IMG_2915.jpg
A questo punto ha più senso un dente di corona in meno,
resta comunque più pronta sul misto, ed è distesa come la 2020 in sesta
IMG_2915.jpg
A questo punto ha più senso un dente di corona in meno,
resta comunque più pronta sul misto, ed è distesa come la 2020 in sesta
Finalmente mi tornano i conti!!!
Col rapporto della 6ª marcia corretto, ho simulato sulla tabella excel (gentilmente pubblicata in precedenza) la rapportatura della mia 2023R con la configurazione attuale (corona 46 e pignone 15) e, a 6000 giri, la velocità è di circa 120kmh, ossia grosso modo quanto effettivamente leggo sul tachimetro della mia moto. Quindi considerando la tolleranza dello strumento (in eccesso, a 120 indicati andrà intorno ai 114/115) e la resistenza all'aria del mio fisico, del tutto compatibile.
Alla fine con la configurazione 15/46 la prima marcia della 2023 (rispetto alla 2020) è più lunga (+9%), la seconda più corta (-6%), la terza e la quarta appena più corte (-2%) la quinta e la sesta appena più lunghe (+2%).
Quello che mi piace della corona da 46 è che a velocità autostradale di 130kmh di strumento il motore gira intorno ai 6400 giri, ossia resta sotto i 6500 giri circa che è la soglia (almeno sulla mia) oltre la quale le vibrazioni sono molto più avvertibili (mentre col rapporto originale a 130 era intorno ai 7000 giri).
Ultima modifica di tcat; 20/10/2023 alle 12:55

Perché presumo che se alla moto metto un paracadute attaccato al codone a 6000 giri, anziché 120, mi farà i 60 (se non mi ribalto...). Per la stessa logica immagino che il conducente col suo peso e stazza incida sulla velocità e, di conseguenza, sul rapporto giri/velocità. Viceversa non ci sarebbe il peso minimo pilota/moto in MotoGp e Bautista non sarebbe più veloce di tutte le altre ducati Motogp sui rettilinei in Malesia di ben 8 decimi (per questo gli hanno dato la wild card proprio in Motogp in Malesia ). Credo che sia per queste ragioni (ma vado a logica, come detto in altro post non ne so nulla tecnicamente)
Ultima modifica di tcat; 20/10/2023 alle 17:54
A 120 e 6000 giri non cambia nulla, il rapporto di trasmissione non varia…
la cosa può cambiare a 230 è vicino al limitatore

Se sei più grosso la moto può perdere velocità di punta per mancanza di potenza (non raggiunge il massimo dei giri), di certo non può variare il rapporto giri/velocità.
Chessò, con un nano fa i 240 a 12500rpm, con Hulk 220 a 11000rpm.
Cosa che non succede con la street perchè ha la potenza massima in prossimità del limitatore e una sesta piuttosto corta, quindi farà i 240 a 12500rpm sia col nano che con hulk.
Di sicuro c’è che a 120 sei a 6000rpm anche con un paracadute dietro, magari con il gas tutto spalancato.
Potrebbe accadere solo se la posteriore spinnasse (praticamente impossibile) o se la frizione slittasse.
Ok. Ho finalmente capito! Grazie!
Non avevo considerato il fattore tempo. Effettivamente il motivo per cui i piloti piccoli tendenzialmente sono avvantaggiati probabilmente è perché il peso minore gli permette di raggiungere in minor tempo le prestazioni massime e non aumentare la velocità/ giri.
Grazie di nuovo, è sempre bello imparare qualcosa di nuovo
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk