Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Sensori TPMS

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO
    Ho acquistato i suddetti sensori che sembrano funzionare molto bene. La pressione corrisponde esattamente con quella di gonfiaggio. Sulla centralina si possono impostare anche gli allarmi di pressione e temperatura eccessivi. Ovvero se vengono raggiunti determinati valori i numeri cominciano a lampeggiare. A me sembra una funzione piuttosto importante per la sicurezza. Solo che non ho minimamente idea di che valori inserire. Per cui vi chiedo un’opinione. So che ci sono molti fattori che entrano in gioco ma grossomodo di quanto una pressione comincia ad essere pericolosa? Stessa cosa per la temperatura. Grazie a tutti

Non capisco perché non ricevo mai alcuna risposta. Quesiti troppo stupidì? In tal caso chiedo scusa.
    Ultima modifica di Giacomo_L; 08/10/2023 alle 14:11 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Tiger GT 900
    Ciao Giacomo io ho una 900 e non ho i sensori della pressione dei pneumatici. Quindi non ho idea di come funzionino ne’ come avviene la loro regolazione.
    Quello che posso dirti è che libretto del 900 dice di tenere la pressione pneumatici quando viaggi da solo a 2.5 ant e 2.9 post.
    Per me è un po’ troppo gonfio e il pneumatico “rimbalza” troppo quando ci sono dei disallimeamenti nell’asfalto. Magari è anche dovuto al next di prima installazione (che qui sul forum diciamo pure che non è molto amato&#128517.
    Comunque quando viaggio in coppia tengo la pressione consigliata per il “solo”. Mentre quando sono solo abbasso di 0.3 bar sia ant che post.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO
    Grazie per la risposta. A costo di andare OT, perché i Next non sono tanto amati? Anch'io li porto alla pressione consigliata e non mi sembrano male. Sarà per via del mio peso che non è certo piuma e ho sempre usato Metzeler (anche sulla vecchia che però era una 500). Quali vanno per la maggiore sulle Triumph?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sulla mia 900 tendevano a scivolare molto, ed erano efficaci solo in un ristretto range di temperature, nel senso che andavano in palla sotto i 10º e sopra i 20º.
    In estate con il caldo diventavano proprio ostici.
    Ora ho su i Meridian, pneumatici solo onesti (nell’insieme dei pneumatici) ma sicuramente più affidabili.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Nel mio caso, come ho già ribadito più volte, le Next si sono comportate male sia sul GS che sulla Tiger, specie sul bagnato.

Per quel che riguarda la pressione, sulla XRx le pressioni indicate sono le stesse della XRt.

Anche io non sono d'accordo sul fatto che la pressione debba essere la stessa sia con il solo pilota che con il passeggero.

In base alla mia esperienza e gusti di guida (che non sono assolutamente esasperati), mi regolo così:

- in due 2,5 - 2,9

- da solo 2,3 - 2,7

Poi, non facciamoci paranoie; se ho la pressione al max, sono da solo e devo fare un giretto contenuto, non è che debba sempre sgonfiare le gomme...

Ad ogni modo, sempre per i miei gusti ed esperienza, l'importante è non eccedere, specie verso la gomma sgonfia.
    Ultima modifica di Bassman 50; 09/10/2023 alle 08:19
    Paracarro stabile...

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sulla mia 900 tendevano a scivolare molto, ed erano efficaci solo in un ristretto range di temperature, nel senso che andavano in palla sotto i 10º e sopra i 20º.
    In estate con il caldo diventavano proprio ostici.
    Ora ho su i Meridian, pneumatici solo onesti (nell’insieme dei pneumatici) ma sicuramente più affidabili.

Grazie sabba. Sono quelle della Dunlop, giusto? In effetti ne avevo già sentito parlar bene. Ma a chi non interessa minimamente il fuoristrada, anche minimo, non sarebbero eventualmente meglio consigliate le roadsmart?

Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Nel mio caso, come ho già ribadito più volte, le Next si sono comportate male sia sul GS che sulla Tiger, specie sul bagnato.

Per quel che riguarda la pressione, sulla XRx le pressioni indicate sono le stesse della XRt.

Anche io non sono d'accordo sul fatto che la pressione debba essere la stessa sia con il solo pilota che con il passeggero.

In base alla mia esperienza e gusti di guida (che non sono assolutamente esasperati), mi regolo così:

- in due 2,5 - 2,9

- da solo 2,3 - 2,7

Poi, non facciamoci paranoie; se ho la pressione al max, sono da solo e devo fare un giretto contenuto, non è che debba sempre sgonfiare le gomme...

Ad ogni modo, sempre per i miei gusti ed esperienza, l'importante è non eccedere, specie verso la gomma sgonfia.
    Che dirti... ho provato a sgonfiarle portandole esattamente alla tua stessa pressione (da solo). Avevo una brutta sensazione di galleggiamento, come se la moto non girasse. Sarà stata suggestione, non lo so. Era piena estate, comunque. Non vorrei essere incappato proprio in quello che descriveva prima sabba. Magari surriscaldandosi sono andate in palla. Il fatto è che la volta successiva, dopo averle riportate alla pressione da manuale, non ho più avvertito quella sensazione. Tant'è che ancora oggi uso ancora la stessa pressione e vado assolutamente bene. E non nascondo che qualche "sparata" la faccio ogni tanto.

ma ritornando al principale motivo del dibattimento un pneumatico, rispetto alla pressione di partenza (quindi a freddo), secondo voi quando puoi iniziare a considerarsi troppo caldo? (intendo qual è massimo delta di pressione in più consentito oltre il quale è meglio lasciarlo raffreddare un pò).
    Ultima modifica di Giacomo_L; 09/10/2023 alle 11:29 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    +0,3/0,4

Sabba

TCP Rider
    Considerando che con le nostre moto in pista non credo qualcuno ci vada mai, qualsiasi condizione possa verificarsi su asfalto dovrebbe comunque rientrare nelle tolleranze di progettazione dei pneumatici.
    Ovvero, non mi farei alcun problema per gli aumenti di pressione che possono verificarsi nella marcia su strada .. altrimenti quando in estate viaggi in due con carico e temperatura dell'aria a 40 °C (quindi con asfalto rovente), è pressochè impossibile tenere le gomme fresche.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO
    Citazione Originariamente Scritto da dab63 Visualizza Messaggio
    ... non mi farei alcun problema per gli aumenti di pressione che possono verificarsi nella marcia su strada .. altrimenti quando in estate viaggi in due con carico e temperatura dell'aria a 40 °C (quindi con asfalto rovente), è pressochè impossibile tenere le gomme fresche.
    hai perfettamente centrato la mia preoccupazione

il motivo della mia preoccupazione è esattamente questo. Se ieri, con temperatura intorno ai 23°, mi sono reso conto di aver avuto un delta di +0,3 bar figuriamoci cosa può essere avvenuto in estate quando abbiamo abbondantemente superato i 40. E il pensiero mi ha fatto un pò rabbrividire.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    +0,3/0,4

grazie sabba. Più o meno ci avevo preso
    Ultima modifica di Giacomo_L; 09/10/2023 alle 13:57 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo_L Visualizza Messaggio
    il motivo della mia preoccupazione è esattamente questo. Se ieri, con temperatura intorno ai 23°, mi sono reso conto di aver avuto un delta di +0,3 bar figuriamoci cosa può essere avvenuto in estate quando abbiamo abbondantemente superato i 40. E il pensiero mi ha fatto un pò rabbrividire.
    Ma.....scusa....; ma tù pensi che queste considerazioni tecniche, non le abbiano valutate i costruttori di pneumatici e di moto in fase di progetto (dal quale...tra le mille considerzioni....è emerso anche a quale pressione di gonfiaggio indicare sul libretto) ?!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima