le cose che non c'entrano nulla buttate li a caso, incolpare nel 2025 un tizio per un processo iniziato nel 1991, culminato con l'adozione e tasso fissato nel 1999, scordandosi di mettere in mezzo una serie di eventi locali e globali che hanno portato l'Italia in una perenne emergenza,portando alla nascita di movimenti populisti, incompetenti vari, avventurieri della politica, puttanieri di vari colori, gente che ha sfruttato l'invecchiamento(e non solo) della popolazione per raccogliere consensi, potere e seggi.
eh ma Prodi, L'euro, il giorno dui lavoro in meno, l'IRI, a proposito di IRI https://www.ilfoglio.it/economia/201...cordare-82130/
Rimane il fatto che il mortadella è un idolo anche per Jeff Bezos….
![]()
Sabba
no e' che si da sempre colpa all'impoverimento per il calo demografico, quando anche nelle famiglie di immigrati, quando si assesta la situazione fnanziaria, piu di due figli non fanno, quando va bene.
e' una situazione super complessa che richiede anni di studio per essere compresa e spiegata.
In un paese sviluppato, una prospettiva economica favorevole è condizione necessaria, anche se non sufficiente, per un impulso alla natalità. Ci sono mille altri fattori in gioco, ma se vedi nero il futuro e hai un presente di merda, i figli non li fai. Non è detto che la natalità aumenti molto se le cose vanno bene, ma se vanno male cala drasticamente di sicuro. Tutto qui.
Ah... e io il mio l'ho fatto, perché ne ho tre.![]()
Io la sapevo al contrario, più vivi bene, e più non ti viene voglia di figliareDifatti i paesi col tasso di natalità più basso sono quelli col reddito pro capite più alto.
![]()
Come ho premesso, "in un paese sviluppato", cioè non in confronto al terzo mondo e a parità di condizioni sociali. Come dicevo è condizione necessaria, non sufficiente. A parità di paese, le condizioni economiche contano e come e i dati Italia sono piuttosto inequivocabili per quello che riguarda il peggioramento degli ultimi tempi.
E, comunque, vale anche in contesti sociali e storici diversi... in tempi di carestia non si figlia, in tempi di abbondanza e fiducia nel futuro la popolazione cresce, è così da millenni.
Che poi lo sviluppo sociale abbia avuto come conseguenza una minore natalità non c'è dubbio, ma a parità di condizioni sociali/culturali un periodo in cui non sai se avrai un lavoro per mantenerti domani o una casa non si presta a desiderare bambini.
"più vivi bene, e più non ti viene voglia di figliare" dici? Ormai la famiglia numerosa è roba da Musk, avrei 15 moto se non avessi tre figli. Sembra una battuta, ma le medie ingannano. Viviamo meglio nelle società evolute? Perché il PIL pro-capite è più alto? Una parte non irrilevante della denatalità la ascriverei anche al fatto che le donne tornano a casa incazzate dal lavoro quando ce l'hanno e incazzate dal doverlo cercare quando non lo hanno. Ma questi, comunque, sono altri aspetti. A parità di condizioni sociali, nello stesso paese, se pensi che domani starai meglio di oggi sarai anche più disposto a mettere al mondo un figlio. I dati dicono questo.
Tanto lo sai che l immaginario , ciò a cui aspirare in parte dipende dal carattere ed in parte è un assunto per i modelli che vengono propagandati
Il vivere meglio o peggio ovviamente è un fatto di relatività
Dove non avevi l acqua in casa , quanto ti portano un tubo lo si vede come un progresso
In altri posti se manca la frizzante insieme alla naturale diventa regresso ed un inequivocabile
segnale di ddecadimentodi status.
Il dis orso piuttosto sarebbe da fare se sono le cose materiali che ci fanno sentire bene e poi meglio oppure l equilibrio di valori di cui ci si circonda
Guarda ad esempio la moto
Per alcuni il semplice possesso da ostentare poi è sinonimo di benessere mentre per altri è più Importante ciò che la moto di permette di fare e di raggiungere...
Perciò penso che molto dipenda da ciò che si ha dentro per percepire il benessere e un percorso di progressione
Quali dati? Venezuela, Messico, Argentina, India ecc non sono sottosviluppati, il benessere porta a non aver voglia di figliare, senza dover scomodare Niger, Namibia o Togo.. semplicemente perche basta per una famiglia fare un figlio solo e la natalitÃ* cola a picco, cosa assolutamente normale visto che la popolazione mondiale è in continuo aumento, per molti e una scelta etica, mentre c'è gente che figlia giusto per i bonus bebè, o perché ha staccato lungo alla San Donato 😂