto frenante non più Brembo…

    Quindi il mio parere è che o costa troppo la nuova X (15k) o costava troppo poco l’uscente XC (16k), perché tecnicamente le due moto non sono paragonabili.
    …sapendo che avrebbero impoverito, a livello di componentistica, il modello XC ‘23 ho fatto in modo di prendere una delle ultime rimaste.
    Temo che con gli scarichi posizionati così, avere una moto “fresca” sia quasi impossibile. E quando fa veramente caldo, la scrambler non è esattamente fresca anche se non ci si scotta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Scrambler 1200] Nuove Scrambler 1200 X e XE 2024
    Di BonnieLover nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/10/2023, 19:38
  2. Informazioni cavalletto centrale per Tiger 1200 versione ribassata
    Di IORGHE1970 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01/03/2022, 14:14
  3. [Scrambler] Triumph Scrambler 1200: arriverà anche la versione R?
    Di Lisander nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27/06/2018, 13:03
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/02/2017, 19:57
  5. Tridays e nuova versione-modello annunciati: novità?
    Di nicop74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19/06/2012, 08:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •