



la percentuale proprio non la so, ma in molti post sul forum ho letto di persone che impostano almeno 2 decimi in meno sia all'anteriore che posteriore. Anche all'inizio di questa discussione c'è chi ha scritto che da solo sulla sua tiger gonfia a 0,3 in meno.




Guarda...lungi da mè....polemizzare ; hai la tua opinione?! Evviva!
io dico solo che i partecipanti a questa discussione sono....5 + 1 che sono io, ma....non ho espresso commenti sui valori , mentre Triumph , come altri costruttori , per carità....vende in tutto il mondo , quindi "noi" 6....non sò se facciamo testo
Detto ciò io ti ripero ed è inconfutabile che queste info sulla pressione...scritte sul libretto....vengono fuori da "ragionamenti" tecnici condivisi tra costruttori di pneumatici e di moto (sintetizzo) e sono...indicati per quello specifico pneumatico riportato sul "libretto di circolazione".
Ogni variazione ; cito a caso: pesi a bordo della moto / marca e modello di pneumatico / temperatura ambiente (considerando che una moto viene tendenzialmente maggiorme usata nella "bella stagione ; infatti....verso fine mese, almeno nel nord italia....i GS spariranno fino..... marzo inoltrato) / tipo di uso della stessa / ecc. / ecc. può suggerire una variazione di pressione (non necessariamente in meno) e non misurata con il manometro del....benzinaio.
Ma ritornando alle tue (magari giuste) considerazioni ; con lo pneumatico riportato a libretto (marca e modello) in un uso "a solo" (senza passeggero e bagagll) in un uso coerente ad un Tiger 800XRT (quindi ad esempio...."no pista") e con la pressione , a freddo, riportata sul libretto di "abuso e manomissione"ed in primavera / estate..... rilevi dei problemi o insicurezze alla guida?! Nel caso quali ed in che situazioni?
Ultima modifica di FICHI; 09/10/2023 alle 18:50
Per carità, si discute come si farebbe mentre si sta seduti a tavolino a sorseggiare un caffè, quindi nessuna polemica anche da parte mia, figurati.Comunque, non riesco proprio a capire il tuo ultimo ragionamento. Posso chiederti quali pensi che siano le mie assolutamente non giuste considerazioni? Perché credo ci sia stato un fraintendimento per cui ti inviterei a rileggere quanto ho scritto al post #6 .




Se ho contato bene; la tua....preoccupazione... è l'aumento di pressione coadiuvato dall'aumento della "temperatura" ambiente (alta)?
Qui non si tratta solo del numero dei partecipanti a questa discussione ne di mettere in dubbio i numeri scaturiti da chi ha progettato la moto e/o i pneumatici. E come te sono certamente d’accordo che quei valori scritti nel manuale e anche sulla moto mettono assolutamente ampiamente in sicurezza il guidatore. Ma penso anche che le variabili in gioco siano tali e tante che evitare di mettere sotto stress il mezzo fidandosi ciecamente del fatto che tanto tutto è stato progettato per resistere non giova ne alla moto ne a noi. Quindi se posso evitare di andare oltre 0,4bar tenendo visivamente sotto controllo il valore della pressione dello pneumatico e, all’occorrenza, rallentando, lo faccio. Che tu, infine, ci creda o no al fatto che in tanti non rispettano i valori dichiarati guidando la moto con una pressione gomme più bassa allora non posso farci nulla. Ti inviterei, se possibile, a indire un sondaggio. Infine perdonami, ma credo che siamo andati troppo OT perché il fine di questa discussione era ben altro. Mi sembra strano non sia intervenuto un regolatore a rammentarlo.![]()






Se si parla di sensori di pressione inseriti nei pneumatici, è logico parlare anche dei valori della pressione stessa.
È vero, ci sono utenti che gonfiano di meno i pneumatici di quanto prescritto dalle Case, ma a volte la scelta è motivata.
Ad esempio quando si montano pneumatici molto sportivi dalla spalla più solida/rigida, rispetto a quella di serie.
Io tengo l’anteriore a 2,35 e il posteriore a 2,8, in modo che in marcia il valore di pressione stia mediamente su 2,5/3,0.
Questo con i Meridian, che hanno la spalla un po’ più rigida dei Next di serie.
Tenevo le stesse pressioni anche con i Next, in questo caso solamente per contrastare la tendenza al scivolamento, ma questo è un altro discorso.
![]()
Sabba






La pressione si misura rigorosamente a freddo, credo che lo sappiano tutti.
Detto questo, è ragionevolmente previsto che la pressione possa variare durante l'uso.
Pertanto, a mio parere, non c'è assolutamente da preoccuparsi per il possibile aumento della stessa durante il viaggio.
Ho viaggiato a pienissimo carico con oltre 30° senza aver avuto alcun problema; è molto più pericoloso viaggiare con gomme sgonfie.
Con la gomma dura, al limite, senti la moto rigida e tutte le imperfezioni dell'asfalto vengono ritrasmesse al 100%.
La gomma sgonfia è infida, non trasmette "la verità" e rischia di surriscaldarsi, con effetti imprevedibili.
La moto, inoltre, è estremamente soggettiva; se la senti meglio con le gomme dure, gonfiale. Se ti piacciono morbide, togli qualche decimo, senza esagerare.
Ho letto di gente (che evidentemente va al bar a pavoneggiarsi e basta) che non controlla niente e si è presentata al tagliando con pressione di 1,5 bar, ammettendo candidamente di non controllarla mai.
Evidentemente, c'è anche l'angelo custode dei cretini...
Paracarro stabile...