Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
Quindi non mi rispondi(ete).....

La Corte Suprema dà ragione a Trump: lo stop allo ius soli può entrare in vigore https://share.google/ZBK1w7XXepfZSdOTp

"Tuttavia i giudici della Corte non sono intervenuti sul merito di Costituzionalità, limitando le sentenze dei tribunali inferiori a bloccare l'ordinanza di Trump solo nei 22 stati a guida democratica, "

Io ho chiesto:
Ma come è...tra sti minchia di 22 stati democratici, in sti tribunali inferiori ( per carità, solo di nome eh).ci sarà qualche cz di giudice a cui non sta bene lo ius soli oppure non stanno bene i bordelli che avvengono a causa, per causa , in concomitanza di causa dell immmigazione clandestina e tutto ciò che ne consegue , oppure viceversa, nei rimanenti stati conservatori può essere che tutti i giudici ( sempre dei tribunali inferiori eh) siano tutti d accordo sulle decisioni del presidente?
Ma il.potere legislativo sarà anche indipendente da quello politico oppure è una pagliacciata ( come qua) e ci sono entità divine extraterritoriali che dettano tempi e modi ?
Ma possibile che non ci sia qualcuno mai in direzione ostinata e contraria tea le rispettive parti e ci sia sempre uniformità decisionale ?
Non si capisce che è un  fatto per far ammuccare....nooo eh....

Quella di Trump è una "mezza vittoria".

Lo Ius Soli in USA è protetto dal 14° emendamento alla Costituzione, quindi non può essere eliminato da un provvedimento esecutivo del Presidente, nè da una legge ordinaria del Congresso.

Serve una modifica costituzionale, che è un processo piuttosto complesso che passa dal Congresso e pure dai parlamenti dei singoli stati.

Quindi il l'ordine esecutivo di Trump è palesemente incostituzionale ma per essere bloccato deve essere la Corte Suprema a stabilirlo (come da noi per la Corte Costituzionale).

In attesa di ciò, qualsiasi tribunale locale poteva bloccare anche a livello federale l'esecutività dei provvedimenti impugnati.
Ma con questa Sentenza non più.

La Corte Suprema ha (solamente...) stabilito che un tribunale di rango "inferiore" non può bloccare l'esecutivo (almeno su questo argomento) ma non si è pronunciata sulla costituzionalità, che deve essere ancora dibattuta.

Nel frattempo, migliaia di giovani figli di immigrati irregolari, ma nati in USA (quindi secondo la Costituzione, cittadini americani), vengono prelevati, internati ed espulsi.
E parliamo, per la maggior parte, di gente normalissima che lavora, studia, paga le tasse.

Alla tua domanda posso rispondere che la Common Law del diritto anglosassone è uno strumento molto delicato per i giudici, che di fatto intervengono non solo sul singolo caso ma "fanno giurisprudenza" per i casi futuri analoghi, non come da noi per cui le Sentenze di Cassazione (anche a Sezioni Riunite) danno solo delle "indicazioni interpretative".