Ciao Fabio allora che impressione hai della moto dopo la modifica ? Ne vale la pena ?
Ciao Fabio allora che impressione hai della moto dopo la modifica ? Ne vale la pena ?
Ciao, scusa il ritardo. Sicuramente ne vale la pena rimappare. La risposta ad elastico all'apertura del gas è sparita, infatti adesso è più pronta e sale subito di giri. La percentuale di risposta del motore è stata aumentata fino a coincidere con quella della manopola del gas. Inoltre nella tabella del valore stechiometrico, rapporto aria/gas, in alcuni punti è stata diminuita la quantità di aria rispetto alla benzina, di conseguenza la moto gira meno magra. Sono valori piccoli, ma che fanno bene di sicuro al motore. Ciò comporta anche temperature di poco più basse rispetto all'originale e un rendimento migliore. Le impressioni sono state fin da subito di una moto più pronta nella risposta e più potente, anche se di poco.....non ho fatto la prova al banco, ma accelerando in prima entra il TC, cosa che non mi era mai accaduta. Non sono un pilota o un pazzo che corre per strada, ma anche se di poco, la moto è migliorata. Aspettiamo comunque altri giudizi in merito.
Si potrebbe rimappare anche la mia …. Purtroppo non riesco a scriverti in privato
Ti ho mandato un messaggio in privato, per me nessun problema.
Grazie a Fabio , splendida persona “il forum è anche questo , non solo scambiarsi pareri nel virtuale , ma poter condividere anche nel reale”. Ho potuto installare la mappa “ ho fatto una 20 di chilometri ma La cosa che ho notato subito la stabilità del regime del minimo , molto preciso , dando qualche colpetto di gas non c è quasi più nessun ritardo nell accelerare “finalmente” il sound anche da fermo dando qualche colpetto di gas è cambiato più cattivo.ma le vere sorprese sono in movimento, la moto riprende in maniera incredibile , davvero sembra una moto diversa … riprende con violenza da basso giri e ti spinge fino al limitatore incredibile questo motore Triumph … ma riesce sempre a portarti al troppo senza strattonare , con la differenza che adesso il gas è davvero collegato al motore in maniera diretta ,quindi se si accelera lei riprende e ti spinge in maniera impetuosa…. Davvero soddisfatto . Grazie ancora a Fabio per la sua disponibilità e simpatia . Ora non resta che sistemare le sospensioni e forse sostituire il pignone .
Dimenticavo ….. la moto fin da sempre mi ha dato problema col cambio elettronico in salita , in pratica sempre il cambio si blocca ad esempio nel passaggio tra 4 e 5 5 e 6 , lambeva diventa dura si sente che la moto spinge ma non cambio , come se non svenisse il taglio di accensione …. Fastidiosa come cosa perché alle volte restavo ad alti regimi di rotazione motore senza riuscire a passa ad una marcia più alta … col tempo ho scoperto che oltre che cambiare con la frizione , per il funzionamento del cambio elettronico bastava chiudere il gas e riaprirlo per sbloccare il funzionamento , per poi ripresentarsi il problema magari almpasssggio alla 6. Bene stasera nei miei 20 chilometri dove ho cambiato tante marce , non si è mai impuntato . Certo potrebbe essere un caso , ma per andare a casa di Fabio si è impuntato tante volte , mentre al ritorno no … ho pensato che forse essendo migliorata l accensione , forse è migliorata anche il taglio ….. ovviamente proseguiranno altre prove …
Ultima modifica di ilmaurigno; 12/08/2024 alle 20:06 Motivo: Unione Post Automatica
Per me è stato un vero piacere rimapoare la tua moto e condividere le stesse sensazioni che ho avuto io appena ho provato la mia. Grazie anche a Sabba che ha condiviso la mappa "cattivella". Appena posso aggiorno con questa la mia centralina. Qualsiasi cosa, teniamoci in contatto. Buona strada a tutti.
Lo spirito dei forum è proprio questo, ed è corretto approfittarne!
Io scrivo mappe molto semplici che eliminano le assurde limitazioni, ma soprattutto che “aggiustano” il rapporto stechiometrico che è impostato a livelli ridicoli (non solo da Triumph, da tutte le Case) per rientrare nelle normative EURO5.
Ok far girare i motori magri per garantire minime emissioni, ma quando è troppo è troppo.
Se notate, dopo aver installato una mappa “gentile” (come le mie, che non toccano le tabelle di accensione e iniezione), i consumi si abbattono in modo evidente, ovviamente A PARITÀ DI CONDIZIONI D’UTILIZZO.
Il trucco è molto semplice….
Per raggiungere la stessa velocità bisogna aprire di meno il gas, ma anche per mantenerla.
Dai una volta, dai due, alla fine ti ritrovi con 20/30 chilometri in più di autonomia, a volte anche 40.
E se una moto consuma meno, “a casa mia” ha emesso anche meno CO in atmosfera.
Cosi è contenta anche la Gretina…..
Sabba
Grande Sabba , hai propio ragione ….. ho letto che molti sostituiscono anche il pignone questo per allungare i rapporti ? Ho letto che si monta il 17 , la moto adesso che pignone monta ? Lo consigli?
Monta il 16.
Sabba
Grazie Sabba , quindi monta un 16 e si può allungare i rapporti con un 17 😉