Originariamente Scritto da
_sabba_
La risposta "è normale" dovrebbe essere eliminata dal lessico mondiale, soprattutto quando si espone un problema.
Non è normale che una moto si accenda dopo oltre 10-15 secondi!
Anche il libretto di Uso e Manutenzione indica un tempo massimo di 5-6 secondi dopo il quale non bisogna insistere sul pulsante di avviamento, ma è necessario spegnere il quadro, effettuare di nuovo il check, e provare una seconda volta.
Mi viene il tragico sospetto che i personaggi dei concessionari non leggano il libretto di Uso e Manutenzione!
Per migliorare la situazione ti consiglio di fare due cose.
Avvia la moto la mattina successiva ad un bel giretto.
Se si avvia subito non toccare MAI il gas e lascia girare il motore al minimo finchè la ventola non si attacca/stacca almeno un paio di volte.
É il "famoso" reset adaption, o procedura dei 12 minuti, che riparametrizza la centralina ai parametri di base.
Se la moto stenta a partire, e devi ripetere l'avviamento più volte, falla solo scaldare fino alla temperatura di esercizio (puoi dare gas, in questo caso), e poi la spegni.
La lasci raffreddare qualche ora, e nel pomeriggio prova a riavviarla, sperando che l'avviamento vada subito a buon fine.
Se è così (ogni tanto un colpo di culo ci vuole....) fai la procedura di cui sopra (cioè il reset dei parametri a gas
sempre completamente chiuso).
Secondo consiglio.
Sembra una cosa stupida, incredibile, assurda, ma prova a fare benzina
IP Optimo al posto di quella che fai.
L'avviamento della mia Tiger fa schifo con la AGIP e la Total (per citarne due a caso), ma migliora sensibilmente con la IP, al punto che cerco di rifornire solo alla IP.
Addirittura mi creo le mappe dei benzinai IP quando mi sposto dalla mia zona, per poter rifornire con la "broda" giusta.
Con le altre auto e moto di famiglia (3 auto di marche differenti, e 5 moto, idem) faccio benzina ovunque, ma la mia Triumph RICHIEDE la IP.
Uso giusto una accortezza in più per il Gilerino, perchè essendo un 2T che era nato per funzionare con benzina al piombo, metto la 100 ottani (non importa la marca).
Alcuni interventi tecnici possono ulteriormente aiutare, ad esempio l'installazione di candele all'iridio
DENSO, l'allineamento dei corpi farfallati, l'installazione di un filtro aria leggermente più traspirante (es. il BMC), l'installazione di una IAT modificta che ingrassa leggermente la carburazione, l'installazione di un modulo ottimizzatore sonda lambda, e via discorrendo.
Io sono venuto fuori pazzo con la mia precedente Tiger Sport 1050, dopo sei anni di prove, elucubrazioni, interventi in officina, ipotesi, sensori taroccati, notti insonni.
Venduta che non si avviava bene, come dal primo giorno di possesso.
Quante incazzature con i vari "è normale"....