Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Nuovo modello 1200 X versione 2024

  1. #11
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/22
    Località
    milano
    Moto
    Triumph
    Messaggi
    39
    Ciao a tutti. Sono proprietario di una street scrambler 900 euro 5 con marmitte di serie, età 62 anni, altezza 178cm.
    Sono andato oggi all EICMA per vedere il 1200X che all'annuncio mi aveva attirato in una logica di potenziale upgrading rispetto alla mia scrambler 900 come indicato nel primo messaggio di apertura di questo post.
    Ecco le prime impressioni della 1200 x in attesa della prova in strada per la quale ho lasciato i miei riferimenti.
    Altezza da terra : 82 cm che effettivamente sono ok per me. La mia scrambler 900 è a 79cm e quindi a caldo non sentirei la necessità della sella ribassata a 79
    Posizione di guida : non me la sono sentita cucita addosso. Le braccia sul manubrio troppo distese che per avere un minimo di comodità e trovare un possibile assetto quasi mi son seduto sul serbatoio. Ho chiesto se il manubrio fosse regolabile o regolato strano; la risposta è stata che non è regolabile ed è così di serie sulla X
    Sella : comoda , più morbida rispetto alla mia scrambler 900 allestita con la sella bench di Triumph con la quale mi trovo comunque più che bene. Per la 1200 x è di serie solo marrone su tutti i colori disponibili di serbatoio.E' comunque compatibile con la sella bench nera che ho sul 900
    Pararadiatore : di serie è di plastica leggerissima rispetto al pararadiatore in metallo di serie della 900. Necessita quindi assolutamente del pararadiatore in alluminio come optional
    Anteriore 21 : ho chiesto il motivo di aver mantenuto il 21 rispetto ad un 19 data la scelta di far nascere questo modello più facile , basso e votato ad utilizzo più stradale considerando anche quanto fatto da Honda Africa Twin che propone per il 2024 il 19 all'anteriore. Risposta non pervenuta con argomentazioni valide
    Calore marmiitte : mi sono interfacciato e soffermato con il dir mktg su questo aspetto specifico che in fase di presentazione Triumph i comunicati stampa avevano citato come migliorato rispetto alla versione scrambler 2023. Lo avevano citato sulla stampa come miglioria ma con toni quasi di solo "accenno". Era un problema per molti (almeno in base alle discussioni sul forum e scelte fatte dai possessori 1200 di marmitte basse) più alto rispetto alla scrambler 900 che per me scalda ma è comunque sopportabile anche in giornate estive torride (ovviamente sempre con pantaloni lunghi). La risposta del dir mktg è stata : "non è cambiato nulla. stesse marmitte e sistema della versione 2023"
    In sintesi, la mia forte motivazione ante EICMA per un potenziale upgrading dalla mia scrambler 900 di cui sono comunque pienamente soddisfatto si è ora decisamente molto molto ridimensionata.
    La conclusione , la mia conclusione assolutamente personale non è comunque una bocciatura ma un rimando ad una prova su strada che spero di fare quanto prima. Oggi come oggi sono contentissimo della mia scrambler 900 ; devo dire però di non aver trovato all'EICMA per la 1200 x quegli elementi così forti che credevo di trovare per spingermi a cambiare la mia scrambler 900 per la 1200X
    Grazie dell'attenzione e buon week end a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    169
    Citazione Originariamente Scritto da mg61 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Sono proprietario di una street scrambler 900 euro 5 con marmitte di serie, età 62 anni, altezza 178cm.
    Sono andato oggi all EICMA per vedere il 1200X che all'annuncio mi aveva attirato in una logica di potenziale upgrading rispetto alla mia scrambler 900 come indicato nel primo messaggio di apertura di questo post.
    Ecco le prime impressioni della 1200 x in attesa della prova in strada per la quale ho lasciato i miei riferimenti.
    Altezza da terra : 82 cm che effettivamente sono ok per me. La mia scrambler 900 è a 79cm e quindi a caldo non sentirei la necessità della sella ribassata a 79
    Posizione di guida : non me la sono sentita cucita addosso. Le braccia sul manubrio troppo distese che per avere un minimo di comodità e trovare un possibile assetto quasi mi son seduto sul serbatoio. Ho chiesto se il manubrio fosse regolabile o regolato strano; la risposta è stata che non è regolabile ed è così di serie sulla X
    Sella : comoda , più morbida rispetto alla mia scrambler 900 allestita con la sella bench di Triumph con la quale mi trovo comunque più che bene. Per la 1200 x è di serie solo marrone su tutti i colori disponibili di serbatoio.E' comunque compatibile con la sella bench nera che ho sul 900
    Pararadiatore : di serie è di plastica leggerissima rispetto al pararadiatore in metallo di serie della 900. Necessita quindi assolutamente del pararadiatore in alluminio come optional
    Anteriore 21 : ho chiesto il motivo di aver mantenuto il 21 rispetto ad un 19 data la scelta di far nascere questo modello più facile , basso e votato ad utilizzo più stradale considerando anche quanto fatto da Honda Africa Twin che propone per il 2024 il 19 all'anteriore. Risposta non pervenuta con argomentazioni valide
    Calore marmiitte : mi sono interfacciato e soffermato con il dir mktg su questo aspetto specifico che in fase di presentazione Triumph i comunicati stampa avevano citato come migliorato rispetto alla versione scrambler 2023. Lo avevano citato sulla stampa come miglioria ma con toni quasi di solo "accenno". Era un problema per molti (almeno in base alle discussioni sul forum e scelte fatte dai possessori 1200 di marmitte basse) più alto rispetto alla scrambler 900 che per me scalda ma è comunque sopportabile anche in giornate estive torride (ovviamente sempre con pantaloni lunghi). La risposta del dir mktg è stata : "non è cambiato nulla. stesse marmitte e sistema della versione 2023"
    In sintesi, la mia forte motivazione ante EICMA per un potenziale upgrading dalla mia scrambler 900 di cui sono comunque pienamente soddisfatto si è ora decisamente molto molto ridimensionata.
    La conclusione , la mia conclusione assolutamente personale non è comunque una bocciatura ma un rimando ad una prova su strada che spero di fare quanto prima. Oggi come oggi sono contentissimo della mia scrambler 900 ; devo dire però di non aver trovato all'EICMA per la 1200 x quegli elementi così forti che credevo di trovare per spingermi a cambiare la mia scrambler 900 per la 1200X
    Grazie dell'attenzione e buon week end a tutti
    Relativamente al calore degli scarichi, come avevo scritto qualche post fa, le modifiche con riduzione di calore erano già state implementate con il MY Euro 5, e non mi sembrava (come sembra confermato dal mktg Triumph) che ci fosse stata una ulteriore evoluzione da questo punto di vista.

    Per il resto, è una XC leggermente più bassa e molto più povera.

  4. #13
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/06/23
    Località
    Coldrerio, Svizzera
    Moto
    T120 & 1200xc
    Messaggi
    104
    Vista: confermo che È una XC impoverita. Peccato.

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,666
    Citazione Originariamente Scritto da mg61 Visualizza Messaggio
    Anteriore 21 : ho chiesto il motivo di aver mantenuto il 21 rispetto ad un 19 data la scelta di far nascere questo modello più facile , basso e votato ad utilizzo più stradale considerando anche quanto fatto da Honda Africa Twin che propone per il 2024 il 19 all'anteriore. Risposta non pervenuta con argomentazioni valide
    Mi soffermo su questo rilievo che - a mio parere - è la vera occasione mancata di Triumph ovvero produrre una versione della Scrambler 1200 con l'anteriore da 19".
    Probabilmente se avesse fatto così avrebbe intercettato una grossa e ulteriore fetta di potenziali acquirenti (come il sottoscritto) dal momento che rispetto alla più testosteronica XE sarebbe stata la più comoda e guidabile (sella più bassa e forcellone posteriore di oltre 3 cm più corto che lima l'interasse) e con un anteriore da 19" e le forcelle con minore escursione avrebbe avuto molto meno beccheggio rispetto alla sorella XE (che in fase di prova mi aveva disturbato).
    Inoltre mantenendo la ruota da 21" su questa versione più stradale, a parte l'assoluta insensatezza dinamica e pratica, ne risente anche l'estetica dato che sembra sgraziata e seduta.

    Dulcis in fundo il prezzo.
    Come ha già specificato qualcuno c'è troppo poco divario tra la versione X e la versione XE e la prima è troppo più povera della seconda in tanti particolari.

    Insomma l'avessero fatta con l'anteriore da 19" a 13mila euro sarebbe stata degna di attenzione. così direi di no.

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  6. #15
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/06/23
    Località
    Coldrerio, Svizzera
    Moto
    T120 & 1200xc
    Messaggi
    104
    A me piace parecchio guidare con il 21 davanti e non vorrei una scrambler con il 19, ma mi rendo conto che son gusti.

  7. #16
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    169
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    Mi soffermo su questo rilievo che - a mio parere - è la vera occasione mancata di Triumph ovvero produrre una versione della Scrambler 1200 con l'anteriore da 19".
    Probabilmente se avesse fatto così avrebbe intercettato una grossa e ulteriore fetta di potenziali acquirenti (come il sottoscritto) dal momento che rispetto alla più testosteronica XE sarebbe stata la più comoda e guidabile (sella più bassa e forcellone posteriore di oltre 3 cm più corto che lima l'interasse) e con un anteriore da 19" e le forcelle con minore escursione avrebbe avuto molto meno beccheggio rispetto alla sorella XE (che in fase di prova mi aveva disturbato).
    Inoltre mantenendo la ruota da 21" su questa versione più stradale, a parte l'assoluta insensatezza dinamica e pratica, ne risente anche l'estetica dato che sembra sgraziata e seduta.

    Dulcis in fundo il prezzo.
    Come ha già specificato qualcuno c'è troppo poco divario tra la versione X e la versione XE e la prima è troppo più povera della seconda in tanti particolari.

    Insomma l'avessero fatta con l'anteriore da 19" a 13mila euro sarebbe stata degna di attenzione. così direi di no.
    Penso, ma è una mia idea, che la geometria del telaio della Scrambler 1200 non sia compatibile con un 19” davanti, altrimenti non si spiega perché in un’ottica di risparmio e abbassamento dell’altezza non abbiamo optato per questa scelta

  8. #17
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/22
    Località
    milano
    Moto
    Triumph
    Messaggi
    39
    Ciao a tutti. Riprendo la discussione aperta dopo aver acquistato la scrambler 1200 x. Provata, salito in sella con mille preconcetti e anche strane info ricevute in fiera da chi doveva saperne di più... Mi sono totalmente ricreduto al punto di comprarla e fare up-grading dalla mia scrambler 900
    Presa colore ash grey

    Altezza sella e posizione guida : perfette per me. Sono 177 cm e peso 70 kg, 63 anni Tocco perfettamente a terra e quindi massima tranquillità e maneggevolezza. L'impressione di prova da fermo a Eicma sulla posizione di guida scomoda cambiata provando la moto
    Anteriore da 21 : ero titubante e preoccupato ma dopo poche curve nella sessione di prova, tutto svanito e preso subito confidenza.
    Calore marmitte : nonostante mi avessero detto all'Eicma che nulla era cambiato , devo dire invece che qualche cosa hanno invece fatto. Il calore non è superiore alla mia scrambler 900 euro 5 del 2023. Scalda come tutte le euro 5 ma non da essere impossibile da guidare o pensare a scarichi bassi. La scrambler ha gli scarichi alti, scalda, ma non ho avvertito un calore assolutamente insopportabile.
    Pararadiatore in plastica leggera : con la prolunga parafango originale triumph da 40 euro non è necessario comprare il pararadiatore costoso in alluminio.
    In sintesi, non è una scelta povera rispetto alla XC del 2023 : ci sono è vero freni non brembo e sospensioni Marzocchi e non Ohlins ma migliorie nell'assistenza elettronica alla guida rispetto alla XC. Un difetto? forse abs un filo invasivo ma a vantaggio della sicurezza.
    In conclusione : fatti 2500 km tra autostrada, curve, tornanti strade bianche e sono pienamente soddisfatto.
    Il consiglio? Andate a provarla e vi ricrederete come ho fatto io con tutti i preconcetti e errate valutazioni teoriche che avevo in testa prima di salire in sella.
    Triumph 1200 x colore ash grey presa con barre paramotore , portapacchi, estensione parafango anteriore.
    Ciao a tutti e buona strada

  9. #18
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/06/19
    Località
    Casalecchio di Reno
    Moto
    Scrambler 1200 XE (bianca)
    Messaggi
    81
    Io alto 1.79 e 60 anni sul groppone con la XE Euro 4 (2019) mi trovo bene. Altina ma non ingestibile.
    Appena rientrato dall'Eroica 2024

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. [Scrambler 1200] Nuove Scrambler 1200 X e XE 2024
    Di BonnieLover nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/10/2023, 19:38
  2. Informazioni cavalletto centrale per Tiger 1200 versione ribassata
    Di IORGHE1970 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01/03/2022, 14:14
  3. [Scrambler] Triumph Scrambler 1200: arriverà anche la versione R?
    Di Lisander nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27/06/2018, 13:03
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/02/2017, 19:57
  5. Tridays e nuova versione-modello annunciati: novità?
    Di nicop74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19/06/2012, 08:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •