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Discussione: Street Twin 7000 km e la frizione slitta

  1. #1
    TCP Rider
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    Street Twin 7000 km e la frizione slitta

    Presa usata che era ferma da più di 1 anno. Fatta tutta la manutenzione necessaria, dopo averci fatto 1000 km tra autostrada e città senza nessun problema, oggi mi sono fatto un bel giro tra curve di montagna e dopo un 180 km la frizione ha iniziato a scivolare di brutto con tutte le marce e praticamente ad ogni regime(ho temuto di non riuscire a fare i rimanenti 50km per rientrare a casa). Premetto che la frizione staccava molto in fondo da sempre e neanche regolando il cavo ero riuscito a “sistemare” . È possibile che solo dopo 7000 km i dischi siano da cambiare? Può essere il sintomo di qualche problema più grave?

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Forse devi solo sostituire l’olio motore e il relativo filtro.
    Per curiosità….
    È stato fatto un trattamento antiattrito?

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    Presa usata che era ferma da più di 1 anno. Fatta tutta la manutenzione necessaria, dopo averci fatto 1000 km tra autostrada e città senza nessun problema, oggi mi sono fatto un bel giro tra curve di montagna e dopo un 180 km la frizione ha iniziato a scivolare di brutto con tutte le marce e praticamente ad ogni regime(ho temuto di non riuscire a fare i rimanenti 50km per rientrare a casa). Premetto che la frizione staccava molto in fondo da sempre e neanche regolando il cavo ero riuscito a “sistemare” . È possibile che solo dopo 7000 km i dischi siano da cambiare? Può essere il sintomo di qualche problema più grave?
    Essendo stata ferma probabilmente il pacco dischi era incollato. Usandola così la hai fatta fuori probabilmente.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider
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    Grazie delle risposte.
    Ovviamente prima di rimetterla in strada ho cambiato olio e filtro (oltre a tutti gli altri liquidi), filtro aria e candele. La frizione per 700km è andata bene anche se staccava alla fine.
    Certo è che forse andava “bene” ma qualche disco era comunque incollato ed ora è arrivata alla fine… è la spiegazione più logica in effetti…oltre al fatto che sono stato un coglio** a non aprire il carter e controllare prima.

    Non mi resta che aprire e sostituire i dischi…

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Può essere l'olio.

  7. #6
    TCP Rider
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    L’olio è nuovo (1000km scarsi)ed è il Motul 7100 10-40 che uso da sempre su varie moto ed è sempre andato bene.

    Comunque ho appena finito di smontare il pacco frizione e non ci sono dischi incollati o in cattivo stato. Lo spessore dei guarniti varia da 2,95mm a 3,00mm i piatti in metallo sembrano in condizioni normali, con alcuni segni che ritengo normali e comunque planari (per quanto possa verificarla coi miei mezzi.

    A questo punto sono sconfortato e non so che fare…

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Superkey
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    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    L’olio è nuovo (1000km scarsi)ed è il Motul 7100 10-40
    Una verifica a costo "zero" la puoi fare, e cioè confrontare le caratteristiche del Motul con il Castrol messo di serie da Triumph, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche "antiattrito"

  9. #8
    TCP Rider
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    Veramente non saprei che parametri verificare…

    Qualcuno conosce i limiti di usura dei dischi guarniti o lo spessore totale del pacco?

    Le molle hanno uno strano colore verdastro in alcune parti, avete idea di come si possa verificare se sono ok?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Anche se c'è ancora spessore può essere che il materiale di attrito sia cotto. Se non ci sono problemi di molle o altro nel meccanismo spingidisco non possono che essere i dischi.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di positivo71
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    Verifica il bullone della leva frizione, a me era successo una volta che fosse troppo tirato e mi tendeva un po' il cavo facendo slittare un po' la frizione, lo mollai leggermente risolvendo il problema. E' un controllo veloce....

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