Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 90

Discussione: comparativa speed rs

  1. #11
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/01/23
    Località
    Como
    Moto
    ducati Monster 620 / Triumph Speed triple 1200 rs
    Messaggi
    86
    Ciao a tutti,
    ho visto con attenzione la prova in questione.
    Anzitutto credo che nessuno di noi abbia acquistato la Speed pensando che potesse competere in termini prestazionali contro M1000r o Street S , partendo da questo concetto possiamo iniziare a discutere giusto? certo perché i dati su carta (e i prezzi) sono sufficientemente eloquenti senza dover disturbare il buon Cordara ... ed anche su questo non ci sono dubbi.
    Il punto é sempre lo stesso la moto si compra col cuore e poi col cervello che sia Aprilia KTM o Triumph , pochi di noi riusciranno a sfruttare una moto con piu di 130 cv in strada , pochi di noi frequentano le piste per piu' di 3 volte nella vita , pochi di noi avranno bisogno di lanciarsi ad oltre 250 kmh con una nuda eppure appena esce una comparativa tutti a guardare la classifica... ma scusate andate in Ducati staccate 35 pali e portatevi in garage la migliore del reame ....
    Torniamo alla prova ed alla analisi della nostra "carretta" nella prova la nostra anatroccola ha fatto segnare il miglior peso della categoria , eguagliata solo dalla krukka con cerchi in carbonio scarico e accessori presi direttamente da guerre stellari... se parliamo di sospensioni lo stesso Cordara rende omaggio a Triumph per avere trovato un equilibrio assurdo con delle meccaniche di livello , chi rivendica la mancanza delle semi attive in parte ha ragione perchè fanno molto figo e ai giornalisti piacciono tanto... ma nella realtà se hai un minimo di competenze e se hai macinato qualche anno in pista sai bene che ad oggi quel pacchetto li ti consente un feeling quasi superiore alle semi , unico vero neo è nell'utilizzo lento nello sconnesso dove sono ineguagliabili.
    Parlando di guida, quella vera , quella tra casa ufficio lago montagna mare tornanti la Speed é in assoluto una delle migliori se non la migliore considerando che beve meno delle altre ed ha il livello di coppia motrice posto nel regime tra i piu' efficaci.... ma andiamo avanti ; Freni ...una delle migliori del lotto come potenza e feeling ... posizione in sella ? bo io sono 180 cm e mi trovo da dio ma Cordara sostiene che sia un po' sottodimensionata non saprei cosa dire , io le ho provate praticamente tutte , anche le assenti( tranne Ducati e BMW in versione M) e posso dire che la posizione in sella é una delle ragioni del mio acquisto , Il livello di rifiniture e qualità percepita trovo che sia di riferimento , vi faccio qualche esempio BMW le fusioni le saldature del telaio e le verniciature a polvere qualcuno le ha mai viste da vicino? Aprilia? plastiche da scooter montate su un F16 che senso ha??? KTM e Ducati ci siamo.
    Tutta questa noia per dire cosa ; Triumph é uscita qualche anno fa con questa moto con lo scopo di rimanere al passo ma senza forzare la mano , è entrata nel mercato delle nude sotto i 19K con l'intento di sedurre quella clientela appassionata di moto , del marchio , e non di numeri.
    Oggi credo che a hinckley abbiano il know how per produrre moto da 210cv con controlli da moto gp sospensioni elettroniche , Akrapovic e cerchi in carbonio ma costerebbe 30K euro giusto? allora si che sarebbe giustificato sbavare dietro le classifiche , io per ora mi godo la nostra Speed (non senza difetti) e dopo questa prova sono ancora piu' soddisfatto dell acquisto.

    ciao a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di VITO54
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Roma
    Moto
    BMW M 1000 R
    Messaggi
    165
    La Speed insieme alla KTM sono le uniche due vere naked.
    Le altre sono derivate dalle supersportive e sono decisamente più scomode.
    La Ducati l'ho avuta in prova, tanta roba ma vibra, scalda, strappa ai bassi, è molto scomoda e faticosa.
    Ho provato anche la Tuono, bellissima ma anche lei è scomoda, scalda, strappa ed ha le pedane altissime.
    E' come l'RSV4 ma l'utilizzo dovrebbe essere diverso (per la cronaca nel box ho la sesta RSV4).
    La BMW non l'ho provata ma i 4 in linea non mi fanno impazzire, troppo elettrici.
    Ho provato l'M 1000 RR e mi ha stupito l'elasticità del motore.
    Pensavo che con 210 cavalli ai bassi fosse morta più o meno come l'XR, invece, spinge come la nostra che è 1200 ed ha 30 CV di meno.
    Di KTM SD 1290 ne ho avute due R e GT, ottime moto ma anche loro strappano ai bassi e di ciclistica vanno bene ma sono molto particolari, si sta seduti molto in alto e molto avanzati e sono un pò macchinose nella prima discesa in piega (la R è decisamente meglio della GT, non è vero che sono uguali, nè di motore nè di ciclistica).
    Per farla breve, trovo che la Speed sia la più equilibrata, comoda, elastica, maneggevole, non strappa, su strada è sicuramente la più sfruttabile e "facile", ha sospensioni e freni al top ed un prezzo più che competitivo.
    In pista, tra il limitatore e l'elettronica un pò meno evoluta (soprattutto l'antiwheel non dissociato dal TC), paga qualche cosa rispetto alla concorrenza ma non è stata progettata per questo come quasi tutte le altre.
    Della prova non condivido solo la valutazione su strada.

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    283
    Vedo tutte risposte "sagge" e condivisibili... ma non credo che i numeri di Cordara non vi abbiano lasciato un pizzico di amaro in bocca.
    Come giustamente ricordano i due giornalisti, per fare tutto quello che serve bastano anche 40 cv, ma allora i 180 Cv della Speed a cosa servono se non a far battere il cuore? Siamo tutti d'accordo che con una nuda (ma non solo) nessuno vuole spararsi oltre i 250 su strada... ma questo non significa che debba deciderlo per tutti mamma Triumph! Soprattutto se poi mi costruisce una nuda da 1200 cc e 180 cv, per poi mettergli la "museruola"? È una contraddizione in termini, che fa storcere il naso. Capitolo semi-attive, ancora peggio! Ok, vuoi mantenere il prezzo sotto i 20k? Ammesso che sia questa la ragione, almeno prevedile come optional con una versione EVO, tanto più che poi le metti, di serie, sulla RR che in teoria, vista la filosofia della semicarena, dovrebbe andare in pista più spesso di una naked e dove l'assetto lo fai una volta e non lo ritocchi più. Su strada invece tra asfalti rovinati e cambi di passo un click di aggiustamento lo farebbero tutti.
    Ecco io dico che la limitazione della velocità e le forcelle "solo" meccaniche siano i due fatti imperdonabili per Hinckley.
    Ovvio che lo Speed sia una gran moto, altrimenti non l'avrei comprata, ma sforzarsi di dire che così è meglio no. Mi ricorda un po la volpe che non arriva all'uva...
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 08/10/2023 alle 06:41

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Non ti preoccupare.. Sono certo che il primo "restyling" della Speed 1200 porterà le semiattive e il prezzo salirà a 21K, così saremo tutti più contenti.
    Magari potrebbe essere l'occasione giusta per tirare fuori una versione "dark" (come la chiamerebbero in Ducati) senza le semiattive anzi magari senza Ohlins, con meno cavalli, una colorazione base (magari proprio il nero opaco) così da accontentare anche chi non vuole spendere più di 17K euro e di tanta elettronica non sa che farsene.

  6. #15
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/18
    Località
    Lago d'Orta
    Moto
    Speed 1050 RS
    Messaggi
    112
    Personalmente, più che la mancanza delle semiattive o la limitazione di velocità, la cosa un poco deludente di questa 1200 è il motore, ed emerge anche in questa comparativa, per chi la usa in strada, in quanto lo avrei preferito più incazzato anche ai medio bassi regimi. Spero ci mettano mano in qualche modo, se possibile, per renderlo più emozionante come si confà ad una Speed Triple!

    P.S. che gli specchietti end-bar siano una cagata pazzesca e pure brutti da vedere, non posso che concordare, visto che lo sostengo da sempre e mai comprerei una moto a cui non si possano sostituire.

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da IlPattinatore74 Visualizza Messaggio
    Personalmente, più che la mancanza delle semiattive o la limitazione di velocità, la cosa un poco deludente di questa 1200 è il motore, ed emerge anche in questa comparativa, per chi la usa in strada, in quanto lo avrei preferito più incazzato anche ai medio bassi regimi. Spero ci mettano mano in qualche modo, se possibile, per renderlo più emozionante come si confà ad una Speed Triple!

    P.S. che gli specchietti end-bar siano una cagata pazzesca e pure brutti da vedere, non posso che concordare, visto che lo sostengo da sempre e mai comprerei una moto a cui non si possano sostituire.
    Da quello che scrivi mi sembra di capire che nella Speed 1200 trovi meno "cattiveria" rispetto alle Speed precedenti...
    Io l'ho provata, ma questa grande mancanza ai medio bassi regimi rispetto alla mia RS 1050 non l'ho percepita in nessun modo!
    Solo sui grafici si nota una piccola flessione (veramente minima) dei valori nei regimi medio bassi rispetto alla 1050 ma non è certo a quei regimi che la Speed perdeva il confronto con le altre naked, ed ora la 1200 regge il confronto anche a regimi più alti...
    Se vuoi più "cattiveria" ai bassi puoi spendere molto meno e divertirti con un KTM 890 Duke R (che ho) ma poi non le chiedere un crescendo fino agli 11.000 o una stabilità estrema ad alta velocità.

    Per gli specchietti end bar.. io me li sono trovati li sulla Speed RS e anche se non mi sembrano esteticamente migliori dei tradizionali, dal punto di vista funzionale per me sono perfettamente equivalenti.
    Ultima modifica di ekofox; 09/10/2023 alle 10:26 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #17
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    815
    invece anche io l'ho notata questa differenza, ma prendere una 890 KTM per cosa ? avere un bicilindrico che non fa quello che un 3 cilindri come si deve farebbe ?? non sono daccordo sono moto diverse e sensazioni disverse...

    la verità è che in triumph le hoolingans non le fanno piu

  9. #18
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/18
    Località
    Lago d'Orta
    Moto
    Speed 1050 RS
    Messaggi
    112
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Da quello che scrivi mi sembra di capire che nella Speed 1200 trovi meno "cattiveria" rispetto alle Speed precedenti...
    Io l'ho provata, ma questa grande mancanza ai medio bassi regimi rispetto alla mia RS 1050 non l'ho percepita in nessun modo!
    Solo sui grafici si nota una piccola flessione (veramente minima) dei valori nei regimi medio bassi rispetto alla 1050 ma non è certo a quei regimi che la Speed perdeva il confronto con le altre naked, ed ora la 1200 regge il confronto anche a regimi più alti...
    Se vuoi più "cattiveria" ai bassi puoi spendere molto meno e divertirti con un KTM 890 Duke R (che ho) ma poi non le chiedere un crescendo fino agli 11.000 o una stabilità estrema ad alta velocità.

    Per gli specchietti end bar.. io me li sono trovati li sulla Speed RS e anche se non mi sembrano esteticamente migliori dei tradizionali, dal punto di vista funzionale per me sono perfettamente equivalenti.
    Da felice possessore di una 1050 rs come penso anche tu, semplicemente mi aspettavo che il nuovo motore 1200 non avesse "solo' la stessa spinta del 1050, ma che avesse un pò più di birra, specie ai medio bassi dove si usa la moto. La Speed non è mai stata una moto per andarci in pista, ma per emozionare su strada almeno è questo che me l'ha sempre fatta preferire, per questo non condivido la scelta di un motore che allunghi di più, solo per dichiarare una cavalleria importante (senza peraltro raggiungerla al banco e cmq lontana dalle concorrenti). Anche il sound è meno godibile al mio orecchio rispetto agli arrow della 1050.

    Anche la mia aveva gli end-bar in concessionaria, ma ne è uscita senza ;-)

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    283
    Mancanza del motore? A me sembra un gran motore, ma purtroppo bisogna considerare le "strozzature" che subisce per l'Euro 5. Poi tutte le considerazioni cambiano con le mappe. Con Road è molto tranquilla e progressiva, ma già in Sport la musica cambia e diventa molto più reattiva e anche i cv iniziano a farsi sentire.
    Ribadisco che senza la "museruola" della limitazione di velocità, che al Mugello è tanta roba, e le semi-attive, la Speed ne sarebbe uscita meno bastonata.
    Comunque per me sono le due grandi mancanze che le impediscono di raggiungere l'eccellenza.
    Detto questo, non la cambierei con nessuna delle altre in prova.

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    A parte la KTM superduke 1290 che è un bicilindrico.... quale altra maxi/hyper naked ha più motore (birra) ai regimi medio bassi?

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rat Torino , and all friends Piemunteis chapter #48 "ultima neve e poi.. 3,2,1,... START!!!"
    Di tonidaytona nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 502
    Ultimo Messaggio: 06/04/2013, 19:24
  2. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 15/09/2012, 10:29
  3. "...E VISSERO FELICI E CONTENTI." MASSIMO GRAMELLINI "L'ULTIMA RIGA DELLE FAVOLE"
    Di black panther nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/10/2010, 10:01
  4. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 10:38
  5. E ci lamentiamo dei "difettucci" delle nostre Speed?
    Di dedalo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18/01/2007, 10:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •