Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Tiger 1200 Xca- Alpine-Desert

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/23
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2

    Tiger 1200 Xca- Alpine-Desert

    Buongiorno a tutti, sono prossimo ad acquistare una Tiger 1200 tra il mondo dell'usato, valutando i modelli della penultima versione, unica cosa che sono estremamente indeciso tra le versioni XCA, Alpine e Desert.. cerco consigli e qualcuno che mi possa chiarire le idee sulle differenze dei vari modelli.... grazie a tutti.

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    La differenza la fanno gli accessori...direi XCA più accessoriata, Desert un po meno e Alpine ancora meno.
    Desert e Alpine sono più recenti

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Nello specifico:

    - la Alpine (derivata dalla XRX) e la Desert (derivata dalla XCX) non hanno (rispetto alla corrispondenti XRT e XCA top di gamma): il faro anteriore con le luci cornering, le selle riscaldate, i faretti supplementari, il plexi Touring (più alto e largo = più protettivo), e il Riding mode "Rider".
    Forse i blocchetti elettrici non sono retroilluminati (come sulle XRT-XCA) ma non ne sono sicuro, non ricordo. Topo67 potrà confermarlo/smentirlo.

    Una cosa interessante del riding mode "Rider" è che permette di impostare una configurazione "speciale" (che ho descritto qui, in altro Thread) per cui è possibile "abbassare" la moto (fino a -2 cm circa) anche in movimento per agevolare le soste e gli spostamenti/manovre in sella su fondi "poco attendibili", oppure per guadagnare stabilità (e minimizzare lo shimmy) ad alta velocità (citofonare Dall'Igna per info), conservando "attive" tutte le impostazioni di sicurezza (ABS e TC).

    In pratica, una cosetta simile al "minimum preload" introdotto da poco nella Tiger 1200 attuale.
    Le versioni Alpine (cerchi in lega, derivata dalla XRX) e Desert non hanno questa possibilità, mancando di questo RM "Rider" tra le opzioni a scelta sul tasto "M"

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Si, i blocchetti sono retroilluminati

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/23
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2
    Grazie a tutti per i preziosi dettagli, sono molto indeciso se preferire una versione più completa e scegliere XCA oppure rinunciare a qualche optional e avere una moto più recente e scegliere la Desert, ma credo che ricadrò su XCA , voi cosa ne pensate?

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Per come sono fatto io, tenderei a scegliere una moto più recente...ma quello che fa veramente la differenza è come l'ha utilizzata il precedente proprietario. Purtroppo spesso non possiamo essere a conoscenza della vita passata di un mezzo, quindi tendiamo a scegliere quelli con il kmtraggio più basso....almeno se dovesse essere stata trattata male, lo è stata per meno tempo.
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Vero, ma ci sono utenti e utenti cani (senza voler offendere in alcun modo i nostri amatissimi cuccioli).
    L’utente cane è quello che inizia a tirare subito il motore da freddo, è quello che se ne frega se una batteria va a zero (gli attacca coi fili quella dell’auto accesa, e via andare), è quello che ritiene i tagliandi un furto
    legalizzato della Casa costruttrice, e non li esegue mai a scadenza (o li fa eseguire), e se li esegue lui (poveri noi) compra l’olio alla Coop che costa meno (basta che sia olio), l’utente cane è quello che non controlla mai i livelli e la pressione delle gomme, l’utente cane è quello che se ne frega se parte dell’impianto elettrico smette di funzionare, eccetera eccetera.
    Io sarò anche troppo preciso, ma la moto (il discorso vale per tutte le mie moto) diventa un membro della famiglia, e deve avere tutte le cure necessarie, e a tempo debito.
    Una moto affidata ad un utente cane si rovina molto di più in in solo anno, rispetto a quella tenuta maniacalmente da un utente (non cane) che la usa da 10 anni.
    Mi permetto di prendere ad esempio il mio Gilera 250.
    È del 1986, ha percorso circa 39000 km con il suo pistone, ed è ancora in forma splendida.
    Ha le sue carene originali, ha ancora su il suo scarico, ha il suo bel blocco motore intatto.
    Ovviamente sono state sostituite nel tempo tutte le parti soggette ad usura, come il pacco frizione, il monoammortizzatore, la trasmissione, i getti del carburatore, alcune guarnizioni, le pompe idraulica della frizione e del freno posteriore, ecc.
    Altre parti sono state sostituite per ragioni tecniche (contagiri, centralina elettronica) oppure per la normale manutenzione (candela, pastiglie freni, olio cambio, olio freni, olio frizione, filtro aria, batteria, alcune lampade, ecc.), ma credo sia normale dopo quasi 40 anni di onorata carriera.
    In garage ho una serie impressionante di parti di ricambio (faro, scarico, guarnizioni, getti, centraline, leve, manopole, semimanubri, candele, bulloni, persino alcuni adesivi originali) oltre a tutti gli olii specifici (essendo un 2T con miscelatore e cambio separato, non posso immettere il comune olio che uso per le altre moto 4T).
    Questo per dire che se io impazzissi e volessi vendere il Gilera, quello che lo compra si ritroverebbe sotto al sedere una moto nuova di quasi quarant’anni.
    In un garage vicino al mio c’è un povero SH125 Honda.
    Il ragazzo che lo usa lo accende e parte a tutto gas.
    Tutte le volte, sempre.
    E non l’ho mai visto fare un controllo dei liquidi e delle gomme.
    Quel povero scooter avrà 2/3 anni di vita si e no, ma è ridotto come una merda spiaccicata sotto una suola a carroarmato.
    Il mio cane lo tratterebbe meglio.

    Ultima modifica di _sabba_; 26/10/2023 alle 06:13
    Sabba

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/08/20
    Località
    Crespina Lorenzana
    Messaggi
    11

    Question Rumore strano all'avvio

    Salve, io ho acquistato da poco una Alpin Edition 2021 con 19.000km, prima avevo un Tiger 800 abs del 2012, ho notato che all'accensione fa un rumore "strano" tipo lamellare che viene dalla distribuzione mi sembra, poi nel giro di 20/30 secondi sparisce, sapreste dirmi se è normale o se è il caso di farla vedere? Grazie ancora un saluto Stefano

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,478
    Se fa come la mia, è il tendicatena

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Si, dovrebbe essere il tendicatena.
    Se dura qualche secondo e sparisce non dovrebbe essere un problema...a volte cambia anche in funzione dell'olio motore.
    La mia Alpine per esempio non lo fa.

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tiger 1200 desert edition
    Di Gino di Figino nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/10/2023, 15:52
  2. Tiger 1200 desert edition
    Di Gino di Figino nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/10/2023, 20:09
  3. Bauletto Tiger 800 XC su Tiger 1200 Alpine Edition
    Di webmarco nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/12/2022, 06:56
  4. Vendo Tiger 1200 Alpine
    Di Fonzarelli nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/11/2021, 11:43
  5. Nuove Tiger 1200 Desert e Alpine Edition
    Di Marco Manila nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13/06/2021, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •