Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Ruggine serbatoio

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/23
    Località
    Cuma
    Messaggi
    57

    Ruggine serbatoio

    1699548023070.jpg

    La situazione è questa: moto presa nuova a giugno. E' rimasta a riserva 15 giorni mentre era al concessionario nell' attesa di essere trasportata da me e un' altra volta da me.
    Presenta qualche macchia in quella zona e anche più in basso. Per il momento poca roba però sabato vado in triumph. L' unica soluzione mi sembra la sostituzione, se quella ruggine si scoglie rischio danni seri?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,325
    Sicuramente la ruggine non fa bene all’impianto di iniezione.
    Non riesci a “pulirla” con il WD40 o similari?

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/23
    Località
    Cuma
    Messaggi
    57
    È all' interno del serbatoio, non è fattibile senza il rischio di lasciare residui

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/10/15
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    355
    Io ho la soluzione, però devi smontare il serbatoio, quindi:
    Vai al brico e compri 1kg di acido citrico, smonti e svuoti il serbatoio, smonti la pompa e trovi il modo di tappare il buco, sciogli l’acido in 7 litri di acqua, versi dentro e chiudi, dopo 6 ore circa prendi il serbatoio e lo giri al contrario e ripeti per 3 volte, praticamente a coprire 24 ore, al termine prendi il serbatoio, lo scuoti per qualche minuto in modo da smuovere i depositi e poi svuoti tutto, prendi 5 litri di acqua calda, ci sciogli del bicarbonato, mezzo pacco basta, prendi l’acqua con il bicarbonato, la versi dentro e scuoti il serbatoio per qualche minuto, il bicarbonato serve a neutralizzare l’acido citrico, se non si fa questa operazione il serbatoio tornerebbe ad arrugginire nuovamente perché resterebbe una patina corrosiva che se non neutralizzata porterebbe nuovamente la corrosione.
    Successivamente svuoti, sciacqui con abbondante acqua correttamente, in fine cerchi di far uscire più acqua possibile, in fine rimetti il tappo inferiore, prendi 3 litri di gasolio, lì versi dentro e scuoti per qualche minuto, questa operazione finale ha 2 compiti, il primo è che essendo il gasolio igroscopico assorbe l’acqua dalle pareti del serbatoio ed il secondo (di breve durata) è quello di lasciare una patina protettiva sul metallo.
    A questo punto rimonta tutto e fai il pieno.

    Note finali, una volta svuotato il serbatoio tutte le fasi successive sono consecutive, non bisogna meno tempo passa meglio è, quindi la cosa migliore sarebbe quella di avere tutto l’occorrente già pronto

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,147
    Citazione Originariamente Scritto da 3N20 Visualizza Messaggio
    1699548023070.jpg

    La situazione è questa: moto presa nuova a giugno. E' rimasta a riserva 15 giorni mentre era al concessionario nell' attesa di essere trasportata da me e un' altra volta da me.
    Presenta qualche macchia in quella zona e anche più in basso. Per il momento poca roba però sabato vado in triumph. L' unica soluzione mi sembra la sostituzione, se quella ruggine si scoglie rischio danni seri?
    Non rischi niente, né per l'impianto di iniezione (ci sono due filtri sulla pompa, uno in aspirazione, uno in mandata), né per l'integrità del serbatoio.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/23
    Località
    Cuma
    Messaggi
    57
    Grazie Dennis mi hai tranquillizzato. I colleghi qui a lavoro, motociclisti da de cenni, mi hanno terrorizzato dicendomi che rischio di buttare il motore 😅 Ho salvato e stampato la tua guida però a quel punto mi conviene pure usare la tankerite per completare un lavoro del genere. Ovviamente, per il momento, non vorrei metterci mano alla moto personalmente perché ancora con 18 mesi di garanzia

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,147
    Fai bene, non ha alcun senso pasticciare una moto nuova per una bruttura estetica dentro il serbatoio!

    Purtroppo quello de l'opinionista è un ruolo ambito, ma vale sempre la vecchia massima dell'ispettore Callahan: le opinioni sono come il buco del culo, ognuno ha il suo.
    La moto però è la tua!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Sago
    Data Registrazione
    30/06/15
    Località
    Treviso
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    Messaggi
    558
    Quasi sicuramente non lo passano in garanzia, triumph sostiene che sia colpa della benzina che si usa....esperienza già vissuta qualche mese fa. Robe da matti!! L'acqua nella benzina, in piccole parti, è fisiologico ci sia, le umidità dell'aria nella cisterna etc....

    Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    795
    Citazione Originariamente Scritto da Sago Visualizza Messaggio
    Quasi sicuramente non lo passano in garanzia, triumph sostiene che sia colpa della benzina che si usa....esperienza già vissuta qualche mese fa. Robe da matti!! L'acqua nella benzina, in piccole parti, è fisiologico ci sia, le umidità dell'aria nella cisterna etc....

    Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
    il problema non è in piccole parti...purtroppo siamo sommersi di benzina e sopratutto gasolio di pessima qualità...ogni volta che faccio il tagliando dal filtro gasolio esce monnezza e acqua

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SiliTS3
    Data Registrazione
    04/10/23
    Località
    Terni
    Moto
    Street Triple 765 R
    Messaggi
    94
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Fai bene, non ha alcun senso pasticciare una moto nuova per una bruttura estetica dentro il serbatoio!
    Non sono troppo d'accordo sul fatto che x una moto nuova avere la ruggine dentro il serbatoio sia una cosa trascurabile. Ovvio che non ci sono conseguenze dirette sul motore per il discorso filtri etc. etc. ma tra qualche anno quello che ora è un piccolo punto di ruggine come sara diventato ?
    Io quantomeno la porterei a far vedere dal concessionario (tanto più che è in garanzia) e nel caso questo dicesse che va tutto bene e non si avranno conseguenze nel tempo cercherei comunque di lasciare una traccia scritta del controllo e della segnalazione fatta.
    La ruggine dentro un serbatoio non ci deve stare, imho.

    PS: per eliminare il problema alla radice alla 2023 il serbatoio l'hanno messo di plastica.
    Ultima modifica di SiliTS3; 10/11/2023 alle 10:41

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ruggine nel serbatoio
    Di mrpiergi nel forum Street Triple
    Risposte: 110
    Ultimo Messaggio: 16/05/2012, 14:01
  2. Punti di ruggine sul serbatoio
    Di raffa7 nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/11/2010, 11:16
  3. Ruggine nel serbatoio
    Di polso nel forum Daytona
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07/09/2010, 16:11
  4. ruggine serbatoio tiger
    Di gianni.tucci@yahoo.it nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27/03/2009, 10:15
  5. ruggine serbatoio....
    Di lucabi nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/03/2009, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •